https://www.proz.com/forum/italian/67884-traduzione_autorizzata_per_un_cliente_tedesco.html

Traduzione "autorizzata" per un cliente tedesco
Thread poster: Laura Gentili
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 14:09
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Mar 9, 2007

Cari colleghi,
un cliente tedesco mi chiede quanto segue:
"authorized translation. in germany this means that you have got a stamp which confirms that you are authorized to make a translation in this particular language."

Non sono sicura di capire cosa intendano dire. Qualcuno di voi mi può chiarire le idee?
Grazie,
Laura


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 14:09
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Traduttore giurato Mar 9, 2007

Ciao Laura,
secondo me intende dire che puoi fare traduzioni giurate. In effetti, per questo scopo in Germania si ha un timbro apposito (non c'è bisogno di andere in tribunale).

HTH!


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 14:09
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie, Christel Mar 9, 2007

Quindi questo timbro in Italia non esiste, per cui mi chiedo: i colleghi residenti in Italia a cui viene chiesta una traduzione di questo tipo, che soluzione propongono al cliente tedesco?

Laura


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 14:09
Italian to Spanish
+ ...
Traduzione asseverata e legalizzata con apostilla Mar 9, 2007

Laura Gentili wrote:

Quindi questo timbro in Italia non esiste, per cui mi chiedo: i colleghi residenti in Italia a cui viene chiesta una traduzione di questo tipo, che soluzione propongono al cliente tedesco?

Laura

Una traduzione asseverata e legalizzata.
In pratica, esegui la traduzione e porti in cancelleria (ufficio asseverazioni del tribunale) l'originale, la traduzione e il verbale di giuramento, graffettato in un unico fascicolo.
Ti serviranno anche le marche da bollo.
Una volta l'avrai giurato (asseverato) davanti al cancelliere, che apporrà il timbro del tribunale tra le pagine e sul verbale, se la traduzione sarà utilizzata all'estero, dovrai andare in Procura per farti apporre anche (per la Germania) la Postilla (Apostille de l'Aja).
Se hai bisogno sono a tua disposizione anche in privato per spiegarti tutta la procedura.
Naturalmente, poi dovrai inviare al cliente il cartaceo. Io, per sicurezza, invio i miei documenti asseverati per posta assicurata. All'estero, anche la raccomandata, meglio se con A.R.

[Modificato alle 2007-03-09 12:15]


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Solo per confermare Mar 9, 2007

Anche secondo la mia esperienza, ciò che le colleghe hanno detto è corretto.

Ciao
Giusi


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione "autorizzata" per un cliente tedesco






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »