Mobile menu

Software nell'aiuto della sbobinatura
Thread poster: Apulia75

Apulia75  Identity Verified
Italy
Local time: 14:09
English to Italian
+ ...
Jun 22, 2007

Salve a tutti, qualcuno di voi conosce qualche software che può essere d'aiuto nella sbobinatura di file mp3 lunghissimi?

vorrei un consiglio

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Dragon Jun 22, 2007

Potresti provare con Dragon Naturally Speaking (della Nuace) al quale è possibile collegare anche un registratore o un microfono. Si tratta di un software di riconoscimento vocale.
L'ho utilizzato per altri tipi di lavori e non per la sbobinatura, ma forse potrebbe esserti utile.

María José

Apulia75  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sei sempre la prima :-) Jun 22, 2007

Grazie di cuore Maria José

daniele74
English to Italian
+ ...
L'ho usato anche io... Jun 22, 2007

...per "dettarmi" la tesi di laurea. Funziona discretamente.

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Dragon Jun 22, 2007

Ho comprato Dragon da poco, perché volevo evitarmi problemi ai polsi, che sento cominciare a cedere, e ne sono entusiasta.
Mi era già stato consigliato tempo fa da un collega, ma all'epoca, non so perché, non riuscivo a dettare, la mia voce mi distraeva. Ora invece ci riesco e vado velocissimo. Il programma riconosce almeno il 90% di quanto detto.

Il mio problema personale è l'accento barese, infatti mi accorgo che quando pronuncio le parole con le vocali chiuse invece che aperte o viceversa (tipico dei baresi), il programma a volte sbaglia.

Quindi, nel contempo, sto anche facendo un esercizio di dizione.

Ma la cosa più importante sono le mie mani e i miei polsi, che stanno ricominciando a sorridere

Consiglio inoltre a tutti la ditta Questar, sono stati gentilissimi, efficientissimi e velocissimi nel risolvermi un problema. www.questar.it (non mi pagano...)

Luciano Drusetta
Italy
Hungarian to Italian
+ ...
Vanno "addestrati" Jun 23, 2007

I software di riconoscimento vocale vanno istruiti a riconoscere la voce di una precisa persona, la quale si suppone abbia avuto il tempo e la voglia di "addestrare" il software leggendo ad alta voce una serie di testi predefiniti.

Sono perciò compagni ideali se si vogliono usare per lavori di dettatura e per "vocalizzare" certe procedure (sanno riconoscere anche numerosi comandi Windows/Word ecc.), ma non sono stati pensati per un lavoro di sbobinatura.

Però, come si dice in questi casi, tentar non nuoce.

Luciano

daniele74
English to Italian
+ ...
Ho usato anche io Dragon... Jun 25, 2007

il mio accento pugliese ha mandato ripetutamente in tilt il software

María José Iglesias wrote:

Potresti provare con Dragon Naturally Speaking (della Nuace) al quale è possibile collegare anche un registratore o un microfono. Si tratta di un software di riconoscimento vocale.
L'ho utilizzato per altri tipi di lavori e non per la sbobinatura, ma forse potrebbe esserti utile.

María José

[Edited at 2007-06-25 15:14]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Software nell'aiuto della sbobinatura

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs