Interprete in ambito cinematografico
Thread poster: kikyo (X)
kikyo (X)
kikyo (X)
Local time: 00:01
English to Italian
+ ...
Sep 14, 2007

Buongiorno a tutti!
E' molto che non passo da questi parti, ma vi leggo molto spesso. Piccolo riassunto: laureata in lingue da due anni (specializzazione interpretazione), per il momento il mio obiettivo è soprattutto praticare le lingue che ho studiato in quanto, prima di quest'anno, non avevo mai lasciato l'Italia. Nel frattempo, cerco di definire quello che voglio realmente fare nella vita...l'interpretazione è una passione e, potendo, vorrei che diventasse la mia professione. Se poi
... See more
Buongiorno a tutti!
E' molto che non passo da questi parti, ma vi leggo molto spesso. Piccolo riassunto: laureata in lingue da due anni (specializzazione interpretazione), per il momento il mio obiettivo è soprattutto praticare le lingue che ho studiato in quanto, prima di quest'anno, non avevo mai lasciato l'Italia. Nel frattempo, cerco di definire quello che voglio realmente fare nella vita...l'interpretazione è una passione e, potendo, vorrei che diventasse la mia professione. Se poi potessi coniugare l'interpretazione ad un'altra mia grande passione, il cinema, sarei la persona più felice del mondo. E in effetti, presso l'università che ho frequentato, è stato attivato un master volto a formare un interprete di set per il cinema e la tv (attivato nella sola combinazione inglese-italiano purtroppo). Premesso che per il momento non ho intenzione di iscrivermi (devo prima approfondire la lingua inglese), mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Il corso sembra corrispondere esattamente alle mie aspettative professionali ma... in soldoni? Esistono davvero degli sbocchi lavorativi? E se si, come entrare nel giro?
Visto che sono un tantino scoraggiata e che gli unici ex compagni di università che lavorano o sono bilingui o hanno vissuto all'estero per lunghi periodi, questa volta vorrei poter decidere con cognizione di causa.
Grazie in anticipo!
Collapse


 
lingomania
lingomania
Local time: 08:01
Italian to English
Go West Sep 14, 2007

Ciao. In inglese abbiamo un bellissimo idioma...."Go West young man.....". Secondo me, ti devi NECESSARIAMENTE muovere dall'Italia, visto anche come verte la situazione del cinema Italiano in questi tempi. Vai a L.A., Pinewood Studios in GB, etc. e come dire, fatti "le ossa".
Good luck.

Rob


 
sailingshoes
sailingshoes
Local time: 00:01
Spanish to English
Sconsigliato Sep 18, 2007

Prima di pagare tanti soldi per questo master, bisognerebbe studiare il mercato di lavoro. Il numero di prod. cinematografiche in Italia, e nella maggior parte dei paesi europei, è abbastanza basso, e quante produzioni richiedono un interprete e non un assistente di produzione biligue?

Io direi di controllare le offerte di lavoro nel tuo ambito su mandy.com i di cercare di aumentare la tua conoscenza (nel ruolo di assistente di prodouzione/assistente al regista, etc.) del set con
... See more
Prima di pagare tanti soldi per questo master, bisognerebbe studiare il mercato di lavoro. Il numero di prod. cinematografiche in Italia, e nella maggior parte dei paesi europei, è abbastanza basso, e quante produzioni richiedono un interprete e non un assistente di produzione biligue?

Io direi di controllare le offerte di lavoro nel tuo ambito su mandy.com i di cercare di aumentare la tua conoscenza (nel ruolo di assistente di prodouzione/assistente al regista, etc.) del set con collaborazioni con produzioni studentili, o lo/no budget. Anche queste offrono lavoro su mandy.com. Potresti anche contattare l'ufficio di MEDIA più vicino e chiedere consigli.

Insomma, io ho delle sperienze nell'ambito, e direi che il modo più facile di trovare lavoro è di iniziare a lavorare, prima a un livello basso. Un CV con quinidici poduzioni in due anni vale di iù di un Masters.
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Concordo completamente Sep 18, 2007

lingomania wrote:

Ciao. In inglese abbiamo un bellissimo idioma...."Go West young man.....". Secondo me, ti devi NECESSARIAMENTE muovere dall'Italia, visto anche come verte la situazione del cinema Italiano in questi tempi. Vai a L.A., Pinewood Studios in GB, etc. e come dire, fatti "le ossa".
Good luck.

Rob


E non aggiungo altro



[Modificato alle 2007-09-18 16:18]


 
kikyo (X)
kikyo (X)
Local time: 00:01
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Intanto grazie delle risposte! Sep 18, 2007

Sinceramente, partire allo sbaraglio senza sapere bene dove indirizzarmi mi rende un pò perplessa. Certo, uno stage all'estero in questo settore sarebbe un buon punto di partenza ma siamo sempre lì...questioni economiche. Quindi per il momento, dopo cinque mesi passati in Francia per un altro stage, devo ricominciare da zero e cercarmi qualche lavoretto qui in Italia per rimettere qualcosa da parte.
Mi ha colpito soprattutto il suggerimento di sailingshoes: non avevo considerato la quest
... See more
Sinceramente, partire allo sbaraglio senza sapere bene dove indirizzarmi mi rende un pò perplessa. Certo, uno stage all'estero in questo settore sarebbe un buon punto di partenza ma siamo sempre lì...questioni economiche. Quindi per il momento, dopo cinque mesi passati in Francia per un altro stage, devo ricominciare da zero e cercarmi qualche lavoretto qui in Italia per rimettere qualcosa da parte.
Mi ha colpito soprattutto il suggerimento di sailingshoes: non avevo considerato la questione da questo punto di vista. Mi sono sempre concentrata sullo studio e sui corsi da frequentare...Tempo fa conoscevo una ragazza che lavora/(va?) come aiuto regista ma mi parlava di prospettive tutt'altro che rosee. Naturalmente concordo con voi che restando in Italia si combina poco. Ad ogni modo comincerò da subito a controllare quel sito che non conoscevo (mandy.com). Per fare esperienza lavorerei anche gratis (peccato che non si viva di sola aria).
Grazie ancora e ogni altro suggerimento è assolutamente il benvenuto!
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Interprete in ambito cinematografico






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »