Mobile menu

Servizio di interpretariato per fiere - tariffe
Thread poster: CBoeck

CBoeck
Local time: 12:07
Member (2005)
Italian to German
+ ...
May 24, 2007

Ciao colleghi,

vorrei chiederVi un consiglio riguardo alle tariffe per un servizio di interpretariato in fiera.
Le lingue di lavoro sono inglese-tedesco e italiano.
Per un interpretariato di trattativa commerciale avevo chiesto 300,-- € per 4 ore.
Ma per un servizio in fiera quanto si può chiedere al giorno ?
Presupponendo che si lavora con 3 lingue, ma il servizio non è permanente (dipende da quanti clienti visitano lo stand).

Esistono direttive generali, riconosciute al livello internazionale, per le tariffe "interpretariato consecutivo per fiere" ?

Potete darmi qualche consiglio cosa potrei chiedere ?

Grazie, buona giornata, Claudia Böck

Direct link Reply with quote

Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 12:07
English to Italian
+ ...
tariffe fiera May 25, 2007

Cara Claudia,
questo argomento è già stato trattato in passato, se cerchi nei forum lo troverai di sicuro.

Non credo che esistano tariffe fisse, tanto che l'interpretariato in fiera è spesso confuso (dai clienti, ma non solo) con il lavoro di hostess, con quello che fanno gli studenti per esercitare le lingue straniere, ecc.

Detto questo, e nonostante la necessità di tener duro e spiegare al cliente il servizio professionale che si offre, credo che per una trattativa sia già difficile spuntare 300 euro per una giornata intera in Italia.

Ciao,
Elena

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
D'accordo con Elena May 25, 2007

Non credo che ci siano espositori che qui in Italia siano disposti a pagare 300 euro a giornata per l'interpretariato in fiera (anche se poi non si lamentano affatto quando spendono 200 euro a notte per l'albergo dove passano solo la notte dormendo).

Ad ogni modo ti invio il link di un sito dove puoi trovare alcune indicazioni sulle tariffe per le fiere:

http://www.hostessweb.it/prezzi.asp

In base alle mie esperienze, se ti danno 20.00 euro l'ora + IVA è già tanto (considera che se generalmente una fiera dura 9 ore, non si passano tutte le 9 ore a tradurre, ma ci sono diversi tempi "morti", quindi non è così stressante come le altre tipologie di interpretariato). Di bello c'è da dire che si incontrano molte persone simpatiche, di sera si esce sempre, ci sono sempre delle belle cene alle quali partecipare e, almeno in Germania, si è sempre invitati a partecipare alla festa organizzata dall'ente fiera (dove c'è sempre un sacco di roba buonissima da bere e da mangiare).

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Servizio di interpretariato per fiere - tariffe

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs