Mobile menu

Lezioni d'inglese Alberghiero e R.A.
Thread poster: Apulia75

Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 21:29
English to Italian
+ ...
May 26, 2007

Salve a tutti, l'altro giorno un ristoratore mi ha chiesto se potevo organizzare lezioni d'inglese per addetti ai servizi di ristorazione nel loro locale, non sapevo come comportarmi. Se per esempio faccio lezione nel ristorante al personale di sala, come devo fare? Si possono dare lezioni alle aziende senza disporre dell'appoggio di un'associazione che rilascia titoli vari? Posso emettere la Ritenuta d'acconto?
Quanto devo farmi pagare le lezioni?

Grazie a tutti

Direct link Reply with quote

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
IMHO May 26, 2007

Apulia75 wrote:

Salve a tutti, l'altro giorno un ristoratore mi ha chiesto se potevo organizzare lezioni d'inglese per addetti ai servizi di ristorazione nel loro locale, non sapevo come comportarmi.

In che senso non sapevi come comportarti? Non sapevi se accettare o meno? Non sapevi come organizzare il corso?

Apulia75 wrote:
Si possono dare lezioni alle aziende senza disporre dell'appoggio di un'associazione che rilascia titoli vari?

Certo! Anche a me capita di dare lezioni ai dipendenti di un'azienda e non rilascio nessun diploma o attestato di frequenza.

Apulia75 wrote:

Posso emettere la Ritenuta d'acconto?

Qui non ti so rispondere perchè io ho la partita iva. Dovresti chiedere al titolare del ristorante se accetta la ritenuta d'acconto.

Apulia75 wrote:

Questo dipende da te, dal tuo livello di preparazione, di esperienza e da altri fattori che solo tu puoi sapere.

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 18:29
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Si tratta di una prestazione occasionale May 26, 2007

Apulia75 wrote:
Posso emettere la Ritenuta d'acconto?

Una piccola precisazione, non si emette una ritenuta d'acconto, si emette una ricevuta per prestazione occasionale, a cui viene applicata una ritenuta alla fonte in acconto tasse, detta Ritenuta d'acconto.
Rispondendo alla tua domanda: Sì. Le ricevute per prestazioni occasionali (con ritenuta d'acconto) sono esattamente quanto previsto per questo tipo di lavori occasionali.

Apulia75 wrote:

Quello che valgono. Non un centesimo in meno, non uno in più.

ciao
Gianfranco

Apulia75  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie May 26, 2007

Grazie Luisa, il mio dubbio non era per ciò che concerne l'organizzazione del corso, anzi, conosco bene il settore del Food and Beverage, per il semplice fatto che ci lavoro e ogni giorno parlo o spiego i piatti in lingua inglese. Il mio dubbio era per ciò che riguarda la Ritenuta d'acconto.
Dato che ho intenzione di aprire l'iva, anche se non subito, ho capito che si possono fare lezioni d'inglese aziendali regolarmente senza rilasciare nessun titolo.
Grazie anche a te Gianfranco!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Lezioni d'inglese Alberghiero e R.A.

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs