Mobile menu

Aiuto: non riesco a importare memoria
Thread poster: elisa matrone

elisa matrone
Italy
Local time: 06:58
German to Italian
+ ...
Feb 28, 2007

Buongiorno a tutti.
Avrei urgentemente bisogno del vostro professionale aiuto. Ho ricevuto un file txt per una traduzione, faccio per importarlo su Trados ma il risultato è sempre 0 TUs read, anche se mi dice che l'operazione è andata a buon fine.
Sapete dirmi in cosa sbaglio o quale potrebbe essere il problema? Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Vi ringrazio in anticipo.
Elisa

Direct link Reply with quote

espurna
Spain
English to Spanish
+ ...
Is it a Trados memory? Feb 28, 2007

Salve Elisa,

Have you checked the txt is a Trados exported memory. I have had this problem a few times: The problem was always the same: it was an export from other CAT tool (usually DV), or just a source/translation matching.
Open the txt and look for trados tags (source, target, ... ) and separators (**). If they are not there, it does not come from Trados and you will have to use it, separately, just as a reference.

Ciao,

Joaquim

[Editado a las 2007-02-28 11:36]

elisa matrone
Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Avevi ragione! Feb 28, 2007

Grazie mille Joaquim,
ho fatto come hai detto ed effettivamente non si tratta di un file proveniente da Trados.
E io che insistevo a importarlo a tutti i costi...
Ti ringrazio ancora tanto per il consiglio,
saluti
Elisa

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 01:58
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Controlla le lingue Feb 28, 2007

Elisa,

per importare un file .txt esportato da una memoria Trados in un'altra memoria (oppure per trasferire il contenuto del file in una TM vuota creata appositamente), occorre che le lingue dichiarate nella TM di destinazione corrispondano a quelle dei segmenti nella memoria da importare.

Per esempio, se crei una TM con le lingue EN-US e IT-IT, ma il file .txt contiene segmenti in EN-UK e IT-IT, non viene importanto nessun segmento perché il programma non trova nessun segmento EN-US valido.

Per controllare il contenuto del file .txt, basta aprirlo con un qualunque editor di testo (Notepad, Wordpad) o anche in Word come file .txt. Le tag di dichiarazione delle lingue sono facilmente riconoscibili.

Se questo fosse il problema, puoi ripartire da una TM con la combinazione linguistica corrispondente, oppure effettuare una ricerca e sostituzione nel file .txt, cambiando la combinazione di lingue.

ciao
Gianfranco

tibetana70
German to Italian
wordfast mi fa impazzire Apr 6, 2007

Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare per aprire/importare con wordfast 5.5 una TM creata da Trados?
Non ci riesco

C'è chi mi dice che solo wordfast 3.3 apre TM Trados.
...Mi sembra impossibile.

Grazie
Patrizia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto: non riesco a importare memoria

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs