Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
Off topic: La morte di Anita Roddick, fondatrice di Body Shop
Thread poster: Angela Arnone

Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 11:21
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Sep 11, 2007

Apprendo adesso della scomparsa di Anita Roddick e non posso non fare un piccolo commento su questa donna così energica e ammirevole.

L'avevo conosciuta 30 anni fa, quando aveva appena aperto bottega a Brighton, e noi studentesse squatrinate, vestite con i nostri abitini Laura Ashley, avevamo scovato questo delizioso "Body Shop" per i vicoli della cittadina marinara.

Riportavamo i flaconcini trasparenti e ce li riempiva a prezzo scontato, dando i primi insegnamenti sul riciclaggio della plastica. E vendeva piccole quantità, per piccole tasche e per evitare lo spreco, in quanto non utilizzava i conservanti.

Certo, nessuna di noi, forse Anita meno di tutte, si immaginava che cosa sarebbe divantato Body Shop, e in qualche maniera sono rimasta delusa nel vedere il mio angoletto preferito allargarsi come ha fatto.

Ma in un altro modo sono fiera di questa donna, partita dal nulla, se non dalle sue convinzioni, e armata solo dal suo forte carattere italiano, creando l'impero che ha creato, per gli occhi che ha aperto e per le persone che ha, in qualche modo, aiutato. Specialmente le donne.
Perché Anita era figlia di immigrati italiani, come lo erano i miei genitori, e lei ha basato la sua attività sulle tradizioni insegnate dalla sua famiglia d'orgine.
Peccato che pochi lo sanno che le radici di questo colosso della cosmetica sono profondamente cimentate nelle usanza delle nostre nonne italiane.

Addio Anita, grande viaggiatrice. Peccato che da questo tuo nuovo viaggio non potrai riportarci un po' di polvere di stella. Ci farebbe davvero comodo in questo 2007 così buio.

Angela

[Edited at 2007-09-11 19:21]

Direct link Reply with quote

Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Commento Sep 11, 2007

Angela Arnone wrote:

Apprendo adesso della scomparsa di Anita Roddick e non posso non fare un piccolo commento su questa donna così energica e ammirevole.[Edited at 2007-09-11 19:21]

Premetto che non voglio offendere nessuno, tantomeno la simpatica Angela di cui seguo sempre gli interventi. Tuttavia vorrei esprimere educatamente la mia opinione circa questo tipo di interventi (non questo in specifico). Mi pare che il forum italiano stia un po' diventando come quelle bacheche con le affissioni funerarie davanti alle chiese e ritengo non sia il luogo più adatto per questo tipo di esternazioni. Questo proliferare di condoglianze per Pavarotti, Sabani e in questo caso la Roddick, di cui ignoravo l'esistenza, mi mette un po' di tristezza. Ripeto che non voglio offendere Angela e mi rendo conto che magari lei può essere legata a questa persona in qualche modo, se però tutti scriviamo qualcosa quando viene a mancare qualche personaggio che in qualche modo apprezziamo, facciamo concorrenza a six feet under e io al mattino invece di un thè mi prendo un doppio prozac

Spero di non essere stato troppo antipatico

Cordialmente

Luca

Elena Pavan  Identity Verified
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Gli Off topic sono qui anche per questo Sep 12, 2007

[quote]Luca Ruella wrote:

Angela Arnone wrote:

... se però tutti scriviamo qualcosa quando viene a mancare qualche personaggio che in qualche modo apprezziamo, facciamo concorrenza a six feet under e io al mattino invece di un thè mi prendo un doppio prozac

Luca

Ciao Luca,
scusa, ma non sono molto d'accordo. Il bello di questo sito è che ti fai parecchi amici e gli amici, se sono veri amici, sono lì per ascoltarti sia quando hai qualcosa di bello da raccontare (tipo dissertazioni sui Plasmon e prelibatezze varie!), ma anche quando hai voglia di sfogarti.
Io personalmente non leggo tutti i forum, guardo il titolo e se mi interessa clicco, altrimenti passo oltre.
Tu puoi fare lo stesso, tanto più che nel titolo hai già un'idea di cosa si discuterà. Così tu resti fedele al tuo caffé e lasci da parte il Prozac, mentre gli altri sono liberi di sfogarmi come vogliono e sull'argomento che preferiscono.
Vista l'ora, vado a farmelo anch'io un buon caffé mentre il mio Prozac personale ce l'ho al naturale: non appena tutta la marmaglia si sveglia, il movimento e l'allegria sono garantiti!!!
Buona giornata a tutti!

Angie Garbarino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
D'accordo con Elena Sep 12, 2007

scusa, ma non sono molto d'accordo. Il bello di questo sito è che ti fai parecchi amici e gli amici, se sono veri amici, sono lì per ascoltarti sia quando hai qualcosa di bello da raccontare (tipo dissertazioni sui Plasmon e prelibatezze varie!), ma anche quando hai voglia di sfogarti.
Io personalmente non leggo tutti i forum, guardo il titolo e se mi interessa clicco, altrimenti passo oltre.
Tu puoi fare lo stesso, tanto più che nel titolo hai già un'idea di cosa si discuterà. Così tu resti fedele al tuo caffé e lasci da parte il Prozac, mentre gli altri sono liberi di sfogarmi come vogliono e sull'argomento che preferiscono.

intervengo perché il thread Pavarotti e Sabani l'ho aperto io, ma come dice Elena, appunto, bastava evitarlo, la comunità è varia e non sempre si può essere d'accordo su qualcosa, ma appunto basta passare oltre.

Io non ho partecipato al thread sul calcare ad esempio ma non per questo l'ho criticato, bastava ignorarlo...

Grazie Angela per aver condiviso la tua tristezza.

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 10:21
English to Italian
se non ti piace... Sep 12, 2007

puoi personalizzare la visualizzazione dei forum in prima pagina. Basta escludere 'off topic', così continuerai a bere il tuo tè in pace...

Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Member (2005)
Italian to English
+ ...
Viva per sempre Sep 12, 2007

Chiunque dedica passione al prodotto naturale, il rispetto per gli animali, e le cocolle per il corpo di una donna.

Viva per sempre, anche nella memoria

Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Sei stato molto educato, Luca Sep 12, 2007

... e ti ringrazio della "simpatica", aspetto che non tutti condividono, ma come ti hanno fatto presente i colleghi, OT è proprio per scambiare due chiacchiere, come fanno gli amici al bar e cosa che molti di noi non possono fare, per tanti motivi.

Lo scopo del post non era di "piangerci adosso", ma di sottolineare un fatto che non molti sanno. Che Anita era di origine italiana (prima generazione - Roddick è il cognome del marito) e che ha fondato un impero sulle "cose italiane" che non ha nulla da invidiare a un Armani o, senza mancare di rispetto, al grande Luciano (certamente due tipi di cultura diversa, ma sempre di italianità si tratta). Differenza fondamentale, però, che Anita Roddick è partita in un paese straniero con le mille difficoltà che esistevano per chi si trovava a crescere in una cultura diversa da quella dei genitori. Difficoltà che io, come molti di noi, conosco fin troppo bene. E non si è cimentata con una pizzeria, una gelateria o una spaghetteria.
In questi tempi di voli "cheap", di internet, di skype e quant'altro, forse è difficile capire come ci si sente spaesati in una tale situazione, e come è difficile farlo diventare uno strumento che funzioni a nostro favore. Ciò che ha fatto la Roddick.

Adesso, comunque, mi hai fatto venire lo scrupolo e non vi racconterò le mie esperienze personali con Sting ... sorry.

Angela

[Edited at 2007-09-12 08:51]

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Incredibile Sep 12, 2007

Angioletta Garbarino wrote:

Io non ho partecipato al thread sul calcare ad esempio ma non per questo l'ho criticato, bastava ignorarlo...

...non pensavo di aver dato scandalo con un thread così innocente. Se ancora se ne parla a distanza di mesi, immagino cosa devono aver pensato all'epoca gli integralisti dei forum.
Chiedo scusa ad Angela per l'off-topic.

Elena Pavan  Identity Verified
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Eh no.... Sep 12, 2007

... adesso però diventiamo curiosi. Non puoi lasciarci così sulle spine!!!! Non fare come quei telefilm che, proprio sul più bello, ti mandano la siglia di chiusura dell'episodio, che poi è anche l'ultimo della stagione, e devi aspettare un altro anno per sapere come va a finire!!

Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
No no Gianni Sep 12, 2007

non pensavo di aver dato scandalo con un thread così innocente. Se ancora se ne parla a distanza di mesi, immagino cosa devono aver pensato all'epoca gli integralisti dei forum.

non fraintendermi non hai assolutamente dato scandalo, (almeno non per me)
figurati, l'ho solo usato come esempio di off topic, avrei potuto usare i biscotti ma mi è venuto in mente il tuo, (forse perché ho problemi di calcare?).

Io sono sempre per la libertà di espressione sia essa sul calcare, biscotti, calcio o qualsiasi altra cosa e mi fa sempre piacere leggere tutto.

Gli off topic sono tutti bellissimi a mio avviso perchè ci avvicinano, ci fanno sentire più amici;)

Un abbraccio Gianni!

P.S. mi scuso anch'io per il fuori tema ma mi premeva chiarire con Gianni che apprezzo molto.

Alé al lavoro, che sennò la pagnotta...

[Edited at 2007-09-12 08:53]

Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
nel 2008 farò il mio prossimo post Sep 12, 2007

... in occasione del 30° anniversario di quando l'ho salutato alla sua partenza per Londra ... until then, watch this space.
Angela

Elena Pavan wrote:

... adesso però diventiamo curiosi. Non puoi lasciarci così sulle spine!!!! Non fare come quei telefilm che, proprio sul più bello, ti mandano la siglia di chiusura dell'episodio, che poi è anche l'ultimo della stagione, e devi aspettare un altro anno per sapere come va a finire!!

Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Mitico il tuo thread sul calcare Sep 12, 2007

... uguagliato solo da quello di Andrea sui Plasmon ...

Angela

Gianni Pastore wrote:

...non pensavo di aver dato scandalo con un thread così innocente. Se ancora se ne parla a distanza di mesi, immagino cosa devono aver pensato all'epoca gli integralisti dei forum.

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Angioletta mia :) Sep 12, 2007

non fraintendermi non hai assolutamente dato scandalo, (almeno non per me)
figurati, l'ho solo usato come esempio di off topic, avrei potuto usare i biscotti ma mi è venuto in mente il tuo, (forse perché ho problemi di calcare?)

non avevo intenzione di criticarti, nè di tirarti in ballo, figuriamoci... anzi, scusami se non ho ben chiarito. Ma so per certo che qualcuno si è lamentato del fatto che certi argomenti - sebbene off-topic - siano fuori luogo. E ho colto la palla al balzo per togliermi il sassolino

Per quanto riguarda il topic, quando abitavo a Manchester frequentavo spesso i negozi Body Shop (ok, più per accompagnare la mia lei che per altro), però ricordo che questo pischello provinciale cominciò a farsi domande su argomenti mai affrontati prima (animal testing etc.). Perciò, tanto di cappello ad Anita. Che riposi in pace.

X Angela: mi stai dicendo che l'hai conosciuto quando stava a Newcastle e faceva la fame? Ma quale 30°anniversario d'Egitto, raccontaci subito tutto!
G

[Edited at 2007-09-12 09:15]

Member (2004)
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Gordon et al Sep 12, 2007

mah... la fame non l'ha mai fatta ... vita dura certo. Come tutti noi in quel del Geordieland all'epoca. Ma ci siamo fatti anche tante risate e tante pinte di Newcastle Brown Ale.

Sting era il vicino di casa della mia migliore amica (indirizzo per pellegrini, Thirlmere Ave, North Shields, Tyne and Wear - per il numero civico, scrivete in privato, la privacy ecc ecc). E ha frequentato la stessa scuola di mio fratello, ma è qualche anno più grande.

Poi, per situazioni incrociate, ho conosciuto Frances, la prima moglie (allora fidanzata), che è una bravissima attrice, e mi ricordo di aver coccolato qualche volta il primo pargolo, Joseph.
L'ho sentito cantare (Sting, non il figlio) innumerevoli volte con Last Exit, il primo gruppo, e in vari spettacoli presso il ns teatro locale.

Per la cronaca - non c'erano donne che si buttavano ai suoi piedi e quando "Roxanne" ha scalato le classifiche siamo rimasti sconcertati a vedere come era cambiato il suo look.
"Is that Gordon Sumner?" era la domanda davanti a Top of the Pops.

Quando i Police tennero il concerto a Gateshead Stadium - la prima rimpatriata dopo il grande successo - il gruppo di supporto era un certo U2 e furono fischiati da un pubblico che volevo solo il suo "Sting"....

Stavo pensando di pubblicare il mio "antidoto" al suo "Broken Music" e intitolarlo "Broken Balls".
Forse organizzerò un pellegrinaggio a Newcastle - chi vuole venire?
Angela

Gianni Pastore wrote:

X Angela: mi stai dicendo che l'hai conosciuto quando stava a Newcastle e faceva la fame? Ma quale 30°anniversario d'Egitto, raccontaci subito tutto!
G

[Edited at 2007-09-12 09:15]

[Edited at 2007-09-12 09:40]

[Edited at 2007-09-12 09:42]

Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Pronta! Sep 12, 2007

Angela Arnone wrote:
Forse organizzerò un pellegrinaggio a Newcastle - chi vuole venire?

Partiamo domani?

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

La morte di Anita Roddick, fondatrice di Body Shop

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs