Mobile menu

Pages in topic:   [1 2 3] >
Off topic: Mi tirate un po'...sù?
Thread poster: texjax DDS PhD

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 12:33
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jun 25, 2007

Dopo aver letto attentamente le regole sui forum off topic, e constatato che non dovrebbero cassarmelo perché argomento consentito (ne ho visto chiudere uno, giorni fa, di qualcuno che chiedeva consigli sulle gomme anteriori della macchina e non vorrei fare la stessa fine) mi decido ad aprire questo thread.

Ragazzi, sarà che sono a dieta ferrea da settimane, sarà la stanchezza, un calo di zuccheri, nostalgia del Bel Paese, o una combinazione di tutto ciò… fatto sta che da giorni mi ha preso una voglia matta di tiramisù, che non mangio da anni.
L’unica ricetta che conosco e da me sperimentata, però, contiene la panna, che vorrei evitare (almeno per sollevarmi la coscienza, visto che comunque ho deciso di darmi questa botta calorica ).
Mi sapete indicare una ricetta "leggera" e collaudata nella quale si utilizzano gli albumi montati a neve?

Grazie!
(collega in piena crisi ipoglicemica)

PS. Esiste una versione per diabetici?
PS 2. Non sarà un forum troppo intellettuale, ma la vita è fatta anche di piccole dolcezze...

[Edited at 2007-06-26 03:27]

Direct link Reply with quote

Francesca Battaglia
Italy
Local time: 18:33
English to Italian
+ ...
tiramisù di ricotta? Jun 25, 2007

ah, come capisco la tua nostalgia da cibi calorici...a me hanno appena scoperto 4 intolleranze alimentari e ora nn mangio nulla, praticamente. Abolite uova, latte e latticini, l'acido citrico...quindi nulla!
ma comunque, parliamo di cose serie! Ti passo questa ricetta. Mia nonna ogni tanto la sfodera ed è molto gustosa, devo dire. E leggera!

TIRAMISU' DI RICOTTA

• 100 gr. di ricotta freschissima 3 uova 100 gr. di zucchero una confezione di savoiardi (usare la quantità necessaria) 1 caffettiera di caffè cacao amaro in polvere q.b.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale In un'altra ciotola lavorare bene la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice, quindi incorporare i tuorli. e lavorare ancora.
Aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
A questo punto la crema dovrà risultare piuttosto spumosa. Preparare 4 coppe con i bordi un pò alti (da gelato/macedonia), e sistemare in ognuna 2 savoiardi inbevuti di caffè, appoggiandoli alla parete delle coppa facendo in modo ke rimangano "in piedi", versarci la crema e spolverare col cacao amaro.
Ovviamente se avanza altra crema, comporre altre coppette o utilizzate una pirofila seguendo il procedimento del classico tiramisù.
Coprire con pellicola trasparente e mattere in frigo per 1-2 ore.

Fammi sapere se la fai!!!
Fra

Elena Bellucci
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Non so se può andar bene Jun 25, 2007

ma una possibilità è quella di sostituire il classico tiramisù con il mascarpone e il caffé con un qualcosa di dolce ma meno nefasto per la dieta. Io suggerisco un dolce a strati preparato in modo abbastanza simile ma con lo yogurt, magari di quelli non liquidissimi, abbastanza dolce, e con i biscotti inzuppati nel succo di frutta. Non viene fuori proprio quella goduria peccaminosa che è un tiramisù come tradizione comanda, ma comunque ne esce una specie di dolce al cucchiaio che in estate si mangia volentieri. Poi, magari ci metti qualche pezzo di frutta per ravvivare e dare un po' di colore, perché anche l'occhio vuole la sua parte... e ti armi di cucchiaio.

Onestamente in questo caso gli albumi montati a neve li eviterei, non li vedo bene con lo yogurth.
Se proprio li vuoi prendi la ricetta del tiramisù classico, elimina la panna (che ad esempio nella mia ricetta tipica non ci va neppure... varianti regional-familiari, credo) e usa la ricotta invece del mascarpone.

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 09:33
English to Italian
reperire ingredienti Jun 25, 2007

Bruna, ho proprio preparato una teglia di tiramisu' circa 3 settimane fa (quello regolare, col mascarpone pero', che si posa tutto sui fianchi, alla faccia della dieta e delle migliaia di calorie ad ogni cucchiaiata), piu' che altro perche' avevo gente a cena e ogni volta vogliono il mio "Italian dinner".... (dove mi tocca preparare lasagna e tiramisu' from scratch).

La ricetta proposta da Francesca e' quella che avrei consigliato pure io come versione piu' leggera di quella normale. Il problema purtroppo e' che in a volte in America trovare la ricotta freschissima e' come andare alla ricerca del Santo Graal. Stessa cosa per la mozzarella. Ovviamente dipende da dove si abita.
Bruna, tu che stai a Jacksonville magari troverai qualche negozio dove vendono la ricotta freschissima, io ancora non l'ho trovata (ma perche' abito in un piccolo centro). La ricotta che trovo regolarmente e' tutta dentro le confezioni di plastica e non si sa da quanto tempo e' stata prodotta e a livello di sapore non e' nulla in confronto a quella che si trova sui banchi alimentari in Italia dove te la tagliano davanti ai tuoi occhi (BIG sigh...). Dunque dato che non trovo quella fresca, compro quella pre-confezionata.

Nel caso dei savoiardi (che qui chiamano lady fingers), io li ho cercati in lungo e in largo nei supermercati locali e alla fine li ho trovati solo da Trader Joe's, quindi nel caso non li trovi in base, Bru', prova a vedere da TJ o anche da World Foods. Da TJ i lady fingers sono piu' piccoli e sottili dei Savoiardi italiani e ce ne sono pochissimi in una scatola, quindi per una teglia regolare tocca comprare 2-3 scatole.

Splenda invece che zucchero.

Aho' Bru', se un giorno ci incontreremo dai che ti preparo il tiramisu'!

Francesca Battaglia
Italy
English to Italian
+ ...
eventualmente... Jun 25, 2007

si può anche fare con i pavesini..ma forse è ancora peggio a livello di reperibilità............alla peggio, consiglio anche un bel pan di spagna. ottimo per il deposito sul fianco e saporito nel risultato..

cha acquolina! Memumal che sto per andare in let! Sognerò dolci..Tralaltro in tv ho appena visto che alla festa di compleanno di un'ereditiera americana, figlia di un egiziano, hanno fatto una torta di 3 metri in riproduzione della piana di giza...hmm...sbav sbav....

English to Italian
la mia bibbia culinaria Jun 25, 2007

Diffondo questo link di uno dei miei siti preferiti, una vera tesoriera culinaria:

www.cooker.net

C'e' di tutto e di piu'.

Ho trovato questa versione particolare di tiramisu':

TIRAMISU' ALL'ARANCIA

Un tirami sù insolito per chi non può bere il caffè. O per chi ama il profumo delle arance.

Ingredienti per 6 porzioni

3 etti di mascarpone

3 uova

2 cucchiai di zucchero a velo per ogni rosso d'uovo

6 arance spremute

1 pacco di savoiardi

1 bicchierino di rum

Preparazione
Mescola bene i tuorli con lo zucchero e, a parte, monta a neve ferma gli albumi. Amalgama il mascarpone alla miscela di tuorlo e zucchero e poi aggiungi le chiare montate.
Stendi in una pirofila uno strato di crema e copri con savoiardi inzuppati nel succo delle arance al quale avrai aggiunto il rum. Alternare fino a terminare con la crema. Guarnire con scorze di arancia candite e con... fantasia! Se le arance fossero troppo aspre aggiungere un pochino di zucchero al succo.

Guarda poi questa ricetta (il titolo dice tutto!)

Tiramisù senza Rimorso

E' un tiramisù "senza rimorso" perché il formaggio usato contiene solo il 19% di grassi (210 Kcal per 100 grammi!). Non essendo cotto va consumato in pochi giorni, ma è più buono il giorno dopo la preparazione!

Ingredienti per 4-5 porzioni

biscotti tipo savoiardi

caffè ristretto

2 uova

50 grammi di zucchero a velo vanigliato

250 grammi di formaggio leggero "dolce vita"

cacao amaro

Preparazione
In un recipiente disporre i biscotti in modo da ricoprire bene il fondo e bagnarli con il caffè (amaro!).
In una ciotola unire zucchero e tuorli e mescolare bene (io uso le fruste elettriche), poi aggiungere il formaggio.
In un'altra ciotola montare a neve ben ferma gli albumi, poi unirli al resto del composto mescolando bene (e cercando di non smontare troppo la spuma!).
Disporre la crema sopra i biscotti, spolverare la superficie con cacao amaro e riporre in frigorifero.

NOTA MIA: non ho idea cosa sia questo formaggio "dolce vita" (conosco solo i maglioni a dolce vita... he he he) ma credo sia una specie di Philadelphia che tra l'altro qui si trova anche in versione light e fat free se puo' aiutare. HTH

[Edited at 2007-06-25 23:36]

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 12:33
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Il Santo Graal Jun 25, 2007

Hai ragione Lilia'...trovare la ricotta fresca è peggio che mettersi alla ricerca del calice!!!
Quanto alla ricotta "freschissima"..lasciamo perdere, ormai non ricordo neanche più il sapore della ricotta vera. Quindi ok per la ricotta al sapore di plastica, non ci faccio quasi più caso oramai.
I savoiardi e il mascarpone, invece, si trovano un po' dappertutto, anche se non li ho mai acquistati.
Grazie mille per le ricette! Che acquolina....Quella della nonna sembra particolarmente appetitosa, ma le proverò tutte: yogurt e "dolce vita" incluso...ma che sarà mai?

Liliana Roman-Hamilton wrote:

Ci conto! E ricordati che l'hai detto in pubblico, scolpito nella pietra!

[Edited at 2007-06-26 03:26]

English to Italian
confermo Jun 25, 2007

texjax DDS PhD wrote:

Liliana Roman-Hamilton wrote:

Ci conto! E ricordati che l'hai detto in pubblico, scolpito nella pietra!

Lo scrivo e lo sottoscrivo, daaaarling.

Raffaella Cornacchini  Identity Verified
English to Italian
+ ...
io la panna non la metto Jun 26, 2007

dosi per una persona:
3 savoiardi
100 g di mascarpone
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
caffè
cacao amaro
bagna i savoiardi con il caffè; prepara la cremina sbattendo insieme mascarpone, zucchero e tuorlo. Versa la cremina sui savoiardi, fai riposare un paio di ore in frigo, spolverizza di cacao prima di mangiare e... enjoy!

Una variante estiva è alle fragole: fai macerare delle fragole con un po' di zucchero; quando tirano fuori il sughino bagnaci i savoiardi, cospargi i biscottoni con le fragole a pezzetti e ricopri con la cremina. In questo caso, ovviamente, niente caffè e niente cacao.

Raffaella

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
Il mio contributo Jun 26, 2007

(tra parentesi, sono anch'io a dieta da 10 gg. e il solo scrivere questa ricetta mi uccide)

TIRAMISU' AL COCCO E CIOCCOLATO

6-7 panetti di formaggio Philadelphia (o equivalente)
150 gr. di zucchero
4 uova
50 gr. di cacao amaro
200 gr. di savoiardi (o equivalente)
50 gr. di cocco essiccato grattugiato
1 bicchiere di rhum

in una terrina, battere i tuorli con 120 gr. di zucchero, poi unire il formaggio e il rhum e continuare a lavorare il composto.
Suddividere la crema ottenuta in due parti: in una, aggiungere il cocco e nell'altra il cacao.
Mettere lo zucchero rimanente in un pentolino con 1/2 bicchiere d'acqua e 1/2 bicchiere di rhum e far bollire per qualche minuto.
Lasciare raffreddare e inzupparvi i biscotti, che saranno da disporre in una coppa. Fare uno strato di crema al cacao, uno di biscotti, uno di crema al cocco e terminare con uno strato di cioccolato.
Lasciare in frigo per almeno 2 ore.

Pnina
Israel
Local time: 19:33
Italian to Hebrew
+ ...
Esiste un tiramisù low-fat! Jun 26, 2007

Bruna carissima,
Ho trovato una ricetta per il tiramisù dietetico. Se vuoi, puoi dare un'occhiata a questo link
www.bodybuilding.it/topic,4073,TiramisF9%20low-fat.html

Oggi fa caldo torrido a Gerusalemme. Vado a nuotare in piscina per tenermi in forma.

Ciao

Pnina

Francesca Battaglia
Italy
English to Italian
+ ...
se volete... Jun 26, 2007

e se non è illegale, mi offro volontaria per inviarvi un paio d etti di ricotta..:)
MI rendo conto che è difficile ma dopo aver visto la mia amica soffrire di crisi d'astinenza da salame nostrano in quei di Londra...Lo faccio volentieri!

ps. dimenticavo di dirvi che esiste anche la variante alle fragole, ai mirtilli e all'ananas per il tiramisù all'arancia. la ricetta rimane la stessa, solo si frullano le fragole per farne una cremina che si andrà a condire con del brandy o del succo d frutta e poi si orna con la frutta utilizzata.
gnamm

[Modificato alle 2007-06-26 12:24]

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Senza, si può! Jun 26, 2007

Intendo solo dare un modesto contributo alla conversazione, dicendo che anch'io lo preparo rigorosamente senza panna. Come quello di Raffaella, ma con un albume ogni 4 tuorli... perché con un tuorlo ne viene fuori davvero poco

English to Italian
video-ricette Jun 26, 2007

Ho trovato questa video-ricetta per il tiramisu' in un sito inglese, ma usano la panna (nella ricetta originale non va usata e va sostituita dagli albumi montati a neve):

http://www.videojug.com/film/how-to-make-easy-individual-tiramisu-pots

Allontanandomi dal tema originario di questo thread...

Se volete, date un'occhiata a questo sito che ha un sacco di video-ricette descritte passo passo che pure un'imbranata in cucina riuscirebbe a fare:
http://www.videojug.com/tag/food-and-drink

Per Bruna: insegnano pure a fare i California roll Uramaki http://www.videojug.com/film/how-to-make-a-california-roll-uramaki e il nigiri http://www.videojug.com/film/how-to-make-salmon-nigiri (YU-UM!)

Francesca Battaglia
Italy
English to Italian
+ ...
bhe allora ne approfitto................... Jun 26, 2007

Non è che per caso conoscete una ricetta per fare i "chicken satay rolls"? Li mangiavo in Irlanda in un posto molto organic. Ma non ho mai trovato la ricetta da nessuna parte. Mangiandolo ho riconosciuto pollo molto speziato, agrodolce piccantino, con una sorta di purea di fagioli (mi pare) e delle germe di soja intere, tutto rolled insieme..KE BUONI! E poichè Dublino non è proprio dietro l'angolo..Magari sapete come farli..

PLEASE!

fra

Pages in topic:   [1 2 3] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Mi tirate un po'...sù?

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs