Insegnare in un breve seminario di italiano finanziario
Thread poster: Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan
Italy
Local time: 17:00
English to Italian
+ ...
Aug 16, 2007

Ciao,
domenica parto per l'Ecuador dove andrò a fare un'esperienza di volontariato presso un'agenzia di microcredito e delle associazioni che si occupano di turismo sostenibile.

Inizialmente mi era stato detto che avrei dovuto insegnare basi di inglese e di italiano agli operatori di questi gruppi.

Solo oggi mi hanno mandato il programma di parte delle lezioni e ho quindi scoperto che invece dovrò insegnare italiano commerciale e finanziario a un gruppo di laureati (quindi cultura medio-alta) per una breve serie di 4 lezioni da un'ora e mezza ciascuna. L'iniziativa rientra nell'ambito di questo progetto: http://www.finanzaspopulares.org/

E qui entro nel panico...

Ora, sei ore non sono molte e quindi al massimo posso concentrare i miei interventi su pochi argomenti in modo da approfondire uno o due aspetti e non far perdere loro tempo.

Il problema è: quali aspetti?!?

Già perché io ho insegnato lingue per 5 anni e in particolare ho insegnato italiano in numerosi corsi, ma i miei studenti erano immigrati con nessuna conoscenza della nostra lingua e con esigenze chiaramente diverse da quelle che si aspettano i miei futuri studenti ecuadoriani.

Non ho nemmeno mai approfondito per i fatti miei la lingua della finanza e quindi non so veramente da dove partire.

Vi scrivo per avere qualche indicazione, magari anche di materiale che posso trovare online o qualche libro da acquistare (ho pochissimo tempo quindi dovrà essere di facile reperibilità e consultazione).

Voi nella mia situazione cosa fareste?

Grazie,
Alessandro.

[Subject edited by staff or moderator 2007-08-20 15:49]

Direct link Reply with quote

italia  Identity Verified
Germany
Local time: 17:00
Italian to German
+ ...
Magari delle risorse utili Aug 16, 2007

Ciao Alessandro! Se vai sul portale dell'ICON potresti acquistare on line un corso multimediale destinato a tutti coloro che lavorano nell'ambito bancario/finanziario per l'italiano in azienda nonché l'italiano per l'ufficio e la Pubblica Amministrazione.
Eccoti il link a una breve intro:
http://www.italicon.it/index.asp?codpage=corsi02

Un corso per imparare a scrivere anche attraverso lo studio dei testi - belli e brutti - che ci circondano con un ampio spazio alle tecniche e i virtuosismi dell'e-learning.

6 Moduli, 40 unità didattiche, esercizi interattivi con correzione automatica on-line
80 ore circa in autoapprendimento
Tutorato di assistenza didattica
prezzo di acquisto: 235 Euro

Corso di italiano scritto professionale per aziende
di Alessandro Lucchini

Per tutti coloro il cui lavoro è fatto anche di scrittura: imparare a scrivere chiaro e bene tutti i tipi di testo, dalla lettera (ai clienti, di recupero crediti) all’annual report e il positioning paper fino all’e-writing (e-mailing e sito aziendale)

6 Moduli, 36 unità didattiche, esercizi interattivi
Prezzo di acquisto: 235 Euro
Il pagamento della quota d'iscrizione permette l'accesso al corso on line e la possibilità di scaricare i testi per la fruizione off line.

Corso di italiano scritto professionale
per gli uffici e la Pubblica Amministrazione
di Tommaso Raso
Per tutti i redattori di testi scritti nelle strutture burocratiche, nella pubblica amministrazione, nei servizi, ma anche per chiunque sia interessato ai problemi della scrittura professionale: un corso che insegna le tecniche di comunicazione corretta tra gli uffici dell’amministrazione pubblica e tra questi e l’utenza.
5 moduli, 16 macrounità didattiche, esercizi interattivi con correzione automatica on line
Prezzo di acquisto: 235 Euro

Inoltre sfogliando il catalogo della GUERRA EDIZIONI mi sono imbattuta ne:
L'ITALIANO IN AZIENDA
AUTORE:
GIOVANNA PELIZZA/MARCO MEZZADRI
ISBN LIBRO DI TESTO:
88-7715-552-3
CD- AUDIO:
ISBN: 978-88-7715-605-1
AUDIOCASSETTE:
88-7715-562-0

IN BOCCA AL LUPO PER QUESTO PROGETTO INTERESSANTE!!!!
Un saluto dalla Germania

[Edited at 2007-08-16 10:23]

[Edited at 2007-08-16 10:23]

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Insegnare in un breve seminario di italiano finanziario

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums