Mobile menu

Come fare per non regredire nella comprensione dell'inglese parlato?
Thread poster: Gianni Pastore

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 00:28
Member (2007)
English to Italian
Mar 2, 2007

Da quando sono tornato dal mio soggiorno di 4 anni in UK (dieci anni fa), sto notando che anno dopo anno la mia comprensione dei dialoghi nei film (sopratutto americani) sta irrimediabilmente regredendo. Se prima non avevo alcuna difficoltà, adesso arranco con fatica. Non ricordo neanche quando ho parlato l'ultima volta in inglese con qualcuno, visto che il 99,9% delle volta i contatti sono per e-mail. Qualcuno sta sperimentando la stessa cosa? È normale che accada una cosa del genere?

Direct link Reply with quote

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 23:28
English to Italian
+ ...
E che ci vuoi fare? Mar 2, 2007

Dopo tutto a me succede con l'italiano (vedi altro forum). Non credo che ci siano cure, eccetto parlare con chi è madre lingua inglese, o almeno guardare la TV in inglese a manetta (magari tu ti fai la parabola che ti fa vedere la BBC:)).
Io non so da quanto non vedo un film doppiato in italiano, e direi che se fai così la regressione si dovrebbe rallentare.

Andrea

Italy
Member (2007)
English to Italian
TOPIC STARTER
In effetti... Mar 2, 2007

... è una domanda stupidina È chiaro che l'unico modo è practising practising practising... più che altro sarei curioso di sapere da chi ha vissuto all'estero per anni (non tanti) se poi, una volta tornato/a ha notato una certa regressione. Tutto qua!
PS: la BBC World ce l'ho, ma trasmette news per la maggior parte del tempo e dopo un po' mi stufo. Sarebbe carino se variasse un po' il palinsesto!

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 19:28
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Ascolta la radio, soprattutto la BBC Mar 2, 2007

Oggigiorno un modo facilissimo per mantenere fresca o migliorare una lingua, almeno dal punto di vista che ti interessa, la comprensione del parlato, non è più un problema per chi ha una connessione veloce a Internet.

Asoclta la radio, migliaia di stazioni in lingua inglese e, prima fra tutte, la BBC, che offre quasi tutta la programmazione on-line, per tutti i canali.

Io sono un ascoltatore fedelissimo di BBC4, che ascolto 'live' o in differita, ma nche di altre reti della BBC, di cui ascolto alcuni programmi selezionati. Non credo che il mio orecchio inglese sia regredito.

ciao
Gianfranco

Italy
Member (2007)
English to Italian
TOPIC STARTER
Ottima idea Mar 2, 2007

gianfranco wrote:

Asoclta la radio, migliaia di stazioni in lingua inglese e, prima fra tutte, la BBC, che offre quasi tutta la programmazione on-line, per tutti i canali.

Io sono un ascoltatore fedelissimo di BBC4, che ascolto 'live' o in differita, ma nche di altre reti della BBC, di cui ascolto alcuni programmi selezionati. Non credo che il mio orecchio inglese sia regredito.

ciao
Gianfranco

Ricordo che grasse risate all'epoca mi facevo con Terry Wogan. Specialmente quando parlava del portiere Seaman e delle sue prodigiose parate ("Seaman all over the goal").
Ciauz!
G

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
a proposito di BBC Mar 2, 2007

appena letto, magari ti interessa http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/03_Marzo/02/accordo.shtml

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 15:28
English to Italian
my 2 cents Mar 3, 2007

Gianni,

Ti posso consigliare una cosa carina, se ti va di curiosare su centinaia di canali TV nel mondo, quindi non solo BBC, ma canali americani, australiani, canadesi e chi piu' ne ha piu
ne metta:

http://wwitv.com/portal.htm (worldwide internet tv)

Poi ti do anche il sito della ABC americana sul quale puoi seguire i recenti episodi di un sacco di serie americane. Se hai una connessione veloce e' una vera pacchia:

http://dynamic.abc.go.com/streaming/landing ( ti puoi vedere anche gli ultimi episodi di LOST [*wink*] ...o forse meglio di no, dato che in Italia siete indietro rispetto alle puntate trasmesse qui negli States e dicevi che non vuoi assolutamente scoprire nulla sulla terza serie... ma ci sono altre serie che ti puoi vedere).

Se trovo qualche altra cosa interessante te lo faccio sapere!

[Edited at 2007-03-03 07:30]

Jennifer Baker  Identity Verified
United States
Local time: 16:28
Partial member (2004)
Italian to English
Streaming radio Mar 3, 2007

Ciao Gianni,
Io ascolto streaming radio quando sono incollata al computer. Ho cominciato anni fa quando sentivo la mancanza della mia terra, e lo ascolto sempre quando lavoro. A basso volume, riesco anche ad usare Dragon senza problemi. Fra poco torno negli stati uniti, e penso di fare la stessa cosa con streaming radio italiano.
Per inglese americano, NPR (National Public Radio) ti sarebbe molto utile. Per quanto riguarda la televisione, ti consiglio di andare oltre BBC se vuoi sentire accenti diversi-
HTH

Jennifer

Alice Carbone
United States
English to Italian
+ ...
sky Mar 3, 2007

ce l'hai sky?
io sono tornata dopo 4 anni trascorsi tra uk e usa. ammetto di avere la possibilità di parlare tutti i giorni con gente americana, ma sicuramente sky è di grande aiuto.
Oltre a vedere tutti i film e telefilm in lingua originale ci sono tantissimi canali che trasmettono tutti i itipi di documentari in inglese, il canale delle notizie, fox life, E entertainment, fox, David Letterman, Conan O'Brian...TUTTO!
INOLTRE, NEL CASO T INTERESSASSERO ANCHE ALTRE LINGUE PUOI TROVARE MOLTI CANALI IN: SPAGNOLO, FRANCESE, TEDESCO, ARABO, ARMENO....

Non costa neanche tutto, per il pacchetto completo (che include anche lo sport nternazionale e italiano, e questo significa moooooolto di più del solito calcio..)si paga circa 35/40 euro al mese...

Perchè non provi??
Ciao

Italy
Member (2007)
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie a tutti gli intervenuti Mar 3, 2007

Mi attiverò sicuramente per metterci una pezza

X Liliana: bella dritta, gli schiaffo subito un bookmark. PS: hai visto questo? http://www.4815162342.com/forum/viewtopic.php?t=23991 Da perderci la ragione!

x Alice: sorry, ma quasi 500 euro all'anno per la TV mi porta fuori budget

Gianni

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
English to Italian
GRAZIE! Mar 3, 2007

Grazie per il link, me lo vado a leggere per bene, maaaaa

Gianni Pastore wrote:

X Liliana: bella dritta, gli schiaffo subito un bookmark. PS: hai visto questo? http://www.4815162342.com/forum/viewtopic.php?t=23991 Da perderci la ragione!

No, no, no, non ti devi vedere questi siti, che ti svelano tante cose su Lost, che te possino, sono dei piccoli spoilers, alcuni sono legati a puntate recenti trasmesse qui negli USA, ma non ancora in Italia.... giu' le mani dal mouse allora! Do NOT open that Pandora box, I tell ya.

OFF-TOPIC per questo thread, ma collegato all'altro tuo thread su Lost: le recenti puntate della terza serie di Lost sono un po' una "sola" (accento sulla O), continuano ad aprire altri misteri piuttosto che risolverli. E poi divagano, divagano... mah... la prossima puntata pare essere piu' interessante, speriamo... ma ho l'impressione che faranno la fine di Twin Peaks: inizio fenomenale e fine raffazzonata... (e qui chiudo l'Off-Topic)

Annamaria Arlotta  Identity Verified
English to Italian
lingua e buona musica Mar 5, 2007

Se ti piace la musica classica, Classic FM ha un sito internet. Dalle 7 alle 9 di sera fa un programma che si chiama "Smooth Classics at 7" estremamente piacevole. E gli annunciatori hanno una pronuncia impeccabile, bellissima.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Come fare per non regredire nella comprensione dell'inglese parlato?

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs