ADSL strano caso
Thread poster: Valeria Francesconi
Valeria Francesconi
Valeria Francesconi  Identity Verified
Local time: 02:43
German to Italian
+ ...
Apr 20, 2007

Salve a tutti

da poco al mio paese è arrivata l'Adsl.
Tutti gli abitanti interessati hanno stipulato un contratto con la Telecom, in quanto è venuto un tecnico in comune a dare spiegazioni e a vendere gli abbonamenti Alice.
Io ho già un abbonamento Tiscali Flat in analogico e avevo pensato di trasformare questo in Tiscali Flat Adsl (ci sarebbe tanto da raccontare in realtà, perché ritengo di essere stata raggirata da un'operatrice che ha attivato un nuovo contratto
... See more
Salve a tutti

da poco al mio paese è arrivata l'Adsl.
Tutti gli abitanti interessati hanno stipulato un contratto con la Telecom, in quanto è venuto un tecnico in comune a dare spiegazioni e a vendere gli abbonamenti Alice.
Io ho già un abbonamento Tiscali Flat in analogico e avevo pensato di trasformare questo in Tiscali Flat Adsl (ci sarebbe tanto da raccontare in realtà, perché ritengo di essere stata raggirata da un'operatrice che ha attivato un nuovo contratto a mia insaputa, ma lasciamo stare queste amenità).

Il punto è che a Corinaldo, paese in cui abito, pare che il mio numero telefonico sia l'unico a essere raggiunto dall'ADSL di Tiscali, strano no?
Ho provato sul sito di Tiscali con il mio numero telefonico, e io potrei attivare con Tiscali una linea a 2 mega, la vicina che vive sopra di me non potrebbe farlo ad esempio con Tiscali, ma solo con Telecom (Tiscali le dice che l'adsl da lei non è arrivata), così ho provato con tutti i numeri delle persone che conosco e io risulto l'unica con il semaforino Tiscali verde, tutti gli altri corinaldesi ce l'hanno rosso.

Ho chiesto spiegazioni al 130, ma non hanno saputo dirmi nulla, ora ho qualche remora a stipulare un contratto adsl con Tiscali, temo che poi non funzioni, c'è qualcuno più esperto di me (e degli operatori del 130) che saprebbe spiegarmi questo strano caso ed ev. dirmi se è il caso che mi preoccupi o meno.

Grazie!
Buon we!
Valeria
Collapse


 
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 02:43
Member (2007)
English to Italian
Ciao Valeria Apr 20, 2007

praticamente è quello che è successo pure da queste parti. Un bel giorno Telecom si è svegliata e ha deciso che era "economicamente viabile" portare l'adsl pure nel mio paesino. Io avevo una flat di Tiscali a 56k, pur tuttavia ho deciso di aderire a Telecom alice ADSL perchè ho pensato fosse la soluzione più veloce e pratica, e i fatti mi hanno dato ragione. Ho letto di storie assurde su Tiscali e Tele2 e altri fornitori, con Telecom che fa delle storie per lo switch ad altro operatore, Tis... See more
praticamente è quello che è successo pure da queste parti. Un bel giorno Telecom si è svegliata e ha deciso che era "economicamente viabile" portare l'adsl pure nel mio paesino. Io avevo una flat di Tiscali a 56k, pur tuttavia ho deciso di aderire a Telecom alice ADSL perchè ho pensato fosse la soluzione più veloce e pratica, e i fatti mi hanno dato ragione. Ho letto di storie assurde su Tiscali e Tele2 e altri fornitori, con Telecom che fa delle storie per lo switch ad altro operatore, Tiscali che non sa che pesci prendere e tutti e due si rimbalzano le responsabilità dei ritardi di attivazione. Morale della favola: si rimane senza connessione per settimane, con tutto quello che ciò comporta.

Da quello che dici mi pare che in Tiscali la confusione regni sovrana, e quando è così c'è solo una soluzione: lasciar perdere.

Telecom mi ha inviato il modem via corriere e in tre giorni ero già connesso. Ciò non toglie che pensi peste e corna di Tronchetti Provera & C, dato che in passato ho avuto modo di sperimentare uno dei loro famigerati disservizi. In bocca al lupo!
Collapse


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 02:43
English to Italian
+ ...
molti i motivi Apr 21, 2007

Valeria Francesconi wrote:

Salve a tutti

da poco al mio paese è arrivata l'Adsl.
Tutti gli abitanti interessati hanno stipulato un contratto con la Telecom, in quanto è venuto un tecnico in comune a dare spiegazioni e a vendere gli abbonamenti Alice.
Io ho già un abbonamento Tiscali Flat in analogico e avevo pensato di trasformare questo in Tiscali Flat Adsl (ci sarebbe tanto da raccontare in realtà, perché ritengo di essere stata raggirata da un'operatrice che ha attivato un nuovo contratto a mia insaputa, ma lasciamo stare queste amenità).

Il punto è che a Corinaldo, paese in cui abito, pare che il mio numero telefonico sia l'unico a essere raggiunto dall'ADSL di Tiscali, strano no?
Ho provato sul sito di Tiscali con il mio numero telefonico, e io potrei attivare con Tiscali una linea a 2 mega, la vicina che vive sopra di me non potrebbe farlo ad esempio con Tiscali, ma solo con Telecom (Tiscali le dice che l'adsl da lei non è arrivata), così ho provato con tutti i numeri delle persone che conosco e io risulto l'unica con il semaforino Tiscali verde, tutti gli altri corinaldesi ce l'hanno rosso.

Ho chiesto spiegazioni al 130, ma non hanno saputo dirmi nulla, ora ho qualche remora a stipulare un contratto adsl con Tiscali, temo che poi non funzioni, c'è qualcuno più esperto di me (e degli operatori del 130) che saprebbe spiegarmi questo strano caso ed ev. dirmi se è il caso che mi preoccupi o meno.

Grazie!
Buon we!
Valeria


in effetti è strano... i motivi potrebbero esser tanti:

in primis il raggiro dell'operatrice, poi un cattivo funzionamento del sistema di controllo della copertura tiscali

(alcuni esempi nei commenti nel sito seguente) :

http://www.salvatore-aranzulla.com/2005/02/10/protesta-mancata-copertura-adsl/.

Bisogna aggiungere anche che il fatto della copertura o meno di due o più numeri vicini, può dipendere da alcuni fattori di natura tecnica. Su wikipedia c'è un ottimo articolo a riguardo:

http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL

Cito le parti che trattano del problema in questione:

"...Metà della banda disponibile su un singolo doppino è per il segnale analogico che serve 700 utenze telefoniche; l'altra metà per utenze ADSL. Il numero di utenze dipende dal "taglio" di banda richiesto. "

" ... Talora la centrale telefonica risulta coperta da ADSL, ma ad alcuni numeri di telefono della centrale non è attivabile la banda larga perché i rispettivi doppini sono collegati ad un MUX "
ecco il problema, il mux (o anche ucr)

http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=42

un apparato (installato dalla vecchia Sip per risparmiare e non costruire una nuova centrale ) che impedisce (tranne rari casi) l'uso dell'adsl

Nel link sopra di Anti Digital Divide, si citano alcuni siti per verificare la situazione delle centrali, alcuni non funzionano ma si spiegano in pratica alcuni concetti: ad esempio cos'è il dslam (tecnicamente è spiegato meglio nel sito di wikipedia ma se si vuole avere una spiegazione più immediata...) e se sia di proprietà telecom o di altri, ecc...





[Edited at 2007-04-21 09:42]

[Edited at 2007-04-21 09:43]


 
Valeria Francesconi
Valeria Francesconi  Identity Verified
Local time: 02:43
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie May 3, 2007

Cari Gianni e Leonardo,

vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Nel frattempo ho stipulato un nuovo abbonamento ADSL con la Telecom, sono in attesa del router!
La centralinista Tiscali che mi ha contattato in seguito alle mie due raccomandate di disdetta e al fax all'ufficio reclami mi ha detto che mi avrebbe annullato l'abbonamento... speriamo sia vero!

Un saluto
Valeria


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

ADSL strano caso






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »