Mobile menu

COMP: Windows Vista, cosa cambia?
Thread poster: Andrea Bertocchi

Andrea Bertocchi  Identity Verified
Local time: 11:56
German to Italian
Apr 28, 2007

Salve a tutti,
ho ordinato un nuovo portatile, che mi arriverà a giorni, con il nuovo sistema operativo Microsoft (era di serie, non l'ho richiesto).
Ora mi chiedo, cosa cambia?
Ho letto di incompatibilità con TRADOS e di altri problemi e fastidi.
Qualcuno di voi ha qualche informazione più concreta in merito?
Devo prepararmi al peggio (o a fare un downgrade a XP)?
Grazie a tutti e buon fine settimana

Andrea

ps: tanto per riallacciarmi a un post di qualche giorno fa, il portatile è un DELL Inspiron 6400 (il rapporto qualità prezzo sembra ottimo, vi saprò dire)

Direct link Reply with quote

xxxStefyElba
English to Italian
+ ...
Non ti so dire per Trados, Apr 28, 2007

ma per il resto io non ho visto questi grandissimi cambiamenti...
Prima di tutto accertati di avere minimo 1G di ram, perchè altrimenti viaggia lentissimo...
Te lo dico perchè ho appena acquistato un Acer con Vista ma 512MB e, dopo appena 15 giorni, ho deciso di portarlo dal tecninco per fargli espandere la ram... per fortuna che è espandibile fino ad un massimo di 2 G...
Per il resto, ha un interfaccia un pò diversa, ma volendo si può passare a quella vecchia...
Al momento non ho riscontrato molte altre differenze e comuqnue nessuna in peggio...
Ma fammici fareun pò di pratica e magari ne trovo altre ^_-

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Vista e Xp Apr 28, 2007

Andrea Bertocchi wrote:

Salve a tutti,
ho ordinato un nuovo portatile, che mi arriverà a giorni, con il nuovo sistema operativo Microsoft (era di serie, non l'ho richiesto).
Ora mi chiedo, cosa cambia?
Ho letto di incompatibilità con TRADOS e di altri problemi e fastidi.
Qualcuno di voi ha qualche informazione più concreta in merito?
Devo prepararmi al peggio (o a fare un downgrade a XP)?
Grazie a tutti e buon fine settimana

Andrea

ps: tanto per riallacciarmi a un post di qualche giorno fa, il portatile è un DELL Inspiron 6400 (il rapporto qualità prezzo sembra ottimo, vi saprò dire)

Tempo fa ( http://www.proz.com/topic/65020) se n'è parlato in un altro post (sono intervenuto anch'io e nell'articolo di punto informatico che ho citato, si parla in maniera approfondita dei pro e contro di Wista e Xp; ho poi aggiunto anche tutti i pro di Linux )

Un riassunto con alcuni motivi per non usare Vista :

http://www.pc-facile.com/news/motivi_per_non_comprare_windows_vista/47813.htm

Un ottimo video sul trusted computing (che in Vista trova il suo habitat naturale ):

http://www.youtube.com/watch?v=2m8ABmlrv5k

[Edited at 2007-04-28 10:49]

xxxStefyElba
English to Italian
+ ...
Non voglio dare troppo credito a Vista ma.. Apr 28, 2007

a me funziona nonostante i 512Mb di ram e posso vedere senza problemi anche i film e gli mp3 che ho copiato da amici oltre che quelli originali miei...
l'antivirus (che di base è norton) finora ha fatto il suo lavoro.
Lo cambierò sicuramente perchè di norton non mi fido più, ma finora vista in se non mi ha creato grossi problemi...

German to Italian
TOPIC STARTER
Passaggio a Linux Apr 29, 2007

Grazie per le risposte.

Leggendo le discussioni segnalate da Leonardo mi è venuta una gran voglia di passare a Linux. Ieri in particolare ho scaricato UBUNTU (che più di un sistema operativo sembra una filosofia di vita) e penso che sul nuovo pc sperimenterò la sua coesistenza con Vista (ho paura che ancora per un po' sia meglio tenere un sistema operativo Microsoft per ogni evenienza e necessità).
In realtà uso già Mozilla e Open Office, quindi non credo sia troppo traumatico.

Qualcuno ha consigli in merito e/o segnalazioni di risorse che dovrei consultare?

Grazie mille ancora!

Andrea

ps: abituato al multitasking estremo mi sono premunito con 2 G di ram in partenza...

Italy
English to Italian
+ ...
Forum italiano Ubuntu Apr 30, 2007

Andrea Bertocchi wrote:

Grazie per le risposte.

Leggendo le discussioni segnalate da Leonardo mi è venuta una gran voglia di passare a Linux.

Bene

Vedrai che più passa il tempo e meno ti pentirai della scelta...

Andrea Bertocchi wrote:

Ieri in particolare ho scaricato UBUNTU (che più di un sistema operativo sembra una filosofia di vita) e penso che sul nuovo pc sperimenterò la sua coesistenza con Vista (ho paura che ancora per un po' sia meglio tenere un sistema operativo Microsoft per ogni evenienza e necessità).

Certamente... il passaggio da un sistema per così dire "punta e clicca" come windows, ad un sistema che dovrai conoscere più a fondo, sarà all'inizio un po' faticoso; ma con un po' di pazienza, ti renderai conto di utilizzare un sistema che potrai completamente adattare alle tue esigenze. Con windows hai un sistema che molte volte ha una vita propria, con linux ti accorgerai sempre più che potrai controllarne ogni minimo aspetto...

Andrea Bertocchi wrote:

Qualcuno ha consigli in merito e/o segnalazioni di risorse che dovrei consultare?

Grazie mille ancora!

Andrea

ps: abituato al multitasking estremo mi sono premunito con 2 G di ram in partenza...

Beh...con ubuntu sei nell'ambiente giusto... puoi utilizzare fino a 4 aree di lavoro contemporaneamente
(se ti interessano gli effetti 3d, puoi anche visualizzarle come un cubo 3d con la nuova versione 7.04 feisty fawn.
Se proprio vuoi dare un effetto originale e per dire che Aero di microsoft altro non è che la scoperta dell'acqua calda : con linux puoi fare le stesse cose con spreco inferiore di memoria e risorse...

Per un esempio dei vari effetti :

http://www.youtube.com/watch?v=YWXHpKl8sL0

http://www.youtube.com/watch?v=ULKIdKJw2zg

Per quanto riguarda le risorse, in rete ovviamente trovi parecchie cose ma la prima risorsa che consulto, sia in caso di problemi che per info varie, è sicuramente il forum italiano di ubuntu:

http://forum.ubuntu-it.org/

Giulia Fabrizi
German to Italian
+ ...
kubuntu Apr 30, 2007

Andrea Bertocchi wrote:

Grazie per le risposte.

Leggendo le discussioni segnalate da Leonardo mi è venuta una gran voglia di passare a Linux. Ieri in particolare ho scaricato UBUNTU (che più di un sistema operativo sembra una filosofia di vita) e penso che sul nuovo pc sperimenterò la sua coesistenza con Vista (ho paura che ancora per un po' sia meglio tenere un sistema operativo Microsoft per ogni evenienza e necessità).
In realtà uso già Mozilla e Open Office, quindi non credo sia troppo traumatico.

Grazie mille ancora!

Andrea

ps: abituato al multitasking estremo mi sono premunito con 2 G di ram in u

Installando Kubuntu, sono riuscita a risolvere una serie di problemi al pc, quali mancato funzionamento della wireless (non chiedetemi perché) ed oscuramento dello schermo. Nel momento in cui ho deciso di iniziare l' apprendimento di un cat tool, ho dovuto per forza di cose tornare a windows...per meglio dire, ho fatto eseguire una partizione, così ora ho sia windows che linux e mi trovo molto bene. Quello che voglio dire è che, se utilizzi un cat tool, sei (almeno secondo la mia esperienza) obbligato a mantenere anche windows.
buona serata.
giulia78

Francesca Battaglia
Italy
English to Italian
+ ...
un ritorno sull'antica domanda.. May 1, 2007

eh ehe..Io ho fatto la stessa domanda un pò di tempo fa ma la vorrei riproporre, già che siamo sull'argomento. Wordfast dà problemi con Wordfast?
Io ho comprato un portatile HP e ha Vista. Devo installare Wordfast, in passato leggevo che non dovrebbe dare particolari problemi, solo che ho già avuto grosse difficoltà con altri programmi, addirittura con WORD! Perchè il formato di Works non è .doc e ogni volta che devo aprire un file word devo salvarlo, aprire works elaboratore testi e recuperare il file dalla finesta di apertura documenti.. Uf.. E' una fatica..
Quindi, magari qualcuno che l'ha potuto provare lo sa, dà qualche problema p va liscio come l'olio?
Grazie e prometto di non richiederlo mai più!

PS. Andrea, Vista è proprio bellino però in casa tengo anche un bell'XP di salvataggio.. Non si sa mai! Vista non è compatibile proprio con tutto..Per ora.

Italy
English to Italian
+ ...
Vista bellino? May 3, 2007

francesca battaglia wrote:

eh ehe..Io ho fatto la stessa domanda un pò di tempo fa ma la vorrei riproporre, già che siamo sull'argomento. Wordfast dà problemi con Wordfast?
Io ho comprato un portatile HP e ha Vista. Devo installare Wordfast, in passato leggevo che non dovrebbe dare particolari problemi, solo che ho già avuto grosse difficoltà con altri programmi, addirittura con WORD! Perchè il formato di Works non è .doc e ogni volta che devo aprire un file word devo salvarlo, aprire works elaboratore testi e recuperare il file dalla finesta di apertura documenti.. Uf.. E' una fatica..
Quindi, magari qualcuno che l'ha potuto provare lo sa, dà qualche problema p va liscio come l'olio?
Grazie e prometto di non richiederlo mai più!

PS. Andrea, Vista è proprio bellino però in casa tengo anche un bell'XP di salvataggio.. Non si sa mai! Vista non è compatibile proprio con tutto..Per ora.

Più che bellino toglierei una l e lo definerei con una tipica espressione genovese e direi pure che "non è compatibile proprio con tutto" lo trasformerei in "con cosa è compatibile?"

a questo proposito:

http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=34384

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1933828

da notare soprattutto il secondo articolo che fa notare come l'aggiornamento di compatibilità sia comparso molto in sordina sul sito di Microsoft (non rientravano programmi come Photoshop, J2SE, lo stesso Office Outlook 2003...ciò dimostra come gli sviluppatori curino ciò che fanno...)

[Edited at 2007-05-03 08:59]

Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Non ne vale ancora la pena May 3, 2007

Giulia Fabrizi wrote:

Quello che voglio dire è che, se utilizzi un cat tool, sei (almeno secondo la mia esperienza) obbligato a mantenere anche windows.
buona serata.
giulia78

Infatti il problema principale è questo.

Avendo la necessità di essere compatibili con numerosi clienti che per forza utilizzano windows e le relative applicazioni, il passaggio a linux comporta ancora troppi inconvenienti che vanno al di là della presa di confidenza con un sistema operativo nuovo. Linux ha fatto grandi passi in termini di compatibilità e usabilità ma non è ancora una scelta vantaggiosa, almeno per la nostra professione.

Italy
English to Italian
+ ...
Cat tool e linux May 3, 2007

Luca Ruella wrote:

Giulia Fabrizi wrote:

Quello che voglio dire è che, se utilizzi un cat tool, sei (almeno secondo la mia esperienza) obbligato a mantenere anche windows.
buona serata.
giulia78

Infatti il problema principale è questo.

Avendo la necessità di essere compatibili con numerosi clienti che per forza utilizzano windows e le relative applicazioni, il passaggio a linux comporta ancora troppi inconvenienti che vanno al di là della presa di confidenza con un sistema operativo nuovo. Linux ha fatto grandi passi in termini di compatibilità e usabilità ma non è ancora una scelta vantaggiosa, almeno per la nostra professione.

Non dimentichiamo che esiste Omegat che tramite Openoffice può gestire file Office, poi Trados può girare anche su linux:

http://www.sdl.com/trados-support-view.htm?cntID=1053

basta installare Vmware ( http://it.wikipedia.org/wiki/VMware ) su linux ed emulare l'ambiente windows creando un disco virtuale

Capisco che non sia cosa quotidiana installare macchine virtuali ma la possibilità esiste...

German to Italian
TOPIC STARTER
primo bilancio dopo 1 settimana Vista/Ubuntu May 10, 2007

ciao a tutti e grazie per le preziose segnalazioni!

sto provando la coesistenza di vista e ubuntu, ma sinceramente mi ritrovo a rimpiangere un po' il caro vecchio xp...

capitolo ubuntu:
ha effettivamente grandi potenzialità, e credo sia abbastanza normale sentirsi degli impediti dopo una settimana...

le guide online sono numerose e sempre molto dettagliate, ma spesso bisogna integrare varie fonti per giungere alla soluzione
(sono già fiero per aver settato la scheda video e impostato la connessione UMTS tramite USB).

Devo ancora provare omegat, con cui ieri sera avevo qualche problema di installazione...

i dizionari sono un po' un problema, ho provato wine ma non riesco a completare l'installazione... suggerimenti?

capitolo vista:
la versione basic non ha nemmeno Aero o come si chiama!
ha paura anche della sua ombra e chiede conferma a ogni passo

non avverto la potenza del processore che mi attendevo, mi sembra che il sistema sia un po' troppo macchinoso

scarica costantemente aggiornamenti e chiede poi in continuazione di riavviarsi per rendere effettive le modifiche (ma questo probabilmente si risolve cambiando impostazione di aggiornamento)

in alcuni casi le indicazioni della guida non coincidono con la realtà...

mi piace invece la funzione di ricerca integrata nel menù avvio

trados non funziona!!! (almeno per ora, nonostante riesca a installarlo, quando provo a usarlo mi dice "workbench is not running", ho visto un thread a proposito ma non ho ancora risolto...)

il cellulare lo posso collegare solo bluetooth, mentre via usb non lo riconosce (???) e il programmino della samsung non gira (poco male)

i dizionari di tedesco che sfruttano la pc bibliothek (duden langenscheidt brockhaus) funzionano da disco fisso, mentre il tecnico hoepli parte ma non viene visualizzata la finestra delle definizioni (riproverò incrociando le dita, forse ho più fortuna)

probabilmente bisogna solo prenderci la mano, ma per il momento la situazione mi innervosisce alquanto...

a prossimi aggiornamenti

ciao

Andrea

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

COMP: Windows Vista, cosa cambia?

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs