consiglio su ADSL
Thread poster: Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 04:53
English to Italian
+ ...
Mar 2, 2007

So che l'argomento è già stato trattato varie volte ma le cose cambiano talmente in fretta che non so se le informazioni date in passato siano ancora valide... Pertanto vi chiedo: mi consigliate un' ADSL valida, possibilmente di un gestore che ti dia anche il servizio voce, in modo da sostituire completamente la Telecom?
Ho già valutato varie proposte, più o meno a buon mercato, ma vorrei sentire la vostra opinione su servizio e prezzi. Soprattutto mi preoccupa il fatto che in contratt
... See more
So che l'argomento è già stato trattato varie volte ma le cose cambiano talmente in fretta che non so se le informazioni date in passato siano ancora valide... Pertanto vi chiedo: mi consigliate un' ADSL valida, possibilmente di un gestore che ti dia anche il servizio voce, in modo da sostituire completamente la Telecom?
Ho già valutato varie proposte, più o meno a buon mercato, ma vorrei sentire la vostra opinione su servizio e prezzi. Soprattutto mi preoccupa il fatto che in contratti abbiano una durata minima di un anno e che prevedano delle penali per la recessione anticipata, avete esperienze in merito??

Grazie anticipatamente,

Cecilia
Collapse


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 05:53
English to Italian
+ ...
Ngi Mar 2, 2007

Cecilia Di Vita wrote:

So che l'argomento è già stato trattato varie volte ma le cose cambiano talmente in fretta che non so se le informazioni date in passato siano ancora valide... Pertanto vi chiedo: mi consigliate un' ADSL valida, possibilmente di un gestore che ti dia anche il servizio voce, in modo da sostituire completamente la Telecom?
Ho già valutato varie proposte, più o meno a buon mercato, ma vorrei sentire la vostra opinione su servizio e prezzi. Soprattutto mi preoccupa il fatto che in contratti abbiano una durata minima di un anno e che prevedano delle penali per la recessione anticipata, avete esperienze in merito??

Grazie anticipatamente,

Cecilia


Ne ho sempre parlato bene, avendone sempre sentito parlar bene (mmm...una frase un po' marzullesca ), sia in rete (non si trova un commento negativo...) che da chi già la usa (un amico la usa in azienda).

Da un mese e mezzo sono un cliente Ngi e mi trovo più che bene: come velocità (ne ho parlato qui: http://www.proz.com/post/515320#515320) che come assistenza:

ho contattato il numero dell'assistenza per avere alcune informazioni (risponde in pochi minuti) prima di fare un contratto adsl di tre mesi (c'è la possibilità di provare per tre mesi con un piccolo aumento -mi pare 5 euro in più sul canone mensile - ).
Ho parlato con un tecnico (pure lui ha risposto nel giro di pochi minuti) per avere info più precise e sia l'assistenza "normale" che tecnica è stata gentile e preparata.

Ho avuto in questi giorni, piccoli problemi di disconnessione della portante, risolti in breve tempo (apertura ticket per assistenza il 26 sera quando ho telefonato, telefonata del tecnico telecom il 27, ieri -1 marzo- visita del tecnico telecom, oggi chiusura ticket)

Per Telecom: non è possibile abbandonarla finché l'ultimo miglio sarà loro...

Se non hai una linea di fonia, credo tu debba usare un cavo dati che ti verrà portato da un tecnico telecom su incarico di Ngi (costo 190 euro + iva, maggiori info: http://www.ngi.it/f5/faq.asp)

Per i costi:

http://www.ngi.it/F5/listino.asp

Si parte da 25 euro al mese + iva per il taglio minimo
(1280/256 kb/s )

http://www.ngi.it/F5/f5.1280256.asp

Io ho optato per una velocità leggermente superiore
(2048/256 kb/s ) con 300 kb/s garantiti (la differenza è di pochi euro...)

http://www.ngi.it/F5/f5.2048256.asp

Per il traffico voce puoi usare squillo (una sorta di prepagata voip) ma solamente se fai il contratto annuale..

il fatto che siano cari è solo leggenda, nessuno garantisce un minimo di banda di questi tempi...


 
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 04:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Leonardo Mar 5, 2007

effettivamente mi sono fatta un giretto sul sito di Ngi però mi sembra caruccia... o no??? dici che comunque la qualità del servizio ripaga dei costi??

e comunque non capisco, non è possibile abbandonare del tutto la Telecom? Da Fastweb mi avevano detto che loro potevano portarmi la linea anche se non avessi avuto Telecom... è una bufala??

Fateme sape'...

... See more
effettivamente mi sono fatta un giretto sul sito di Ngi però mi sembra caruccia... o no??? dici che comunque la qualità del servizio ripaga dei costi??

e comunque non capisco, non è possibile abbandonare del tutto la Telecom? Da Fastweb mi avevano detto che loro potevano portarmi la linea anche se non avessi avuto Telecom... è una bufala??

Fateme sape'...



[Modificato alle 2007-03-05 09:53]
Collapse


 
Vania Dionisi
Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 05:53
French to Italian
+ ...
fastweb Mar 5, 2007

sono un'entusiasta fastweb da un anno e mezzo. Non avere a che fare con Telecom mi dà una soddisfazione suprema.
Trovo che il servizio fastweb sia ineccepibile, in 24h ti risolvono l'eventuale problema, quando chiami ti risponde *sempre* gente cortese e competente (i pochi mesi che ho avuto telecom, quando chiamavo per segnalare qualcosa mi venivano i brividi a parlare con persone tanto demotivate, incompetenti e maleducate...).
Il costo non è esattamente contenuto, ma in fondo l
... See more
sono un'entusiasta fastweb da un anno e mezzo. Non avere a che fare con Telecom mi dà una soddisfazione suprema.
Trovo che il servizio fastweb sia ineccepibile, in 24h ti risolvono l'eventuale problema, quando chiami ti risponde *sempre* gente cortese e competente (i pochi mesi che ho avuto telecom, quando chiamavo per segnalare qualcosa mi venivano i brividi a parlare con persone tanto demotivate, incompetenti e maleducate...).
Il costo non è esattamente contenuto, ma in fondo la metto sul piano dello strumento professionale nel quale bisogna investire e passa la paura.
PUNTO NERO:
io sto in quasi-campagna-ma-lo-è-sempre-un-po'-meno, in un punto in cui (mi ha detto il tecnico) "le linee sono scoperte", detto in parole povere a ogni fulmine mi salta il router. Che mi sostituiscono SEMPRE entro 24h. Quindi quando scoppia un temporale corro a scollegare il router. E' un po' scomodo ma in fondo mi arriva l'adsl fuori città, non si può tutto avere (non ho 6 mega, ovviamente, e manco 2... ma ti assicuro che ho la velocità che mi serve per lavorare e mando file pesantissimi in pochi secondi).
Amici che hanno Fastweb in città non rilevano problemi relativi alle inclemenze climatiche.

giuro che non mi pagano nè ho parenti che lavorano per loro

ciao
v
Collapse


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 05:53
English to Italian
+ ...
dipende da ciò che cerchi Mar 5, 2007

Cecilia Di Vita wrote:

effettivamente mi sono fatta un giretto sul sito di Ngi però mi sembra caruccia... o no??? dici che comunque la qualità del servizio ripaga dei costi??

e comunque non capisco, non è possibile abbandonare del tutto la Telecom? Da Fastweb mi avevano detto che loro potevano portarmi la linea anche se non avessi avuto Telecom... è una bufala??

Fateme sape'...



[Modificato alle 2007-03-05 09:53]


Non è cara...O meglio, diventa cara se paragoni i costi ai provider tradizionali: alice ed altri offrono 4/8/10/20 mega ma è solamente aria fritta alla fine, i famosi 4/8/10/20 mega sono molto belli ma li vedrai solamente in cartolina.

Un esempio: un paio di amiche hanno Alice 4 mega (uso volutamente il termine generico ed altisonante "mega"dei provider "tradizionali", che casualmente "dimenticano" di specificare che la velocità si misura in bit/s e non byte/s e questo è un dettaglio che pare irrilevante ma così non è ...) e pagano, ad esempio 20 euro al mese (non sono informato sui prezzi telecom...) e quindi si potrà obiettare: "perche dovrei spendere 30 euro per una velocità di 2048/256 kbit/s di Ngi se Alice mi offre 4 MEGA? "

La risposta è proprio nella domanda stessa: spendo 30 euro per 2048/256 (ho la velocità espressa in kbit/s in upstream e downstream, quindi so esattamente quello che comprerò: navigherò e carichero le mie pagine/video/file, ecc... fino a 2048 kb/s e scaricherò pagine/file/video/mp3, ecc... ad un minimo di 300 kb/s (che sono garantiti: al di sotto di questa velocità non andrò....)

Mentre con Alice e gli altri, i 4 MEGA (cosa sono? s'intende 4 mb/s? una velocità che solo i provider possono avere - in realtà arrivano anche a 5 volte tanto - ma nessuno potrà garantire una velocità del genere a 20 euro al mese.... ) sono un miraggio: si viaggia quando va bene a 400 kbit/s in download - pari a 50 kbyte, cioè la velocità visibile su Internet Explorer quando si scarica qualcosa - (1/10 della velocità per cui avrei pagato, sempre e soltanto in teoria ovviamente, visto che non ho garanzia di banda...): per avere tali velocità bisognerebbe come minimo avere la fibra ottica (Ngi, ad esempio, offre come massima offerta adsl 8192 kbit/s upstream e 2048 kbit/s downstream e quindi scaricherei sempre i miei file ad un minimo di 2048 kbit/s (i 2 MEGA di Alice che in questo caso sono reali e non aria fritta) ma il prezzo ed i servizi offerti sono in linea con ciò che vien offerto e compatibili solo con un'utenza aziendale: 3.885,00 € + IVA all'anno

Per tirare le somme quindi: lo sbandieramento di mega dei provider tradizionali non mi commuove , a me interessano i fatti e pago per una velocità reale...

Il prezzo non è caro perchè c'è garanzia di banda, oltre a caratteristiche tecniche importanti che la differenziano dalle offerte tradizionali:

bassa latenza

http://www.ngi.it/F5/F5.2048256.asp

velocità di aggancio modem adsl

http://www.ngi.it/F5/F5.2048256.asp

Non dimentichiamo che Ngi è nata per il gioco online: connessione stabile, velocità, affidabilità,ecc...

per quanto riguarda l'abbandono di telecom è possibile con il cavo dati

http://www.ngi.it/F5/ADSL_cavo_dati.asp



[Edited at 2007-03-05 18:45]


 
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 04:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
mmm Mar 6, 2007

devo ammettere che ho un po' le idee confuse...

cmq mi fido di te Leonardo perché sei sicuramente ferrato sull'argomento, però forse NGI è addirittura troppo per quel che serve a me (e per quel che posso permettermi di spendere al momento...) e soprattutto mi casca sul fatto che NON mi libera dalla odiata Telecom... ...
See more
devo ammettere che ho un po' le idee confuse...

cmq mi fido di te Leonardo perché sei sicuramente ferrato sull'argomento, però forse NGI è addirittura troppo per quel che serve a me (e per quel che posso permettermi di spendere al momento...) e soprattutto mi casca sul fatto che NON mi libera dalla odiata Telecom...
Collapse


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 05:53
English to Italian
+ ...
Anche con Ngi abbandoni Telecom Mar 6, 2007

Cecilia Di Vita wrote:

devo ammettere che ho un po' le idee confuse...

cmq mi fido di te Leonardo perché sei sicuramente ferrato sull'argomento, però forse NGI è addirittura troppo per quel che serve a me (e per quel che posso permettermi di spendere al momento...) e soprattutto mi casca sul fatto che NON mi libera dalla odiata Telecom...



Tralasciando i dettagli tecnici che posson esser anche noiosi ho scelto Ngi perché:

- hai una velocità minima garantita (con gli altri operatori non succede, anzi direi che a me pare cara Fastweb, visto che dice di garantire una velocità minima ma non dice mai quale sia...a meno che, ovviamente, non si usi la fibra ottica ed allora sì che i costi vanno alle stelle...)

- tutto ciò che fa o non fa è scritto chiaramente (a volte, forse, è un po' troppo tecnica ed esplicitamente sul sito...

- i costi sono in linea con i prezzi di altri operatori, anzi visto ciò che offre, non sono nemmeno così cari...

Puoi liberarti da Telecom anche con Ngi, utilizzando il cavo dati:

In pratica, viene l'omino Telecom su incarico di Ngi (visto che l'ultimo miglio è di Telecom, tutti gli operatori, senza distinzione, devono appoggiarsi a Telecom. A meno che non si voglia usare la fibra ottica di Fastweb:
vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimo_miglio) che posa una linea nuova, oltre alla vecchia linea, se c'è; o nuova, se ancora non è presente...


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

consiglio su ADSL






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »