Mobile menu

Smartphone e tariffe internet mobile
Thread poster: Mara Concas
Mara Concas  Identity Verified
Italy
Local time: 17:02
German to Italian
+ ...
Oct 1, 2007

Cari amici di Proz,
mi piacerebbe acquistare uno smartphone per aver sotto controllo le email senza dover star sempre incollata al computer di casa e per poter accedere (navigando sul telefonino, non utilizzandolo come modem) a diversi siti stranieri che "frequento" molto per lavoro: qualcuno lo usa e può darmi qualche indicazione? Mi hanno detto di prendere un telefono UMTS o super UMTS, perchè i GPRS siano lenti ( così pare) e rischio di invecchiare col telefono in mano nel tentativo di connettermi...E' vero?
Tariffe e connessioni: ho provato a connettermi ai siti di cui sopra col telefonino UMTS di un conoscente, che utilizza la flat Vodafone per connettersi al web col telefonino a 9 euro al mese tutto compreso; purtroppo non solo non siamo riusciti a connetterci ai siti in questione, ma la Vodafone gli ha "ciucciato" 2 euro nel giro di pochi secondi, perchè il sito in questione era svizzero e non italiano (a me sembra una cosa assurda...).
Un'ultima domanda e vi lascio in pace: qualcuno di voi usa il Blackberry? Me ne hanno parlato molto bene, però sono tutti GPRS (problema di cui sopra).
Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere questo lungo messaggio e la bontà di rispondere!

Mara

Direct link Reply with quote

Gabriella Fisichella  Identity Verified
Germany
German to Italian
+ ...
Esperienza negativa con Vodafone Oct 1, 2007

Ciao Mara,

ho uno smart phone Nokia e volevo anch'io controllare le mail fuori ufficio. Mi sono fatta configurare il telefonino dal servizio clienti Vodafone, ma alla prima o seconda connessione, non so come, sembra che il telefonino sia rimasto connesso a Internet. Di conseguenza, Vodafone si è ciucciata, per parafrasarti, quasi 15 euro della mia ricarica. Fortunatamente ho beccato un tipo del servizio clienti che mi ha fatto il riaccredito dei soldi, ma io sono rimasta col dubbio che questa "anomalia" non sia stata casuale. Io sono certa di essermi disconnessa. Peraltro il mio smart phone dà messaggi di avviso come un PC e mi ha avvisata della disconnessione, quindi è molto improbabile che sia rimasto connesso. Per riassumere, ti sconsiglio Vodafone per questo servizio. Per quanto riguarda lo smart phone, sicuramente almeno UMTS. Non so consigliarti un modello di preciso, ma opterei per Nokia. Io ho il 6630, ma adesso ci sono modelli più avanzati.

Tanti saluti
Gabriella

Sara Pisano  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Io ho 3 Oct 1, 2007

Ciao Mara,

anche io ho uno smartphone Nokia (n70) per lo stesso motivo, ma ho scheda 3. Le promozioni flat sono abbastanza convenienti (6€/mese, 2€/settimana, 1€/giorno scaricando gratuitamente il browser dedicato, info su http://www.tre.it/3foryou/Offertadati/index_10991_ITA_HTML.htm). Io mi trovo abbastanza bene, solo che ovviamente anche qui ci sono i lati negativi:

1. se controlli le e-mail dal browser tramite il servizio di web mail, il costo è compreso nella tariffa flat. Se invece le scarichi sul cellulare impostando la casella di posta, il costo è a parte anche se non eccessivamente esoso (puoi scaricare solo le intestazioni e da qui solo le mail che ti interessano). Inviare una mail comunque costa solo 15 cent fino a 6kb.

2. Condizione necessaria per usufruire della tariffa flat è connettersi sotto copertura UMTS 3 (per fortuna la copertura è molto ampia, ma sempre meglio controllare!). Infatti, se per caso ti connetti quando il telefono è in roaming nazionale, ti spellano viva!

Tutto qui. Per il resto, come ti dicevo, io mi trovo abbastanza bene. Però questo thread mi interessa molto, vediamo un po' cosa ne pensano gli altri...
Comunque ti confermo che l'UMTS è il minimo indispensabile per il trasferimento dati; ora c'è addirittura una nuova tecnologia ancora superiore, l'HSDPA.

A presto!

Sara

Valentina_D  Identity Verified
English to Italian
+ ...
sul Blackberry Oct 1, 2007

Mara Concas wrote:

Un'ultima domanda e vi lascio in pace: qualcuno di voi usa il Blackberry? Me ne hanno parlato molto bene, però sono tutti GPRS (problema di cui sopra).
Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere questo lungo messaggio e la bontà di rispondere!

Mara

Ciao,

io ho provato per una decina di giorni il Blackberry di un amico, in cui ho configurato la mia casella di posta. Gli e-mail sono arrivati tutti e praticamente nello stesso momento in cui arrivavano anche sull'Outlook.
Nel Blackberry hai il vantaggio che gli e-mail arrivano senza doverti connettere e sconnettere manualmente, ma come fossero dei normali SMS. Quindi è un'ottima soluzione se ti serve controllare semplicemente la posta (per la navigazione non saprei, invece).
Inoltre, puoi configurare fino a - mi pare- 10 diversi account, quindi più indirizzi di posta (ma, attenzione, non gli indirizzi gratuiti come hotmail, libero ecc.). Il costo di questo servizio è 10 euro/mese fisso.
Il telefonino in sé costucchia un po', almeno secondo i miei canoni di spesa per un telefonino, però considera che ci sono delle offerte, una in particolare con Tim, che te lo dà in omaggio. Mi riferisco a un contratto di telefonia+e-mail.
La durata del contratto è di due anni, hai il canone di 10 euro/mese per gli e-mail, più la tassa governativa ogni bimestre (circa 12 euro), che ti copri quasi interamente se al mese superi i 20 euro di traffico telefonico (ti viene rimborsata sotto forma di 10 euro di traffico). La tariffa per le chiamate verso tutti è di 0.15 cent al minuto, frazionata in base ai secondi effettivi.

Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Per la sola posta elettronica Oct 1, 2007

Per quanto concerne la sola possibilità di leggere la posta in movimento, è sufficiente un numero di cellulare Wind, una casella di posta @libero e un telefonino i-mode.

Ricevi GRATIS tutta la posta indirizzata alla casella collegata, e spendi pochi centesimi per rispondere (si paga 1 cent a kb, 3 kb da molti altri paesi europei, come Spagna, Francia e Olanda).

Per la navigazione da cellulare, sono forse più indicate le offerte Tre.

Marco

Mara Concas  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Tim e Blackberry Oct 1, 2007

Ho letto sul sito della Tim dell'offerta Blackberry mailpush + internet: per 12 euro al mese si possono gestire le email e navigare su internet fino a un traffico di 400 MB. Qualcuno di voi l'ha provata e sa dirmi se la trova funzionale? Io sinceramente non riesco a quantificare i 400 MB, le tariffe a volume non sono il mio forte! Inoltre temo che il Blackberry sia lento, visto che quasi tutti i modelli sono GPRS (pare che ne stia uscendo uno UMTS in collaborazione con Vodafone, ma rabbrividisco pensando al prezzo!).

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Copertura UMTS & co. Oct 2, 2007

Ciao a tutti,

io ho iniziato anni fa con una scheda GPRS (tariffa flat) a navigare in Internet tutte le volte che ero in Italia. Beh, era meglio di niente, ma ho dovuto rinunciare all'IMAP 4.0 (la velocità... meglio la lentezza non mi consentiva di "vedere" le email sul server) e usare il POP 3 del mio server di posta. Ho dovuto disattivare tutte le immagini e scaricare un browser leggero nato per Linux... eppure facevo in tempo ad andare a fare un lungo giro e tornare prima che una pagina fosse caricata. Inoltre, se mi collegavo la sera (quando ci riuscivo), era snervante... beh, ero abituata all'Internet via cavo

Poi sono passata alla EDGE, diciamo un'upgrade del collegamento GPRS, perché l'UMTS aveva una copertura insignificante. Era molto meglio, ma comunque lenta.

La mia esperienza con TIM è stata catastrofica: a partire da un mese prima della scadenza del contratto, non ho più potuto collegarmi (in montagna, prima aveva sempre funzionato), il mio abbonamento di un anno è diventato di 13 mesi (eh, sì, praticamente per la TIM un anno ha tredici mesi), per chiudere la faccenda ho pagato il mese extra, ma poi mi hanno chiesto 250 euro per aver disdetto il contratto anzi tempo. Dopo vari mesi di comunicazioni varie, arrabbiature incredibili, fax e discussioni ho finalmente trovato un telefonista che si è preso la briga di leggere: qualcuno aveva sbagliato ad inserire il codice del contratto (quello UMTS per due anni invece dell'EDGE di un anno). Non vorrei aver a che fare con tali "servizi" manco se mi offrissero qualcosa di gratuito.

Sono passata a WIND e da due anni ho la scheda UMTS: non sono mai riuscita a navigare a velocità UMTS: la copertura non è per nulla diffusa, forse nelle città, ma non fuori, al lago, al mare in montagna.

Il BlackBerry è stata una manna per le email e il lavoro in generale (non per navigare, ma mi consente di collegarmi ed accettare lavori via web). Io non ho un contratto con un provider italiano, ma so che Vodafone Italia offre una soluzione molto simile alla mia per i clienti Business (ce l'ha una collega che vive in Italia), cioè con una tariffa flat si possono ricevere le email in qualsiasi parte del mondo. Le email a volte arrivano in differita, ca. 15 minuti, ma non sempre.

Le soluzioni flat sono comunque le migliori per noi che, quando ci colleghiamo per lavoro, rimaniamo collegati per parecchio tempo: anche se l'Internet mobile non si usa tutti i mesi, conviene la flat mensile, perché facendo quattro calcoli si spende meno che pagare x centesimi al minuti di collegamento... per lo meno questa è la mia esperienza

Buona giornata,

Giuliana

Valentina_D  Identity Verified
English to Italian
+ ...
flat Oct 2, 2007

Sì, praticamente quello che ho sperimentato io funziona allo stesso modo: paghi 10 euro fisse al mese, indipendentemente dal numero di mail che ricevi o cui rispondi (è una flat, non a consumo) e senza doverti collegare, perché arrivano in automatico, come un normale messaggino. Da quando ho capito, questa è la tariffa che propongono sia tim che vodafone con uso del Blackberry
Per leggere la posta mi pare buono.
Mentre il contratto di cui parlavo è per chi ha bisogno anche di un contratto di telefonia mobile (essendo un contratto, poi, i costi sarebbero scaricabili, perché ti arriva la fattura).

Giuliana Buscaglione wrote:

Il BlackBerry è stata una manna per le email e il lavoro in generale (non per navigare, ma mi consente di collegarmi ed accettare lavori via web). Io non ho un contratto con un provider italiano, ma so che Vodafone Italia offre una soluzione molto simile alla mia per i clienti Business (ce l'ha una collega che vive in Italia), cioè con una tariffa flat si possono ricevere le email in qualsiasi parte del mondo.

Laura Iovanna
English to Italian
+ ...
Il mio contributo Oct 2, 2007

Ciao a tutti.
Dico la mia su questo argomento perché proprio in questi giorni - causa decesso improvviso del mio cellulare principale - ho riesaminato le tariffe dei vari operatori. Uso da circa un anno sul mio palmare HP - che utilizzo esclusivamente per controllare la posta e consultare qualche sito web se sono fuori da qualche parte per lavoro e non mi occorre avere dietro il pc - una scheda wind su cui ho attivato l'opzione Mega internet 300.... divenuta 1500 qualche giorno fa. In sintesi pago 8 euro al mese e ho a disposizione 1500 MB di navigazione (in entrata e in uscita... fino a qualche giorno fa ne erano 300). Posso navigare, inviare e ricevere email per un traffico totale di 1500 MB con questi 8 euro... superata tale soglia c'è una tariffazione a Kb che ora non ricordo a quanto ammonti. Non mi è mai capitato finora di superarla perché comunque se sto via a lungo mi porto il portatile, utilizzo il wifi o altre soluzioni a seconda del caso. Tale scheda e l'opzione attivata può essere usata anche se vogliamo utilizzare il nostro cellulare come modem per il pc.
Pagando più di 8 euro ovviamente si possono avere più MB a disposizione. L'aspetto positivo e forse la cosa che mi consente di non superare la soglia è che il mio palmare consente di impostargli per default di scaricarmi messaggi solo pari a un tot kb. Qualora una email contenga un allegato di 5 mb, io ricevo il messaggio regolarmente con una nota che mi informa che c'è un allegato. Sono io in questo caso a decidere se scaricarlo o meno. Se si tratta di cose inutili, che mi farebbero solo sprecare credito, evito di farlo e aspetto di rientrare a casa...

In questi giorni ho invece scoperto una nuova opzione che mi può interessare, questa volta della Vodafone (mio operatore per il telefono cellulare principale). Posso solo darvi le informazioni ricevute dagli operatori o lette sul web... non l'ho ancora attivata perché costa troppo poco e temo che ci sia nascosto sotto qualcosa che devo scoprire E' un'opzione internet praticamente senza limiti di traffico a soli 9 euro al mese. Quindi nessuna limitazione a livello di kb scaricati/inviati e di tempo di connessione ma un'unica differenza rispetto alla wind... ossia che questo traffico deve ESCLUSIVAMENTE essere effettuato dal proprio cellulare... la scheda o meglio il telefonino che la contiene NON può essere utilizzato come modem per il nostro pc portatile. Quindi fondamentalmente mi sembra una buona cosa... se si è in viaggio e si ha solo la necessità di scaricare la posta, rispondere, leggere il giornale, cercare termini mentre si è disperati in cabina lo si può fare tranquillamente dal proprio cellulare o palmare contenente la scheda vodafone con l'opzione attiva... se invece vogliamo collegare anche il nostro pc portatile, allora questa non è l'opzione giusta! Spero di non aver dato informazioni scorrette su questo punto... ripeto, devo ancora sperimentarlo sulla mia pelle!

Buona navigazione in autobus a tutti!!!
Laura

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Tim e Blackberry 8800 Nov 4, 2007

Mara Concas wrote:

Ho letto sul sito della Tim dell'offerta Blackberry mailpush + internet: per 12 euro al mese si possono gestire le email e navigare su internet fino a un traffico di 400 MB. Qualcuno di voi l'ha provata e sa dirmi se la trova funzionale? Io sinceramente non riesco a quantificare i 400 MB, le tariffe a volume non sono il mio forte! Inoltre temo che il Blackberry sia lento, visto che quasi tutti i modelli sono GPRS (pare che ne stia uscendo uno UMTS in collaborazione con Vodafone, ma rabbrividisco pensando al prezzo!).

Ciao Mara,

per mia esperienza ti posso dire che Tim e Blackberry 8800 funzionano... fino a quando il telefono all'improvviso decide di non ricevere più le mail e tu devi chiamare il 119 e aspettare 15 giorni prima che ti risolvino (se lo risolvono) il problema

Francesco Toscano  Identity Verified
Italy
Member (2010)
English to Italian
+ ...
come orientarsi nella scelta Mar 3, 2011

Mi ricollego a questa vecchia discussione.
Vorrei anch'io acquistare uno smartphone, principalmente per poter controllare la posta elettronica quando sono fuori e navigare in rete su siti come Proz, altri portali di traduzione. Non necessariamente per ascoltare musica o guardare video.
Immagino sia importante la tastiera QWERTY
Vorrei spendere circa 200-300 €.
Come orientarsi in questa giungla?
Quali sono le vostre esperienze?
Grazie per i vostri consigli.

Sara Pisano  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Blackberry e Wind Mar 3, 2011

Ciao Francesco,

sono passata a Blackberry (Curve 8520) qualche mese fa. Costato circa 250 euro, mi trovo magnificamente. Ricevo tutte le email dell'indirizzo di posta configurato e posso navigare in Internet senza problemi.
L'offerta Wind cui ho aderito io costa 9 euro al mese per un traffico dati illimitato. Il mio modello ha anche opzione Wi-Fi.

Buona scelta!

sara

Giulia Bassi  Identity Verified
Italy
Spanish to Italian
+ ...
Samsung Corby Smartphone + opzione dati 3 Mar 4, 2011

Ciao a tutti!

io ho preso lo smartphone Samsung Corby (149 Euro, ora alla Coop da noi è in offerta a 119, prezzo ragionevolissimo per uno smartphone che consente la sincronizzazione con account Google quindi posta Gmail, calendario, contatti, etc. - gps, umts, bluetooth, fotocamera - ma no flash) e ho attivato l'opzione 3 "SuperInternet", trenta giorni a max 100 Mb al giorno (più che sufficienti per sincronizzare la posta ogni tanto!!) per 5 Euro al mese.

Grazia-M
Italy
French to Italian
+ ...
Anche io Mar 4, 2011

Anche io volevo passare ad uno smartphone pe gli stessi motivi... sono una fedelissima Nokia (ora ho un vecchio N70), qualcuno ha esperienze con questa marca?

Andrea Bertocchi  Identity Verified
German to Italian
Nokia E72 Mar 4, 2011

Ciao a tutti,

come smartphone qwerty io mi sento di consigliare il Nokia E 72,
mia moglie l'ha preso qualche mese fa praticamente a costo zero sottoscrivendo un abbonamento tre.
A me sembra ottimo, soprattutto per l'uso che ne può fare un traduttore (io non riuscirei a fare a meno della tastiera qwerty, ma magari per gli amanti della mela non è così).
Oltre alle classiche funzioni per mail e testi, l'E 72 dispone di molte simpatiche applicazioni, fra cui ad esempio un OCR che legge anche le foto scattate col cellulare.
Saluti,

Andrea

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Smartphone e tariffe internet mobile

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs