Ancora sui test di traduzione—da un’altra angolazione..
Thread poster: texjax DDS PhD
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 17:41
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Oct 3, 2007

È da tempo che ho una curiosità, una di quelle cose che “non ho mai osato chiedere”, e oggi ho deciso di farlo e di ascoltare il parere di chi vorrà gentilmente partecipare alla discussione.

Non ho grande esperienza lavorativa con agenzie né grande familiarità con i test di traduzione, avendone fatto giusto qualcuno. In quelle poche occasioni ogni testo ha richiesto delle ricerche da parte mia per almeno un termine e come molti, credo, mi sono servita delle risorse a mia d
... See more
È da tempo che ho una curiosità, una di quelle cose che “non ho mai osato chiedere”, e oggi ho deciso di farlo e di ascoltare il parere di chi vorrà gentilmente partecipare alla discussione.

Non ho grande esperienza lavorativa con agenzie né grande familiarità con i test di traduzione, avendone fatto giusto qualcuno. In quelle poche occasioni ogni testo ha richiesto delle ricerche da parte mia per almeno un termine e come molti, credo, mi sono servita delle risorse a mia disposizione (libri, internet, oppure una veloce e-mail al collega esperto nella materia). Insomma, ho fatto le mie ricerche, ma discretamente.
Una delle fonti di consultazione era anche Proz, e in un’occasione ho trovato al sito diverse domande/risposte (le prime non sempre segnalate come test e le seconde non sempre corrette) relative allo stesso test che stavo traducendo che, se messe insieme come gli elementi di un puzzle, lo avrebbero ricostruito alla perfezione, almeno nel testo originario.
Non intendo esprimere alcun giudizio nei confronti di chi fa o ha fatto ricorso al sito, ma…mi chiedo e vi chiedo quella che è una mia curiosità.