Dipendente ufficio commerciale: tariffa per interpretazione fuori sede?
Thread poster: lassie
lassie
lassie
Italy
Local time: 18:57
English to Italian
+ ...
Mar 6, 2007

Ciao a tutti!
Mi presento...mi chiamo Alessandra e vi 'seguo' già da un po'. Mi sono laureata in traduzione nel 2002 e spero di riuscire presto a diventare una traduttrice a tutti gli effetti (all'inizio è veramente dura...)
Per il momento sono impiegata presso l'ufficio commerciale estero di una ditta che esporta un po' in tutta Europa.
Il mio dubbio è questo: l'anno scorso mi è capitato di dover accompagnare il titolare in Inghilterra per un incontro con un cliente import
... See more
Ciao a tutti!
Mi presento...mi chiamo Alessandra e vi 'seguo' già da un po'. Mi sono laureata in traduzione nel 2002 e spero di riuscire presto a diventare una traduttrice a tutti gli effetti (all'inizio è veramente dura...)
Per il momento sono impiegata presso l'ufficio commerciale estero di una ditta che esporta un po' in tutta Europa.
Il mio dubbio è questo: l'anno scorso mi è capitato di dover accompagnare il titolare in Inghilterra per un incontro con un cliente importante...per 2 gg fuori sede (con interpretazione di trattativa anche in occasione di pranzi e cene...) ho ricevuto la 'bellezza' di € 64,00 lordi al gg + € 17,00 lordi al gg di trasferta!!!
Ora pare che sia in progetto un nuovo incontro di lavoro in UK che prevede diverse ore di trattativa...volendo concordare una tariffa più 'adeguata' al tipo di impegno richiesto, e considerando un forfait x gg di lavoro, quali sono le tariffe considerate 'normali' per un lavoro di questo tipo (perdipiù fuori sede)?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno illuminarmi!
Collapse


 
Raffaella Cornacchini
Raffaella Cornacchini  Identity Verified
Local time: 18:57
English to Italian
+ ...
ma sei dipendente? Mar 6, 2007

in caso affermativo, temo di doverti dare la notizia che ti spetta il rimborso - forfettario o a piè di lista - delle spese di viaggio e soggiorno più, eventualmente, gli straordinari per le ore in più lavorate. E lì ci fermiamo, a meno che non ti diano un'una tantum come gratifica per l'impegno extra.

raffaella


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 18:57
French to Italian
+ ...
Esatto Mar 6, 2007

Nel quadro di un lavoro da dipendente, non è prevista la retribuzione a parte per attività di interpretariato. Oltre alla diara e alla trasferta non ti spetta altro.

Salvo se la generosità del tuo titolare lo porta a darti un "premio".

Ho lavorato nel commerciale estero di un'azienda e facevo spesso questo tipo di spostamenti con il mio titolare. Non ho mai ricevuto compensi extra.

Buon lavoro.


 
lassie
lassie
Italy
Local time: 18:57
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Che amarezza! Mar 6, 2007

Ciao ragazze,

Pensavo fosse impossibile prendere così poco per tanto lavoro!!!

Grazie lo stesso! Ale


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 14:57
Member (2001)
English to Italian
+ ...
E lo stipendio? Mar 6, 2007

lassie wrote:
Pensavo fosse impossibile prendere così poco per tanto lavoro!!!


Ma questi compensi extra, probabilmente pagati a titolo di straordinario, non sono in aggiunta a stipendio e contributi?


Gianfranco




[Edited at 2007-03-06 16:54]


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 18:57
French to Italian
+ ...
Frustrante Mar 6, 2007

Capisco, Alessandra.

...E pensa allora quanto è ancora più frustrante se lo stipendio mensile non è adeguato...

Buon lavoro e non ti demoralizzare.
Anna

lassie wrote:

Ciao ragazze,

Pensavo fosse impossibile prendere così poco per tanto lavoro!!!

Grazie lo stesso! Ale


 
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 17:57
English to Italian
+ ...
certo Mar 6, 2007

gianfranco wrote:

lassie wrote:
Pensavo fosse impossibile prendere così poco per tanto lavoro!!!


Ma questi compensi extra, probabilmente pagati a titolo di straordinario, non sono in aggiunta a stipendio e contributi?


Gianfranco




[Edited at 2007-03-06 16:54]


certo, ma per i "semplici" impiegati la differenza non è molta. Ovvero, si riceve un tot in più a titolo di trasferta, in aggiunta alla retribuzione oraria/forfetaria del giorno. Se poi il tuo contratto prevede di avere gli straordinari pagati, allora ti pagano anche quelli, sennò nisba, nada, nichts.

Purtroppo se il tuo ruolo di impiegata commerciale prevede anche di accompagnare i vari titolari, direttori e funzionari nei viaggi d'affari, tutto rientra nella tua retribuzione ordinaria.

Mi spiace, non c'è speranza!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dipendente ufficio commerciale: tariffa per interpretazione fuori sede?






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »