Pages in topic:   < [1 2]
Esenzione bolli per asseverazioni
Thread poster: Mariella Bonelli
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 22:04
Italian to French
+ ...
"Buffonata", non sceneggiata Oct 24, 2007

María José Iglesias wrote:
È sostanzialmente questo che trovo inacettabile, ma ho perso ogni fiducia e sono convinta che non sia possibile risolvere queste questioni a livello locale (in ogni tribunale con il dirigente) bensì ad alti livelli. Sarebbe anzi un problema di giustizia a livello nazionale, di cui credo dovrebbero occuparsi per prime le associazioni di categoria, che dicono di rappresentarci... Ma per ora, (e probabilmente ancora per molto), tutto tacce.
L’unica cosa che mi chiedo insieme a voi è se stando così le cose, valga la pena per noi continuare a scriverlo qui essendo ancora indicizzate anche queste pagine da ogni motore di ricerca. Anche qui la questione continua aperta e sembra che per ora non sia una priorità.
María José


Sono d'accordissimo con te MJ, anche per quanto riguarda il fatto dell'indicizzazione...
L'altro giorno mentre mi informavo sulla possibilità di andare ad asseverare in una sede distaccata per ovviare al problema degli unici 2 giorni di apertura, il funzionario mi ha detto che nessuno mi poteva opporre un rifiuto e che era una vera "buffonata" (testuale) la gestione delle asseverazioni in Italia perché non ci sono regole incise nel marmo... Se lo dicono loro (intanto noi ci dobbiamo adeguare...)
Io sarei anche del parere di fare una interrogazione scritta al Ministero della Giustizia (ma temo che in questo periodo il ministro abbia altre gatte da pelare...)



 
marina_SD
marina_SD
Local time: 22:04
Italian to Spanish
+ ...
a María José Iglesias, GRacias! Oct 24, 2007

Ancora grazie per la Sua estrema disponibilità e cortesia. Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto su questa anomalia, la chiamo così perchè non è mica normale che esistano queste differenze in ongi tribunale...
grazie e un saluto,
Marina


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:04
Member
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
È grave Oct 24, 2007

María José Iglesias wrote:

L’unica cosa che mi chiedo insieme a voi è se stando così le cose, valga la pena per noi continuare a scriverlo qui essendo ancora indicizzate anche queste pagine da ogni motore di ricerca. Anche qui la questione continua aperta e sembra che per ora non sia una priorità.


Che questa non sia una priorità, lasciatemelo dire, lo trovo molto grave in un sito che si pone al servizio dei traduttori e che contribuisco a sostenere, come molti di voi.

[Edited at 2007-10-24 12:08]


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:04
Member
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ovunque in Italia? Oct 24, 2007

Agnès Levillayer wrote:
L'altro giorno mentre mi informavo sulla possibilità di andare ad asseverare in una sede distaccata per ovviare al problema degli unici 2 giorni di apertura (...)


A me risulta che si possa andare ovunque per asseverare. Per il tuo stesso problema, io mi avvalgo di ben 4 cancellerie!


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Caso Bologna Feb 24, 2011

María José Iglesias wrote:

Tribunale di BOLOGNA
Piazza dei Tribunali, 4
40124 BOLOGNA (BO) Tel. 051 - 201111
E-mail: [email protected] Fax 051 - 332393


A Bologna forse saranno meno rigidi sul fattore linee per pagina (punto sul quale vige una certa libertà, a discrezione), ma per l'asseverazione di traduzioni chiedono anche loro, come tutti gli altri, marca da bollo da 14,62€ ogni 4 facciate scritte (non vuote).


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 22:04
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Di confusione in confusione... Feb 24, 2011

Non sono solo le marche da bollo a variare da zona a zona. La gestione di una pratica cambia anche all'interno dello stesso tribunale.
Tanto per aggiungere confusione a confusione, vi narro la mia freschissima e frustrante esperienza con la fantomatica Apostilla dell'Aja, ancora in attesa di giungere a positiva conclusione.
In breve: un cliente mi ha chiesto di giurare e far apostillare una traduzione. Sul giuramento ormai so dove andare e faccio tutto come al solito, per l'apostilla
... See more
Non sono solo le marche da bollo a variare da zona a zona. La gestione di una pratica cambia anche all'interno dello stesso tribunale.
Tanto per aggiungere confusione a confusione, vi narro la mia freschissima e frustrante esperienza con la fantomatica Apostilla dell'Aja, ancora in attesa di giungere a positiva conclusione.
In breve: un cliente mi ha chiesto di giurare e far apostillare una traduzione. Sul giuramento ormai so dove andare e faccio tutto come al solito, per l'apostilla avevo qualche dubbio. Mi era capitato una sola volta e allora era stato il committente a sobbarcarsi la trafila, facendomi poi sapere che "tutto è andato bene, hanno messo il timbro, ci hanno detto di tornare dopo una settimana. Nulla di che".
Onde evitare di perdere una mattina a vuoto girando per uffici, chiamo la Prefettura per farmi dare due spiegazioncine in più. Non faccio in tempo a dire mezza parola che l'impiegato inizia a smantellare le mie già poche convinzioni dicendo che non posso giurare niente se prima non è già stato legalizzato, che i documenti che ho non vanno bene anche se sono copie conformi (addirittura un documento è già apostillato all'estero) e che, in sintesi, devo prendere tutto e buttarlo nel cestino insieme a circa 200 e di marche da bollo e verbale già registrato.
Ci sono rimasta male. Eppure la volta precedente, su un fascicolo di documenti simili, non c'era stato nulla da ridire.
Scartabella che ti scartabello, scopro che anche la Procura della Repubblica può svolgere la stessa pratica. Chiamo e l'impiegata smantella a sua volta le affermazioni del collega con un molto più pratico: "a noi di legalizzazioni varie non importa un fico. Noi certifichiamo che la firma del cancelliere sul verbale di giuramento è depositata e che la persona che ha firmato ha i titoli per farlo. Lei l'apostilla la fa sulla pratica di giuramento. Ha firmato il verbale? Ha la firma del cancelliere? Allora è a posto."

Inutile dire che a questo punto lunedì "proverò" ad andare alla Procura. Quello che mi fa specie è che si tratta di due uffici dello stesso ente, il tribunale di Firenze, in cui alla fin fine però ognuno fa che cavolo gli pare. E se quando arrivo scopro che c'è una terza persona che invece vuole i documenti stampati in carta rosa con i pois gialli?

Inutile dire che alla sede distaccata di Empoli il concetto Apostilla dell'Aja è equiparabile a qualche morbo raro. Nessuno sa cosa faccia, ma basta il nome a scatenare il panico. Ho chiesto quando ho giurato e cinque persone si sono rimpallate la domanda e hanno concluso con "torni domani che c'è la cancelliera XY che forse lo sa."


[Edited at 2011-02-24 19:35 GMT]
Collapse


 
Sabrina Tursi
Sabrina Tursi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
French to Italian
+ ...
Indagine sulle modalità di iscrizione all'Albo dei CTU e di asseverazione Sep 13, 2011

Ripropongo questo sondaggio, avviato qualche mese fa da Maria Antonietta Ferro. La collega sta cercando di raccogliere l'esperienza di tutti, proprio per cercare di smuovere le acque.

Ovviamente i questionari resteranno anonimi e i dati raccolti verranno utilizzati unicamente per finalità statistiche.

Trovate qui tutte le info e le modalità per ricevere il questionario:
... See more
Ripropongo questo sondaggio, avviato qualche mese fa da Maria Antonietta Ferro. La collega sta cercando di raccogliere l'esperienza di tutti, proprio per cercare di smuovere le acque.

Ovviamente i questionari resteranno anonimi e i dati raccolti verranno utilizzati unicamente per finalità statistiche.

Trovate qui tutte le info e le modalità per ricevere il questionario: http://mariantoniettaferro.wordpress.com/2011/06/01/indagine-nazionale-su-modalita-di-iscrizione-allalbo-dei-ctu-e-di-asseverazione/

Vi invito a partecipare numerosi e a divulgare l’iniziativa il più possibile, perché nelle intenzioni della collega, che si sta veramente impegnando su questo fronte, c’è la diffusione dei risultati dell’indagine a livello istituzionale e il vostro contributo potrebbe servire, come lei stessa scrive, a dare maggior visibilità alla figura del CTU e a far sì che vi sia maggior chiarezza e trasparenza per chi, ogni giorno, si trova a dover lavorare in questo ambito.

Saluti
Sabrina Tursi

__________________________​__________________________​__________

STL - Studio di traduzioni legali - Formazione per traduttori/interpreti
Viale delle Piagge, 12 - 56124 PISA
__________________________​__________________________​__________

Cell.:+39-347- 3972992
Fax.:+39 1782224568
e-mail: [email protected]; [email protected]
web: http://sabrinatursi.wordpr​ess.com/





[Modificato alle 2011-09-13 14:39 GMT]
Collapse


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
Italian to Spanish
+ ...
Niente più esenzione bollo per le asseverazioni di cause di divorzio Sep 13, 2011

Cari colleghi,

riprendo brevemente questa discusione sull'esenzione bolli per asseverazioni per dirvi che, a quanto pare, non c'è più l'esenzione d'imposta da bollo per gli atti asseverati riguardanti divorzi o cessazione di matrimonio, come era fino adesso.

Questa mattina ho avuto l'ennesima discussione con un cancelliere nuovo del mio Tribunale (dove ho atteso pazientemente in una coda infinita); non tanto perché le leggi possano cambiare, ma perché per ennesima v
... See more
Cari colleghi,

riprendo brevemente questa discusione sull'esenzione bolli per asseverazioni per dirvi che, a quanto pare, non c'è più l'esenzione d'imposta da bollo per gli atti asseverati riguardanti divorzi o cessazione di matrimonio, come era fino adesso.

Questa mattina ho avuto l'ennesima discussione con un cancelliere nuovo del mio Tribunale (dove ho atteso pazientemente in una coda infinita); non tanto perché le leggi possano cambiare, ma perché per ennesima volta ho constatato la mancanza assoluta di uniformità di criterio nell'interpretazione delle leggi e la loro applicabilità. Sembra che sia stata pubblicata l'abrogazione della norma il 6 luglio 2011 mentre ancora una decina di giorni fa (a settembre) ho potuto asseverare nello stesso Tribunale, con il cancelliere abituale, una sentenza di divorzio con la clausola di esenzione (e quindi senza le marche) senza alcun problema.

Domani devo andare invece dal Giudice di Pace per asseverare un'altra sentenza e sicuramente mi sarà consentita l'esenzione. E così, come sempre, a discrezione del cancelliere di turno...
In questo modo, alcuni "fortunati" clienti si troveranno a pagare molto meno per un'asseverazione, altri saranno ingiustamente penalizzati con almeno due marche da €14,62, a seconda della lunghezza della sentenza (e relativi connessi certificati anagrafici). Che bella giustizia.

Da quanto ho sentito dal cancelliere, anche i ricorsi soggetti a contributo unificato finora esenti da bollo saranno soggetti all'imposta.

[Modificato alle 2011-09-13 22:17 GMT]
Collapse


 
Sabrina Tursi
Sabrina Tursi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
French to Italian
+ ...
Asseverazioni per cause di divorzio - esenzioni Sep 14, 2011

Volevo chiedere a Maria José se poteva indicarmi il riferimento normativo fornitole dal cancelliere del suo tribunale perché proprio stamattina, a Pisa, mi hanno detto che queste asseverazioni sono esenti.

Grazie in anticipo,
Sabrina Tursi



[Modificato alle 2011-09-15 14:47 GMT]


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
Italian to Spanish
+ ...
Vedi cosa dicevo? Sep 14, 2011

Ero sicura che in altri Tribunali non ne sanno niente di questa nuova procedura relativa alla non esenzione bollo. Proprio per avere questo confronto avevo pubblicato ieri qui questa mia perplessità. Grazie, Sabrina, per il tuo riscontro.
A me questa mancanza di criterio fa arrabbiare moltissimo.

Non ho trovato al momento il riferimento né la pubblicazione della modifica nella Gazzetta Ufficiale. Magari ce l'avesse! L'ho chiesta esplicitamente in cancelleria ma loro stessi
... See more
Ero sicura che in altri Tribunali non ne sanno niente di questa nuova procedura relativa alla non esenzione bollo. Proprio per avere questo confronto avevo pubblicato ieri qui questa mia perplessità. Grazie, Sabrina, per il tuo riscontro.
A me questa mancanza di criterio fa arrabbiare moltissimo.

Non ho trovato al momento il riferimento né la pubblicazione della modifica nella Gazzetta Ufficiale. Magari ce l'avesse! L'ho chiesta esplicitamente in cancelleria ma loro stessi non ce la avevano. Solo a uno di loro (che peraltro si occupa di altre cose e non fa mai asseverazioni) è venuto in mente che forse l'esenzione non c'è più; questo suo commento assieme alla mia insistenza ha suscitato varie telefonate fra vari uffici del Tribunale per un confronto (ancora un quarto d'ora con coda infinita in corridoio, aggiunto alla mezz'ora che avevo già aspettato prima). Nessuno sembrava saperne niente. Finché in Procura qualcuno ha confermato il sospetto del cancelliere (mi resta il dubbio se per levarselo di torno), ovvero che l'esenzione per gli atti di divorzio non c'è più.
Ma io dico: se non c'è più, non dovrebbe esserci più per nessuno da luglio in poi!! Che io debba stare a guardare quando arrivo in Tribunale quale è il cancelliere di turno per fare una previsione di successo mi sembra allucinante! Oggi invece ho potuto asseverare con tutta tranquillità un'altra sentenza con l'esenzione bollo dal giudice di pace. Questo vi dice tutto.
E non commento altro sull'arroganza e l'abuso di potere con cui a volte mi imbatto nei servizi pubblici; avrei tante altre cose da lamentare su queste procedure ma ovviamente non lo faccio in questa sede.

Se te, Sabrina, o qualcuno di voi trovate l'epigrafe di questa modifica sulla Gazzetta Ufficiale (mi hanno detto che del 6 luglio 2011), vi sarei grata se me la faceste avere. L'unica cosa che io ho trovato in merito è stata l'abolizione dell'esenzione di bollo sugli atti soggetti a contributo unificato (anche questi erano finora esenti e ora pare che l'esenzione non ci sia più).

Grazie

María José

[Modificato alle 2011-09-14 17:27 GMT]
Collapse


 
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: empty post
Sabrina Tursi
Sabrina Tursi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
French to Italian
+ ...
ricerca Sep 14, 2011

Ciao Maria José, no il post non è stato tolto, è che avevo modificato il titolo perché fosse più chiaro l'argomento e ancora non è stato ripubblicato.
Mi impegno nei prossimi giorni a fare una ricerca per trovare il riferimento normativo preciso, oppure per capire se è stata fatta un'interrogazione su un articolo del DPR sulle esenzioni e ne è stata data un'interpretazione particolare.
Appena so qualcosa torno a scrivere qui.
Intanto ti ringrazio per lo scambio,
b
... See more
Ciao Maria José, no il post non è stato tolto, è che avevo modificato il titolo perché fosse più chiaro l'argomento e ancora non è stato ripubblicato.
Mi impegno nei prossimi giorni a fare una ricerca per trovare il riferimento normativo preciso, oppure per capire se è stata fatta un'interrogazione su un articolo del DPR sulle esenzioni e ne è stata data un'interpretazione particolare.
Appena so qualcosa torno a scrivere qui.
Intanto ti ringrazio per lo scambio,
buon lavoro
Sabrina Tursi
Collapse


 
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 22:04
Member (2007)
German to Italian
+ ...
documenti esenti dall'imposta di bollo/elenco aggiornato Apr 4, 2016

Ciao a tutti/e
scusate se riapro la discussione ma ho trovato questo interessante documento sui documenti esenti dall'imposta di bollo.
Pubblico qui il link con la certezza che sarà utile a qualche collega.

http://www.tuttocamere.it/files/tabelle/Imposta_Bollo_Scheda5.pdf

Ci sono ben 19 pagine di documenti con l'esenzione. Nel caso c
... See more
Ciao a tutti/e
scusate se riapro la discussione ma ho trovato questo interessante documento sui documenti esenti dall'imposta di bollo.
Pubblico qui il link con la certezza che sarà utile a qualche collega.

http://www.tuttocamere.it/files/tabelle/Imposta_Bollo_Scheda5.pdf

Ci sono ben 19 pagine di documenti con l'esenzione. Nel caso ci si puù presentare dal cancelliere di turno con questo documento alla mano, al momento dell'asseverazione.
Un saluto
Linda B.
Collapse


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Esenzione bolli per asseverazioni






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »