Mobile menu

Pagamento dall'estero
Thread poster: Apulia75

Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 04:38
English to Italian
+ ...
Mar 12, 2007

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per ciò che riguarda i pagamenti dall'estero. Per chi non ha carta di credito e vuole ricevere pagamenti dalla Francia e dall'Inghilterra, come deve fare?

Grazie

Direct link Reply with quote

Angie Garbarino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ci sono diverse opzioni Mar 12, 2007

Bonifico, paypal (che ora per verificarti accetta anche le carte di debito tipo postepay), Money bookers, western union, money gram...

Se c'è una cosa che non manca oggigiorno è la comunicazione e di conseguenza anche i pagamenti dall'estero non creano problemi

Anguri!!

Sandra Bertolini  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
bonifici Mar 12, 2007

Se non hai neppure Paypal penso che tu possa tranquillamente seguire il percorso di pagamento tramite bonifico bancario sul tuo conto corrente senza addebito delle loro spese bancarie.
Io ricevo pagamenti dall'estero tramite appunto bonifico direttamente sul conto pari all'importo esatto della fattura. Spesso infatti devi specificare in calce alla fattura che le loro spese bancarie non devono esserti addebitate, ma fino ad ora devo dire di non aver mai avuto problemi in tal senso.

Ciao

Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Member (2008)
English to Italian
+ ...
questo mi permette anche di chiedervi... Mar 12, 2007

come vi comportate con i pagamenti che ricevete dall'estero...

Proprio oggi ho ricevuto il pagamento di due fatture da un'agenzia di traduzione inglese.

Ebbene, spese di gestione del trasferimento da parte della mia banca £10 e passa... Mi sono venuti i capelli bianchi!!!
Come è possibile che per ricevere un pagamento dall'estero ci siano costi così alti??? Anche per voi è lo stesso???

Quasi quasi mi verrebbe voglia di dire alle agenzie estere che dalla prossima volta mi paghino sul mio conto inglese... Oppure Paypal potrebbe essere una buona opzione?

Grazie mille in advance!

Cristina

p.s. Apulia75, per ricevere i pagamenti dall'estero non serve la carta di credito, basta che dai i tuoi estremi bancari all'agenzia inglese, francese, etc. etc. e il pagamento ti arriva direttamente sul conto... solo che come ho scritto qui sopra le spese potrebbero essere eccessive!

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
spese di gestione Mar 12, 2007

Cristina Mazzucchelli wrote:

Ebbene, spese di gestione del trasferimento da parte della mia banca £10 e passa... Mi sono venuti i capelli bianchi!!!
Come è possibile che per ricevere un pagamento dall'estero ci siano costi così alti??? Anche per voi è lo stesso???

Che siano le spese per il cambio sterlina-euro? Con un cliente inglese ho concordato una tariffa in euro così non mi viene addebitato niente.

Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Mah... Mar 12, 2007

non si capisce... secondo voi?

Importo a Vs. favore £100
Spese riconosciuteci £10
Importo liquidato £90

cambio 0,6752 pari a € 133,27

Conto di addebito delle spese e delle commissioni:
- commissione di intervento: € 5,16

Secondo me ho pagato sia le spese dell'agenzia che quelle che mi ha addebitato la banca per cambiare da £ a €... mi sembra una gran fregatura!

Che ne dite?

C.

[Edited at 2007-03-12 16:22]

Sandra Bertolini  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
sterline/euro Mar 12, 2007

Sono d'accordo con Lorenzo: ti conviene comunque farti pagare in Euro (fissando una tariffa fin dall'inizio) e non in sterline, perché comunque ci rimetti: ci rimetti nel cambio che può fluttuare e ci rimetti anche con le spese di gestione. Prova comunque anche a consultare la tua banca per chiarire questo punto in modo da sapere che cosa ti devi aspettare.

Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 03:38
English to Italian
+ ...
concordo Mar 12, 2007

Sandra Bertolini wrote:

Sono d'accordo con Lorenzo: ti conviene comunque farti pagare in Euro (fissando una tariffa fin dall'inizio) e non in sterline, perché comunque ci rimetti: ci rimetti nel cambio che può fluttuare e ci rimetti anche con le spese di gestione. Prova comunque anche a consultare la tua banca per chiarire questo punto in modo da sapere che cosa ti devi aspettare.

esatto, concorda una tariffa in € e poi mettiti l'anima in pace con le spese bancarie... a meno che tu non abbia voglia di andare a contrattare con la tua banca sulle spese di gestione del conto. Puoi anche eventualmente andare ad informarti presso un'altra banca, vedere se ti fanno delle condizioni migliori su questo tipo di pagamento e poi, carte alla mano, andarle a sventolare sotto il naso del tuo direttore dicendo che se non ti fanno delle condizioni migliori cambi banca. In genere funziona con banche, assicurazioni e altre lobby simili, tano alla fine devono venderti un servizio, quindi gli conviene tenerti come cliente.
e comunque posso dirti che tra virgolette sei fortunata, l'unica agenzia inglese con cui ho lavorato io mi ha mandato un assegno, fortunatamente in € (tra l'altro per posta normale, col rischio che finisse chissà dove), e per incassarlo ho speso qualcosa come 7 € su un importo di circa 150 €... argh ... e so che in Inghilterra è una prassi comune pagare con assegno.

Byez!

Apulia75  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Mar 12, 2007

Grazie per tutti i suggerimenti!

Maia Alexandrova-Carboni  Identity Verified
Italy
English to Bulgarian
+ ...
Bonifico bancario Mar 12, 2007

In base alla mia esperenzia, anch'io ti consiglio di concordare con l'agenzia estera una tariffa in euro. Io ricevo pagamenti dall'estero tramite bonifico sul c/c pari all'importo
esatto della fattura. Almeno la mia banca "Unicredit", non mi addebita alcuna spesa di gestione, nonostante non abbia concordato anticipatamente nessun tipo di condizione particolare.

Maia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Pagamento dall'estero

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs