Mobile menu

Posta elettronica con tin: ritardi nell'inoltro dei messaggi
Thread poster: Laura Gentili

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 05:01
Partial member (2002)
English to Italian
+ ...
Mar 26, 2007

Cari colleghi,
dal 2002 ho un indirizzo di posta presso tin, a pagamento.
Ebbene, ultimamente ho notato dei ritardi nell'inoltro dei messaggi che mi creano non pochi problemi. L'ultimo episodio è di stamattina: aspettavo delle risposte ad alcuni quesiti per poi consegnare una trad urgente. Dopo 2 ore ricevo una email seccata dal PM che dice di aver mandato le risposte due ore prima e che il cliente è in ansia. Sistemo le cose e consegno. Solo ora ho ricevuto il messaggio originale (senza allegati) con un ritardo di 3 ore!!!
Per non parlare dei lavori urgenti persi sempre perché le email arrivano in ritardo.

Succede anche a voi? Anche con altri provider? Cosa sta a monte di questi dannosissimi ritardi?

Grazie!
Laura

Direct link Reply with quote

Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Sta succedendo anche a me Mar 26, 2007

Ciao Laura, ultimamente sta succedendo anche a me, con ritardi in alcuni casi di otto-dieci ore; un messaggio addirittura mi è arrivato il giorno dopo!
Guardando l'header completo del messaggio è possibile ricostruire il percorso della mail e notare i colli di bottiglia venutisi a creare tra l'invio e la ricezione della mail. Ho notato che in taluni casi è stato un filtro SPAM particolarmente sensibile (o mal configurato...) a bloccare il messaggio, ma in altri casi non sono stata in grado di risalire alla causa del problema (ovvero, sono risalita a un particolare server in California ma questo non mi dice molto).
Tieni presente che io mi trovo al momento negli Stati Uniti, quindi può darsi che nel mio caso la questione sia leggermente diversa.
Resta il fatto che ho problemi simili sia con mail provenienti dall'Italia sia con mail provenienti dagli States.
Anch'io ho una casella .tin a pagamento che uso per lavoro da anni e anni, e che ho conservato anche nell'anno e passa che sono stata qui.
Spero che qualcuno sappia dirci qualcosa in più. Personalmente, sospetto che ci sia qualcosa nell'oggetto del messaggio che fa scattare dei filtri e blocchi il messaggio per ore.

Mirella

Francesca Pezzoli  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Idem Mar 26, 2007

Io mi trovo in Italia, ma ho lo stesso problema.
Tutto era iniziato sotto Natale, ma la situazione era parsa stabilizzarsi verso gennaio, mentre ora si è aggravata pesantemente, tanto che ho dovuto creare un nuovo indirizzo e-mail. Il che è assurdo, dato che ho un account Virgilio (di recente incorporato in Alice-Tin) a pagamento...

Il servizio clienti sostiene che si tratti di un problema temporaneo e che stanno lavorando per risolverlo, ma non vedo miglioramenti e i problemi con i clienti non sono pochi!

Mi dispiace di non poterti dare notizie più confortanti.

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Perché a pagamento? Mar 26, 2007

Sinceramente mi son stupito nel sentire che ci sian provider che offrono mail a pagamento....

io mi sarei proprio rifiutato di creare un account...

Fin dai primi tempi in cui ho usato la posta (ho fatto la tesi sul linguaggio email...) ho sempre utilizzato indirizzi gratuiti: l'università, poi un account dellla rete civica del comune in cui abito (che uso tuttora), wind, alcuni gmail e volendo potrei aprirne anche un altro sempre gratuito con Ngi (il provider del servizio adsl che uso...)

Io consiglierei di usare solamente account gratuiti...

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Partial member (2002)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Provider Mar 26, 2007

Per "a pagamento" intendevo compreso nel pacchetto Internet di Alice.

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
alice.it Mar 26, 2007

Ciao Laura,

almeno a te le email arrivano, anche se in ritardo, a me non arrivano proprio

Anche io ho il pacchetto Internet di Alice e ho una mail @alice.it. Proprio ieri sono andata a controllare la posta sul sito di Alice invece di scaricarla con Eudora e mi sono accorta che molte email (48 per la precisione) nel mese di febbraio - marzo erano andate a finire misteriosamente nella casella della posta indesiderata e di conseguenza non le ho mai visualizzate con Eudora. Adesso ogni mezz'ora devo controllare anche le email direttamente dal sito di alice per essere certa che alcune non siano finite nella posta indesiderata. Comincio a essere stanca di Alice e della Telecom.

Christel Zipfel  Identity Verified
Partial member (2004)
Italian to German
+ ...
Adesso che è finito tutto nel calderone Telecom... Mar 26, 2007

... poveri noi!

Io ho un account presso tin.it veramente "a pagamento" nel senso che pago da un'infinità di anni (da quando cioé le caselle postali gratuite ancora non esistevano o quasi) un bel po' di soldini ed attualmente quasi 80 euro all'anno!

Ho cercato di svincolarmi, ma non c'è verso: un downgrade è possibile solo rinunciando al mio indirizzo postale e a questo per ovvii motivi non sono disposta, visto che è sempre stato il mio indirizzo "ufficiale", pur avendo chiaramente poi negli anni aperto altri account gratuiti. Tin.it non mi dà niente in più rispetto a quelli che oggi pagano, con lo stesso dominio, 15 - 20 Euro all'anno, anzi, ma ormai sono nella trappola.

Non posso tuttavia dire di avere avuto problemi particoli in questi giorni, ma ormai il disfunzionamento è quasi perenne, direi. C'è la settimana che le mail arrivano con ore e ore di ritardo o spariscono semplicemente, poi c'è il mese - o i mesi - che il servizio antispam è fuori uso (confermatomi da una gentile operatrice) e ricevo decine di spam al giorno, e così via...

Ora poi che c'è pure la Telecom di mezzo della quale ho sempre detto tutto il male possibile, non può che andare peggio ancora...:-( Speriamo bene!

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Problemi dns Mar 27, 2007

Si parlava tempo fa di problemi con il dns (http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System) che potevano provocare difficoltà di navigazione e/o ritardo nella consegna/spedizione della posta

Provate a verificare la corretta impostazione degli indirizzi dns:

http://www.helpadsl.it/?modulo=speedtest

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Mai più con Tin Mar 27, 2007

Anni fa avevo attivato anch'io un indirizzo a pagamento. Per rispondere a Leonardo, l'avevo fatto perché aveva una capacità molto superiore rispetto a quelli gratuiti e lavorando quasi esclusivamente per e-mail mi era necessario.
Con Tin la situazione si è presto trasformata in un disastro: innnanzitutto, insieme all'indirizzo che avevo richiesto me ne hanno attivato un altro di loro scelta e totalmente inventato. Poi mi hanno mandato la fattura per 2 indirizzi. A quel punto ho protestato, dicendo che nessuno aveva mai richiesto un secondo indirizzo di fantasia (che conteneva ovviamente il mio nome) e loro mi hanno detto di rivolgermi ai carabinieri per fare denuncia di attivazione fraudolenta. I carabinieri mi hanno detto che se la fattura era intestata a Seat Pagine Gialle (allora era così), non poteva essere un'attivazione fraudolenta, ma l'errore arrivava da loro. Ho potuto risolvere solo con una serie di raccomandate per farmi annullare la fattura. Ho scoperto poi che le attivazioni erano in mano ad una società esterna che veniva pagata "a quantità", in base cioè al numero di attivazioni che riusciva a fare. Ecco rivelato l'arcano.
Passa qualche tempo e improvvisamente il mio indirizzo non funziona più in nessun modo. Chiedo spiegazioni e mi dicono che non ho più pagato l'abbonamento. In realtà ho sempre pagato regolarmente, ma loro hanno "dimenticato" di registrare il mio pagamento, lasciandomi per 2-3 giorni totalmente isolata. Potete immaginare il disagio e la rabbia. Questo è accaduto per ben 2 volte!
A quel punto ho annullato il mio indirizzo, aprendo quelli che uso attualmente e mettendo una bella croce sopra Tin.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Posta elettronica con tin: ritardi nell'inoltro dei messaggi

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs