Off topic: pagare per ricevere un regalo?
Thread poster: Francesca moletta

Francesca moletta
Italy
Local time: 18:49
English to Italian
+ ...
Apr 17, 2007

Buongiorno a tutti cari colleghi,
questo è un posto MOLTO OFF TOPIC
Vorrei chiedervi un consiglio su una questione di bon ton...
Una mia cliente (studio di traduzioni svizzero, ma la titolare è d'origine rumena) mi ha inviato un pensiero dalla Svizzera: due belle bottiglie di vino! Me le aveva già inviate a Natale, ma poi per problemi di reperibilità (io avevo cambiato casa) non le avevo ricevute e le erano tornate indietro; quindi c'ha riprovato a Pasqua ed ora le ho ricevute. Il "problema" è che ho dovuto pagare 11 euro al corriere. Cosa fareste al posto mio? Direste degli 11 euro o fareste finta di niente? Premetto che non è che sia una grande cliente dal punto di vista del fatturato... Ma è comunque una persona carina e simpatica.
Forse lei stessa gradirebbe sapere che per i suoi regali i traduttori devono pagare? So che ha fatto lo stesso regalo ad una collega residente in Germania.
Che fareste al posto mio?
Grazie e buon lavoro a tutti!!!

Direct link Reply with quote

Michele Treves
Italian to Croatian
+ ...
INFORMARE IL MITTENTE Apr 17, 2007

Cara Francesca,

personalmente informerei in maniera molto cortese la signora di quanto accaduto. Può benissimo trattarsi di qualche problema dovuto al corriere stesso ma ad ogni modo non credo sia normale o carino inviare dei regali facendo sì che il destinatario si debba pure accollare le spese.
Mi auguro almeno che il vino sia stato di tuo gradimento.
Buona giornata,

Michele Treves

Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
English to Italian
Farei finta di niente Apr 17, 2007

L'intenzione era di fare un regalo gradito, se non sei astemia

Segnalando l'accaduto magari può sentirsi mortificata.

Se il collega tedesco che ha ricevuto il regalo segnala il pagamento, la cliente può apprezzare la tua discrezione.

Saluti e buon lavoro,
Maurizio

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
al corriere o alla Dogana? Apr 17, 2007

Faccio la domanda perché io, e altre persone di mia conoscenza, siamo stati "vittime" di cose simili.

Ma in realtà, il corriere non faceva altro che raccogliere le tasse doganali.
Tutto sta nell'accortezza di chi invia ad anticipare la tassa al momento della spedizione.

Se hai confidenza con la cliente e trovi il modo giusto, la dovresti avvisare. Magari lo fa anche con clienti suoi e sai che brutta figura!

Angela

Francesca Moletta wrote:
Il "problema" è che ho dovuto pagare 11 euro al corriere.

Francesca moletta
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ONERI DOGANALI Apr 17, 2007

Angela Arnone wrote:

Faccio la domanda perché io, e altre persone di mia conoscenza, siamo stati "vittime" di cose simili.

Ma in realtà, il corriere non faceva altro che raccogliere le tasse doganali.
Tutto sta nell'accortezza di chi invia ad anticipare la tassa al momento della spedizione.

Se hai confidenza con la cliente e trovi il modo giusto, la dovresti avvisare. Magari lo fa anche con clienti suoi e sai che brutta figura!

Angela

Francesca Moletta wrote:
Il "problema" è che ho dovuto pagare 11 euro al corriere.

... erano oneri doganali...

Alfredo Tutino  Identity Verified
English to Italian
+ ...
con eleganza... Apr 17, 2007

... (e una punta di tongue in check) forse potresti lodare il vino aggiungendo che non ti saresti mai aspettata di pagarlo così poco... ("appena 11 euro di diritti doganali"...). E magari aggiungere che forse, chissa, prima o poi ci accorgeremo tutti che anche la Svizzera è in Europa...

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Oneri doganali Apr 17, 2007

Anche altri colleghi lo hanno detto e lo confermo. Dalla Svizzera e verso la Svizzera si pagano oneri doganali, anche se si invia il pacchetto con normale posta e non con il corriere.

Io non informerei mai la cliente, mi sembrerebbe una sgarbatezza. Non è mica colpa sua se vive in Svizzera

E poi, dove lo trovi un cliente che ti manda regali?!?

Rita Bilancio  Identity Verified
English to Italian
+ ...
solo positivo?! Apr 18, 2007

E poi, dove lo trovi un cliente che ti manda regali?!?
[/quote]

In effetti...

Francesca moletta
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Apr 18, 2007

grazie a tutti per i vostri saggi consigli!
Alla fine non le ho detto nulla.
E' vero dove si trova un cliente che ti fa i regali???
Al limite glielo potrò accennare di sfuggita all'approssimarsi del Natale, giusto nel caso in cui lei non lo sappia.
Buona giornata a tutti!!!!!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

pagare per ricevere un regalo?

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs