https://www.proz.com/forum/italian/67852-quali_sono_le_vostre_esperienze_con_wordfast.html

Quali sono le vostre esperienze con Wordfast
Thread poster: Lucia Messuti
Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 17:39
English to Italian
+ ...
Mar 8, 2007

Mi farebbe piacere sapere da chi utilizza Wordfast se si ritiene soddisfatto del programma.
Grazie

[Subject edited by staff or moderator 2007-03-09 19:13]


 
Isabel Booth
Isabel Booth  Identity Verified
Local time: 17:39
Italian to English
Molto Mar 9, 2007

Lo trovo assai intuitivo per iniziare ad utilizzarlo immediatemene ed il manuale è facile da consultare per scoprire man mano le funzioni più avanzate.
Isabel

[Edited at 2007-03-09 08:21]


 
wordsworldwi (X)
wordsworldwi (X)
Italy
Local time: 17:39
English to Italian
+ ...
molto utile Mar 9, 2007

Ciao Lucia,

io mi sono messa in proprio due anni fa e l'anno scorso ho acquistato Wordfast perchè non riuscivo più a gestire i glossari che mi ero costruita per ciascun cliente; premetto che lavoro prevalentemente con aziende.

Per mancanza di tempo ho seguito un corso organizzato da AITI (ma non è indispensabile, basta qualche indicazione di base di un collega e il manuale in inglese è sufficiente per impratichirsi e imparare ad usarlo) ed ho avuto subito un risparm
... See more
Ciao Lucia,

io mi sono messa in proprio due anni fa e l'anno scorso ho acquistato Wordfast perchè non riuscivo più a gestire i glossari che mi ero costruita per ciascun cliente; premetto che lavoro prevalentemente con aziende.

Per mancanza di tempo ho seguito un corso organizzato da AITI (ma non è indispensabile, basta qualche indicazione di base di un collega e il manuale in inglese è sufficiente per impratichirsi e imparare ad usarlo) ed ho avuto subito un risparmio in termini di tempo del 30%.
Ora, ho addirittura delle traduzioni fatte interamente con la memoria Wordfat, quando mi capitano dei testi ripetitivi, ricorrenti (con le multinazionali è facile).

Le agenzie che mi contattano e con le quali lavoro sporadicamente hanno accettato senza problemi le memorie Wordfast.

Lo consiglio sicuramente, sono soldi spesi bene.

Maria Grazia
Collapse


 
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 17:39
Italian to English
+ ...
Anch'io lo trovo molto utile Mar 9, 2007

Non solo per le traduzioni ripetetive, ma anche per la segmentazione del testo - è quasi impossibile omettere una frase per sbaglio, come può capitare qualchevolta traducendo senza un CAT.

Costa poco e migliora la qualità delle traduzioni. Non ho mai avuto un problema con nessun agenzia perché uso WF e non Trados, sono abbastanza compatibile (sebbene purtroppo l'ultima versione non è del tutto compatibile, ma cambiando il formato si può continuare usare i TM Trados).


 
Cecilia Di Vita
Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 16:39
English to Italian
+ ...
molto soddisfatta Mar 9, 2007

uso Wordfast dai tempi dell'università, grazie ad un'insegnante che ci aveva consigliato di scaricarlo e di cominciare ad usarlo quando ancora era gratis. Un paio di mesi fa ho acquistato la licenza per gestire un progetto piuttosto corposo con una TM già esistente e senza Wordfast non ce l'avrei mai fatta. Quindi direi che l'investimento è già stato ripagato, sia in termini economici che di risparmio di tempo (interi file tradotti praticamente senza cambiare una virgola). Poi comunque lo tr... See more
uso Wordfast dai tempi dell'università, grazie ad un'insegnante che ci aveva consigliato di scaricarlo e di cominciare ad usarlo quando ancora era gratis. Un paio di mesi fa ho acquistato la licenza per gestire un progetto piuttosto corposo con una TM già esistente e senza Wordfast non ce l'avrei mai fatta. Quindi direi che l'investimento è già stato ripagato, sia in termini economici che di risparmio di tempo (interi file tradotti praticamente senza cambiare una virgola). Poi comunque lo trovo molto utile per la funzione integrata del glossario e per la funzione di ricerca all'interno della TM (a volte capita che non ti ricordi come hai tradotto una parola magari all'inizio, e quella funzione è davvero indispensabile per garantire la coerenza lessicale e terminologica della traduzione), nonché per la già citata segmentazione e per il fatto di mantenere invariato il layout del testo di partenza. Certo, caratteristiche che sicuramente hanno anche gli altri CAT, ma a Wordfast ormai sono affezionata. Tra l'altro è compatibile praticamente al 100% con Trados e questo mi ha consentito di collaborare con colleghi e agenzie che invece lavorano con Trados.
Inoltre trovo molto ben fatta l'utility PlusTools, che è gratuita. L'ho usata per tradurre dei file con i tag e sono rimasta molto soddisfatta (anche se ha anche molte altre funzioni che non ho ancora "esplorato").
Secondo me, è un ottimo investimento.

Cecilia

[Modificato alle 2007-03-09 17:44]
Collapse


 
Laurent 1973 (X)
Laurent 1973 (X)  Identity Verified
Switzerland
Local time: 17:39
English to French
+ ...
Wordfast Mar 9, 2007

Lucia Messuti wrote:

Mi farebbe piacere sapere da chi utilizza Wordfast se si ritiene soddisfatto del programma.
Grazie


Ciao Lucia,

Mi trovo benissimo con Wordfast. La funzione "propagate" per inserire termini direttamente dal glossario nel segmento bersaglio è davvero utile.

Vorrei sapere se qualcuno riscontra il problema seguente con la funzione di ricerca di concordanze: dopo aver mostrato tutte le concordanze in un documento nuovo, Wordfast torna all'inizio del documento sul quale stavo lavorando. Trovo questo un po' noioso, se il documento è molto lungo devo andare a cercare dov'è l'ultimo segmento sul quale ho lavorato. Preciso che uso ancora la vecchia versione gratis, però mi piacerebbe sapere se quel problema è stato eliminato nelle versioni ulteriori a pagamento...

Laurent


 
Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 17:39
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
....mi avete convinta !!!! Mar 9, 2007

Mi sa che sia un acquisto interessante e senz'altro proficuo
Grazie a tutti


 
PROF.CHIARA
PROF.CHIARA
Local time: 17:39
French to Italian
+ ...
consiglio su wordfast Mar 14, 2007

Ciao a tutti!
ho da poco acquistato Wordfast insieme al programma +Tools. Ho poca dimestichezza con wordfast, ma uso molto bene Trados.
Volevo chiedervi come posso aprire un file con estensione .xml (che si apre con Tag editor) con wordfast?
gni volta che mi inviano un file con questa estensione devono anche inviarmi ilo file di riferimento .ini?



Lucia Messuti wrote:

Mi farebbe piacere sapere da chi utilizza Wordfast se si ritiene soddisfatto del programma.
Grazie

[Subject edited by staff or moderator 2007-03-09 19:13]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Quali sono le vostre esperienze con Wordfast






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »