Mobile menu

Cercasi: risorse dove verificare gamma colori
Thread poster: italia

italia  Identity Verified
Germany
Local time: 11:51
Italian to German
+ ...
Sep 19, 2007

BuondÌ a tutt*! Sono alle prese con una traduzione un po' particolare, beh sappiamo che ci tocca spesso affrontare dei testi insoliti.Scherzi a parte: questo testo è pieno di descrizioni di colori che stento a tradurre...
Esempi: blu elio, giallo citrino, grigio, falso, mandarino sintetico, rosa lattice, pastelli chimi con tocchi fluo e scuri luminescenti... ecc.
C'è qualcuno che ha avuto a che fare con testi simili in passato e può darmi qualche dritta come meglio raccapezzarmici???
Grazie infinite!!!
Buon lavoro a tutt*!!!

Direct link Reply with quote

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Pantone? Sep 19, 2007

Magari con la scala Pantone? http://it.wikipedia.org/wiki/Pantone Però dovresti verificare con il cliente se si tratta di nomi "fantasiosi" o se invece sono denominazioni ufficiali con una traduzione già esistente (può capitare che il cliente abbia già una sua terminologia consolidata relativa ai colori).

Chiara Righele  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Pastelli, carta colorata, ...? Sep 19, 2007

Probabilmente è un suggerimento scontato, ma...
Di cosa si tratta? Per esempio, se si tratta di matite colorate, puoi andare a vedere la lista dei colori usati dai produttori di matite colorate, se è carta colorata, la lista dei colori di chi produce carta, e così via... Mi è venuta in mente subito la carta perché ho dei campioni di carta colorata con i rispettivi nomi, e alcuni sono bizzarri quasi quanto i tuoi. Ho l'impressione che a volte non esista un vero e proprio "standard", ma molto sia lasciato alla creatività personale.

Se invece si tratta di colori a se' stanti.. beh, allora il compito è più difficile!

Non so se ti può essere di ispirazione dare un'occhiata ai colori, per così dire, codificati come quelli usati nel linguaggio html oppure nei programmi di grafica (es. Pantone)... però lì trovi il nome inglese...

Buon lavoro
Chiara

Marie Melinon  Identity Verified
Spain
English to French
+ ...
RAL CLASSIC colour names Sep 19, 2007

Ciao,

Forse ho qualcosa che potrei aiutarti.
Clica su questo link
http://www.ral.de/en/ral_farben/anwender/farbnamen_classic.php
e troverai i nomi dei colori in 6 lingue.
Sono nomi di colori ufficiali. Non ci sono tutti i colori, ma solo colori con codici RAL.

Forse se navighi in questo sito troverai altri links per altri tipi di colori.

Buongiorno e buon lavoro.

Marie

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 05:51
Member (2006)
English to Italian
+ ...
wall paint colors Sep 19, 2007

Guarda qui:
http://sherlink.sherwin.com/swapp/color_visualizer/index.jsp

sono 1400 colori e nomi. Alcuni dei tuoi dovrai inventarteli di sana pianta, ma qualche ispirazione la trovi di certo. Puoi provare anche a cercare altre marche di pitture.
Ciao e buon lavoro.

http://www.sherwin.com/index.jsp

anna carbone
English to Italian
+ ...
Tabella dei colori con nomi in italiano e codici RGB esadecimali Sep 19, 2007

io in un'occasione simile avevo fatto ricorso a questa tabella:

http://users.libero.it/luclep/itaint.htm

buon lavoro,

anna c.

italia  Identity Verified
Germany
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Carissimi Sep 20, 2007

Grazie infinite per i link utili. Mi sono poi arrangiata (x fortuna) senza perdere tanto tempo, xché i tempi stringevano.
Buon lavoro a tutt*!!!!

Rita Bilancio  Identity Verified
English to Italian
+ ...
dizionario dei colori Sep 20, 2007

L'ho usato per la mia tesi e mi è sembrato buono:

il Dizionario dei colori

Nomi e valori di quadricromia

di Simona Fantetti e Claudia Petracchi

Data di pubblicazione: 2001

EsterGarau
Italy
English to Italian
+ ...
Risorse online per verificare Gamma dei Colori May 9, 2014

Avrei anche io la necessità di verificare se esistono già delle traduzioni ufficiali di alcuni colori dal tedesco e dall'inglese verso l'italiano. Il dizionario dei colori non è purtroppo più disponibile.
Mi sono imbattuta per esempio in "Midnight Navy" e "Blue Iris" che ho rispettivamente tradotto in Blu Notte e Blu Iris. Grazie per i suggerimenti.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Cercasi: risorse dove verificare gamma colori

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs