Mobile menu

Off topic: http://scn.wikipedia.org/wiki
Thread poster: Angela Arnone

Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 23:14
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Feb 26, 2007

Allora, a quando la localizzazione di ProZ.com in lingua siciliana, con annessi kudoz?

Bellissima iniziativa, questa su Wiki.

Angela

Direct link Reply with quote

xxxwordsworldwi
Italy
English to Italian
+ ...
Stupenda! Feb 26, 2007

non lo sapevo ma l'idea è geniale, peccato che non sono madrelingua...

Maria Grazia

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Mi candido per quella in romano Feb 26, 2007

Angela Arnone wrote:

Allora, a quando la localizzazione di ProZ.com in lingua siciliana, con annessi kudoz?

Bellissima iniziativa, questa su Wiki.

Angela

G

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 14:14
English to Italian
pur'iooo Feb 26, 2007

A Gianni

se te serve 'na mano pe' la traduzione in romano famme 'n fischio. Ma come la famo? Totti-style o Trilussa-style?

LAIF IS NAU (come dice er Pupone... ancora sto ridendo).

L.

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Normalizzazione Feb 27, 2007

L'idea della Wikipedia in siciliano mi sembra tanto più interessante in quanto va accompagnata da uno sforzo notevole di normalizzazione della lingua. Dato che il siciliano è una lingua dominata, al punto che fior di linguisti (soprattutto italiani) insistono nel denominarla "dialetto", non esitono norme ortografiche fisse e ognuno la scrive come vuole. Ebbene, non so se avete dato un'occhiata alla sezione della Wikipedia in siciliano dedicata alle norme ortografiche suggerite per la redazione degli articoli (http://scn.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cumpenniu_Stilìsticu): non è l'accademia siciliana della lingua, ma è già qualcosa.

L'idea dâ Wikipedia in sicilianu mi pari tantu cchiu intirissanti in quantu va junta cu nu sforzu nutevuli di nurmalizzazzioni dâ lingua. Siccomu u sicilianu è na lingua dominata, tantu ca macari u civu dî linguisti (soprattuttu taliani) insisti pi chiamarla "dialettu", unn'esitunu regoli ortografichi fissi e cuegghiè la scrivi comu voli. Un sacciu si taliàstivu la sizzioni dâ Wikipedia in sicilianu didicata ê normi ortografichi suggiriti pâ redazzioni di l'articuli (http://scn.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cumpenniu_Stilìsticu): unn'è l'accademia siciliana dâ lingua, ma armenu è qualichi cosa.

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
PageMaker in napoletano Feb 27, 2007

All'epoca in cui i programmi stavano ancora in un dischetto e non c'era bisogno di installer, un amico mi aveva regalato un bellissimo PageMaker personalizzato in napoletano

Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
cchi cuntintizza sintirti, Arturo! Feb 27, 2007

Mi dovrei sforzare di più ... la bonarma de mi patre sicilianu era ... capire capisco, ma mi manca la pratica.
Un full immersion in Trinacria manco male sarebbe. Intanto bacio le mani a Camilleri che a "mia pirsonalmente" ha fatto un grande regalo, facendo rivivere i suoni della mia infanzia, quando mio padre mi raccontava gli aneddoti della sua terra, che ha dovuto lasciare per la povertà micidiale che era all'ordine del giorno.

Angela

Arturo Mannino wrote:

L'idea della Wikipedia in siciliano mi sembra tanto più interessante in quanto va accompagnata da uno sforzo notevole di normalizzazione della lingua. Dato che il siciliano è una lingua dominata, al punto che fior di linguisti (soprattutto italiani) insistono nel denominarla "dialetto", non esitono norme ortografiche fisse e ognuno la scrive come vuole. Ebbene, non so se avete dato un'occhiata alla sezione della Wikipedia in siciliano dedicata alle norme ortografiche suggerite per la redazione degli articoli (http://scn.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cumpenniu_Stilìsticu): non è l'accademia siciliana della lingua, ma è già qualcosa.

L'idea dâ Wikipedia in sicilianu mi pari tantu cchiu intirissanti in quantu va junta cu nu sforzu nutevuli di nurmalizzazzioni dâ lingua. Siccomu u sicilianu è na lingua dominata, tantu ca macari u civu dî linguisti (soprattuttu taliani) insisti pi chiamarla "dialettu", unn'esitunu regoli ortografichi fissi e cuegghiè la scrivi comu voli. Un sacciu si taliàstivu la sizzioni dâ Wikipedia in sicilianu didicata ê normi ortografichi suggiriti pâ redazzioni di l'articuli (http://scn.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cumpenniu_Stilìsticu): unn'è l'accademia siciliana dâ lingua, ma armenu è qualichi cosa.

Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Windows in Geordie Feb 27, 2007

Vero!

Ciao Robi.

Io avevo ricevuto, invece, Windows in Geordie, che è il dialetto di Newcastle, in GB, dove sono cresciuta.

Era da sbellicarsi - molto bello.

Angela

Roberta Anderson wrote:

All'epoca in cui i programmi stavano ancora in un dischetto e non c'era bisogno di installer, un amico mi aveva regalato un bellissimo PageMaker personalizzato in napoletano

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

http://scn.wikipedia.org/wiki

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs