PDA, Internet card o...? AAA consiglio cercasi!
Thread poster: Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Local time: 14:53
English to Italian
+ ...
Mar 15, 2007

Ciao a tutti,

è dalle 8.30 di stamattina che sto girando tra siti Internet e vecchi thread in cerca di un'illuminazione... ora ho pensato di rivolgermi anche ai prozziani italiani per un consiglio.

Questo mese apro la PIVA e così vorrei fare anche un contratto business per il telefono cellulare. Abitualmente (per le telefonate private) uso Vodafone e siccome sono abbastanza contenta avevo pensato di continuare a servirmi da loro. Ma guardando il loro sito Internet no
... See more
Ciao a tutti,

è dalle 8.30 di stamattina che sto girando tra siti Internet e vecchi thread in cerca di un'illuminazione... ora ho pensato di rivolgermi anche ai prozziani italiani per un consiglio.

Questo mese apro la PIVA e così vorrei fare anche un contratto business per il telefono cellulare. Abitualmente (per le telefonate private) uso Vodafone e siccome sono abbastanza contenta avevo pensato di continuare a servirmi da loro. Ma guardando il loro sito Internet non mi sembra di aver trovato l'offerta che fa per me...

In sostanza, quello di cui avrei bisogno in settimana sarebbe un modo per poter controllare le email quando sono in giro (mi capita per esempio di tenere dei corsi di lingua in una scuola) e poter rispondere velocemente, quindi in questo caso avevo pensato che la soluzione migliore sarebbe stata prendere un PDA.

Però mi capita spesso di passare il week end in una casetta sopra il Lago Maggiore, un pò sperduta tra i monti, dove non ho la linea telefonica. Se volessi lavorare da li dovrei prendere una Internet card (anche se non mi sono ancora informata sulla copertura), che però non utilizzerei mai in settimana (Vodafone non propone buone soluzioni per coloro che navigano solo saltuariamente... Ho visto che qualcuno nei vecchi thread propone Wind... Funziona bene? Però non ti forniscono la loro card, la si deve comprare a parte, vero?).

Quindi pensavo che la soluzione di mezzo potrebbe essere prendere il PDA, da utilizzare anche al lago per leggere la posta e poi scaricare gli allegati sul portatile (solo se si può fare... con cavo USB o Bluetooth dovrebbe essere possibile, no?).

Ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea... e se devo fare delle ricerche in Internet? Il PDA o Blackberry che sia funzionano bene? Si riesce navigare in maniera ragionevole? E soprattutto a prezzi ragionevoli?

Grazie in anticipo per ogni consiglio!

A presto,

Cristina
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 06:53
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Dipende da che cosa ti serve, magari due su tre ;-) Mar 15, 2007

Ciao Cristina,

stai parlando di tre cose diverse assieme


Allora, se si tratta di scaricare la posta ti consiglio caldamente un BlackBerry, non c'è di meglio, perché le email ti raggiungono dovunque tu sia e il GPRS basta e avanza - a meno ovviamente di trovarsi in un "buco radio" senza copertura. Le montagne possono essere un ottimo punto di ricezione o il peggiore: dipende dai ripetitori che ci so
... See more
Ciao Cristina,

stai parlando di tre cose diverse assieme


Allora, se si tratta di scaricare la posta ti consiglio caldamente un BlackBerry, non c'è di meglio, perché le email ti raggiungono dovunque tu sia e il GPRS basta e avanza - a meno ovviamente di trovarsi in un "buco radio" senza copertura. Le montagne possono essere un ottimo punto di ricezione o il peggiore: dipende dai ripetitori che ci sono (o non ci sono) nelle vicinanze. So che in Italia Vodafone ha una buona offerta flat con tutte le email comprese, anche quelle ricevute durante soggiorni all'estero a prezzi accettabili. Come tutti i contratti bisogna comunque farsi ben spiegare che cosa è compreso e che cosa non lo è a scanso di equivoci

Unico svantaggio ch'io vedo nel Blackberry (per determinate esigenze) è il ritardo nella consegne delle email... ci possono anche volere 15 minuti. Per il resto si diventa presto dipendenti

Navigare con il BlackBerry è possibile, ma è un incubo, perché lo schermo è piccolo e le pagine vengono visualizzate in modo diverso dal web. Il traffico web non è compreso nei pacchetti email BlackBerry.

Il PDA ha lo stesso problema, con uno schermo leggermente più grande. Ce ne sono alcuni con Wi-Fi, ma ti assicuro che navigare in rete con uno schermo così minuto non è uno spasso per le esigenze dei traduttori. Per non parlare poi della velocità. L'UMTS mi sembra sia praticamente solo sulla carta (nel senso che, checché si racconti, in realtà è disponibile in ben poche località, di cui le montagne e la campagna non fanno certo parte).

La scheda per il portatile è la soluzione per navigare in rete e fare ricerche. Il grande problema è la velocità che si riesce a spuntare: GPRS, con un po' di fortuna si ha l'EDGE (ammesso di avere una carta EDGE), più veloce. Io ho dovuto passare da una EDGE a una UMTS, perché ho cambiato provider, perciò o UMTS o GPRS - un disastro, anche se si disabilitano tutte le immagini.

Il costo delle schede è piuttosto elevato, ma si possono usare con qualsiasi "SIM".

Navigare in rete mobile può essere molto costoso senza flat, se la rete mobile non viene solo utilizzata per leggere la posta, quindi, io ti consiglierei comunque un'opzione flat mensile, perché i 20 o 30 euro che spendi sono in genere niente in confronto a quello che spenderesti senza flat, diciamo a EUR 0,06 / KB. Tieni presente che caricare una pagina web, anche senza immagini, "costa" un numero variabile di KB a seconda del browser che si usa e, ovviamente, alla pagina stessa: dai 120 ai 350 KB (per esempio per una stessa pagina con browser diversi.

Sta a te valutare bene che cosa ti serve effettivamente... solo la posta, in qualsiasi momento senza portarti a spasso il laptop, o navigare in rete.

Giuliana



[Edited at 2007-03-15 11:28]
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 14:53
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Scheda dati Mar 15, 2007


Ho visto che qualcuno nei vecchi thread propone Wind...


Io l'estate scorsa ho comprato la scheda dati Wind per lavorare in campagna (Alto Lazio, a pochi km da Orvieto). Ebbene, è stato un vero disastro. In casa non c'era campo, l'unica era uscire in giardino sotto un certo albero dove c'era un po' di campo, connessione lentissima, collegamento che si interrompeva spesso. Insomma, un vero incubo per chi fa il nostro lavoro e ha bisogno di scaricare allegati di qualche MB.

Sono rimasta così scottata che ormai vado solo in posti con il telefono dove sono sicura che almeno il collegamento tradizionale funziona. Però mi dispiace, perché ci sono case in bei posti senza telefono.

Mi chiedo se i colleghi abbiano esperienze migliori. In ogni caso per lavorare dalla casetta sul Lago Maggiore devi tener conto di quanto sopra e verificare se c'è campo.

Laura


 
Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Local time: 14:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie per i consigli! Mar 22, 2007

Grazie mille a Giuliana e a Laura per i consigli e mi scuso se vi rispondo solo ora...

Alla fine ho deciso di acquista un cellulare che mi permetta che consultare le email (che non sia necessariamente un Blackberry o un PDA... per ora non mi servono ancora... ) e la famosa Internet card (credo di Vodafone).

Poi vi farò sapere!

Di nuovo grazie e a presto,

Cristina


 
Francesca Battaglia
Francesca Battaglia
Italy
Local time: 14:53
English to Italian
+ ...
curiosità.. Apr 10, 2007

Ciao Cristina..scusa la curiosità ma..anch'io vado spesso in un remoto paesello tra le vallate del luinese..chissà che magari siamo vicine di "baita" e neanche lo sappiamo..;) il mio è Curiglia, tu?

Buona serata
Francesca


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 14:53
Member (2006)
English to Italian
+ ...
differenza Jul 23, 2007

Buongiorno colleghi,
in vista di un soggiorno (non di vacanza purtroppo) all'estero riporto su questo argomento...
Non ho ben capito la differenza tra un cellulare che permette di vedere la posta e un blackberry: che con il blackberry si scaricano anche gli allegati?
Ma questo solo da un programma con outlook deduco, se non si può navigare in internet.
Ho capito bene?


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

PDA, Internet card o...? AAA consiglio cercasi!






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »