aiuto urgente - \"schicchere\" nel computer
Thread poster: luskie
luskie
luskie
Local time: 06:11
English to Italian
+ ...
Jan 14, 2003

C\'è qualcuno che sa dirmi cosa può significare il fatto che da un paio di giorni, e sempre più spesso, l\'imac con cui lavoro \"fa\" delle \"schicchere\" elettriche improvvise?

Si sente un rumore appunto simile a quando si prende la scossa, e lo schermo ha come un \'twitch\', pressoché impercettibile ma per me terrorizzante! Per ora tutto continua a funzionare come se nulla fosse, ma temo che non durerà molto...

Io non ci capisco niente, non riesco a telefonare all\'as
... See more
C\'è qualcuno che sa dirmi cosa può significare il fatto che da un paio di giorni, e sempre più spesso, l\'imac con cui lavoro \"fa\" delle \"schicchere\" elettriche improvvise?

Si sente un rumore appunto simile a quando si prende la scossa, e lo schermo ha come un \'twitch\', pressoché impercettibile ma per me terrorizzante! Per ora tutto continua a funzionare come se nulla fosse, ma temo che non durerà molto...

Io non ci capisco niente, non riesco a telefonare all\'assistenza, questo è il mio unico computer, e naturalmente ho una scadenza che incombe!

Please help me!!!!!

Grazie!

Luskie





Collapse


 
Arnaud HERVE
Arnaud HERVE  Identity Verified
France
Local time: 06:11
English to French
+ ...
occasione Jan 14, 2003

Comprare un vecchio PC molto presto, ti servira dopo. E sopratutto copiare subito tutte le cartelle importante in qualche altro posto.

 
T F F
T F F  Identity Verified
Italy
Local time: 06:11
English to Italian
Credo... Jan 14, 2003

...che il problema possa stare nel trasformatore!...

Non ho mai avuto esperienze del genere con il computer, ma quello che tu scrivi assomiglia molto a quello che mi è accaduto con la televisione...Si sentiva il classico rumore di \"scossa elettrica\" e llo schermo faceva delle linee...! Il televisore ha vissuto con questo disturbo per qualche giorno...poi si spegneva e si riaccendeva...infine, dopo qualche settimana, non si è acceso più! Ho fatto sostituire il trasformatore e tutto
... See more
...che il problema possa stare nel trasformatore!...

Non ho mai avuto esperienze del genere con il computer, ma quello che tu scrivi assomiglia molto a quello che mi è accaduto con la televisione...Si sentiva il classico rumore di \"scossa elettrica\" e llo schermo faceva delle linee...! Il televisore ha vissuto con questo disturbo per qualche giorno...poi si spegneva e si riaccendeva...infine, dopo qualche settimana, non si è acceso più! Ho fatto sostituire il trasformatore e tutto è andato a posto!

Ora, sempre ammesso che il problema sia lo stesso...se lavori su un portatile che ha un trasformatore esterno, la cosa si potrebbe risolvere utilizzando un altro trasformatore con identico voltaggio (sono tutti più o meno uguali!)...Se invece il trasformatore è interno al case...dovresti aprire il case e sostituire il trasformatore: non è difficile, ma sinceramente in questo caso ti consiglio di contattare l\'assistenza...! ...E se poi non è quello il problema?

Sti diamine di computer costano una cifra...! E il minimo che possiamo aspettarci e che non ci piantino in asso sul più bello...e invece!...\'stardi!

...In bocca al lupo!

RR
Collapse


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 06:11
English to Italian
+ ...
Back up Jan 14, 2003

Primo consiglio - backuppare su CD o su ZIP o su quello che vuoi il lavoro urgente che stai facendo.

Incrocio le dita per te.



 
Giusi Pasi
Giusi Pasi  Identity Verified
Italy
Local time: 06:11
Italian
+ ...
Spero di no, ma... Jan 14, 2003

...potrebbe, dico POTREBBE (non ti allarmare troppo), essere l\'hard disk che dà avvisaglie di agonia. Copiati tutto quello che hai di importante e chiama il tecnico.



In bocca al lupo

Giusi


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 05:11
Member (2004)
English to Italian
Backuppare? Jan 14, 2003

Cavolo, Domenica, s\'impara sempre qualcosa! Proprio come l\'altro giorno quando, su una ben nota lista italiana, qualcuno ha usato il verbo \"cleanare\" (con le varianti \"cleanato\" e \"non cleanato\") a proposito di Trados. Evviva la grande fantasia italiana .



Giovanni


 
Antonella Andreella (X)
Antonella Andreella (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 06:11
German to Italian
+ ...
Fuori tema Jan 14, 2003

Cleanato sì, ma Tale Sig. Leschiutta se gli funziona ancora...

è .... qualsiasi parola superflua!!!



))



Antonella


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 06:11
English to Italian
+ ...
Livia, tutto bene? Jan 15, 2003

Spero proprio di si\'.

Facci sapere come va!!



Buona giornata.

Domenica



P.S. Per Giovanni: dopo 11 anni in Ufficio Tecnico (Electrical Engineering/ Electronics) - lingua ufficiale inglese, anche se poi si parlava italiano, ti assicuro che ne ho sentite di peggio! Certo che le brutte abitudini sono dure a morire!!







 
luskie
luskie
Local time: 06:11
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
alive and kicking Jan 27, 2003

il SOS che vi ho mandato è stato più o meno il mio ultimo gesto su quel computer... pochissimo dopo è partita nientepopodimenoche la scheda madre!!! per fortuna qualcosa avevo salvato e qualcosa mi hanno recuperato... ma che trauma, ragazzi!



ora sono su un portatile in prestito... passo da proz giusto un momento per salutarvi e ringraziarvi mille (anche chi mi ha scritto personalmente) - e dirvi di rimando: becappate, becappate, becappate!!!



appena po
... See more
il SOS che vi ho mandato è stato più o meno il mio ultimo gesto su quel computer... pochissimo dopo è partita nientepopodimenoche la scheda madre!!! per fortuna qualcosa avevo salvato e qualcosa mi hanno recuperato... ma che trauma, ragazzi!



ora sono su un portatile in prestito... passo da proz giusto un momento per salutarvi e ringraziarvi mille (anche chi mi ha scritto personalmente) - e dirvi di rimando: becappate, becappate, becappate!!!



appena posso vi racconto meglio, a presto dunque, luskie
Collapse


 
luskie
luskie
Local time: 06:11
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
fidarsi è bene MA Feb 23, 2003

Ciao prozs, sono di nuovo qui: il virus del kudoz mi sta contagiando di nuovo... insomma siete irresistibili!



In questi due mesi mi è capitato di tutto... come raccontarvi? Lasciamo perdere.

Ma una cosa, almeno agli utenti mac (se tra gli italiani ce ne sono...), la voglio raccontare:

quando il vecchio, caro e amatissimo imac (era viola! una meraviglia! e poi vecchio un corno, aveva appena 4 anni... ah,
... See more
Ciao prozs, sono di nuovo qui: il virus del kudoz mi sta contagiando di nuovo... insomma siete irresistibili!



In questi due mesi mi è capitato di tutto... come raccontarvi? Lasciamo perdere.

Ma una cosa, almeno agli utenti mac (se tra gli italiani ce ne sono...), la voglio raccontare:

quando il vecchio, caro e amatissimo imac (era viola! una meraviglia! e poi vecchio un corno, aveva appena 4 anni... ah, che nostalgia...) ha iniziato a dare segni di insofferenza (leggi \"schicchere\") ho telefonato al più grosso e pressoché unico rivenditore/assistenza macintosh di roma (dunque non serve il nome, che non credo potrei fare in ogni caso - o si?), descrivendo ben bene gli eventi. Ebbene, mi sono sentita dire che potevo portarglielo anche dieci giorni dopo perché era SICURAMENTE un problema di schermo e potevo star CERTA che avrebbe resistito (testuale: \"ma si, può anche NON copiarlo, il file su cui sta lavorando\"!!!). Incredula ma felice ho comunque copiato qualche file (dio c\'è) e sono andata avanti. Pochi minuti dopo, come sapete, e come qualcuno di voi aveva previsto, è partita la scheda madre. Cos\'altro potrei aggiungere? Un consiglio: se l\'avete, cancellate il loro numero dalla vostra rubrica! Che erano dei ladroni si sapeva, che erano anche un po\' stronzi (ops, si può?) pure, ma che fossero pure così incompetenti non l\'avrei mai detto! Ora, con gran sollievo, ho trovato una piccola ditta che è veramente \"grande\". E i \"mac-monopolisti\" hanno perso definitivamente la possibilità di fregarmi in altri modi .

Per esempio, avrebbero potuto mentirmi sul costo della riparazione ed eseguirla: avrei scoperto a cose fatte che dovevo dargli 700 euro - a fronte del costo di 900 di un imac nuovo. Allora avrei probabilmente finito per commettere un omicidio - dal quale, tramite causa e spese legali, avrebbero ricavato altri 7000 euro, e così via (al peggio non c\'è mai fine... o si? )

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene



Infine, uno spunto di riflessione: da quanto tempo non vi capita di stare un mese senza internet? beh, sappiate che non solo si vive lo stesso, ma si vive anche bene vi invito alla prova!



ah, e ancora grazie per le vostre pronte risposte al mio SOS



ciao,

luskiebis



PS ma chi è quel tale Sig. Leschiutta?
Collapse


 
Federica Jean
Federica Jean  Identity Verified
Local time: 06:11
English to Italian
+ ...
Bentornata Feb 24, 2003

Ciao, Luskie!

Sono contenta di rivederti. Ah, il Mac! Che nostalgia... Il mio è durato ben sette anni, ma alla fine sono passata al PC proprio perché l\'assistenza era un disastro. Da quel che racconti, concludo che lo è ancora - sigh.

A risentirci presto su queste pagine



Federica





 
Sarah Ponting
Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Local time: 06:11
Italian to English
+ ...
Che bello risentirti! Feb 24, 2003

Ciao luskie.



Sono contenta che alla fine sei tornata fra di noi.



Anch\'io nel corso degli anni ho sofferto di vari problemi con i PC (incluso 2 hard disk partiti, più una scheda madre) con il riusultato che adesso ne ho 3, così qualsiasi disgrazia che capita, riesco a lavorare lo stesso. Poi ho imparato - alle mie spese - a copiare sempre tutto su floppy e una volta al mese faccio un CD di tutti i docum
... See more
Ciao luskie.



Sono contenta che alla fine sei tornata fra di noi.



Anch\'io nel corso degli anni ho sofferto di vari problemi con i PC (incluso 2 hard disk partiti, più una scheda madre) con il riusultato che adesso ne ho 3, così qualsiasi disgrazia che capita, riesco a lavorare lo stesso. Poi ho imparato - alle mie spese - a copiare sempre tutto su floppy e una volta al mese faccio un CD di tutti i documenti (in modo di poter riciclare i floppy che altrimenti formano montagne ed è il più il tempo che ci vuole per setacciarli alla ricerca dei file di quello che ci vorebbe a rifarli daccapo...).



Devo dire anche che ho sperimentato pure io l\'incompetenza dei grossi centri di assistenza: se chiami il servizio tecnico della Packard Bell ti dicono addirittura che non conviene portare il PC da loro perché sono lenti e costosi! Indovina un po\' cosa suggeriscono: sì, quel tecnico in persona sarebbe disposto ad uscire a domicilio, ma tutto in nero, naturalmente... Ho anche provato a richiamare e parlare con in altro operatore, che mi ha fatto la stessa proposta!!! Alla fine mi sono rivolta ad un amico di famiglia che s\'intende di informatica e ho lasciato perdere l\'asistenza \"ufficiale\". Pure l\'assistenza via web lascia da desiderare: non risponde mai nessuno!



L\'ultimo problema è stato con il modem ADSL USB fornito con l\'Alice di Telecom Italia. Dopo appena 2 mesi s\'è bruciato, e guarda caso sul web scopro che la stessa cosa è successo ad un sacco di gente. Così ho richiesto la sostituzione con un modem Ethernet, ma non arriva più, anche dopo diversi solleciti...



Bisogna accettare che i problemi informatici sono uno dei rischi del lavoro del traduttore, possiamo solo cercare di prottegerci mettendo in atto diverse precauzioni, così, quando va storto qualcosa (e succede periodicamente), almeno il disturbo causato è il minimo possibile.



Auguri a tutti!



Sarah
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

aiuto urgente - \"schicchere\" nel computer






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »