Mobile menu

Pages in topic:   [1 2 3 4 5] >
Off topic: Qual era il vostro programma TV preferito, da piccoli?
Thread poster: Gianni Pastore

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 10:25
Member (2007)
English to Italian
Oct 16, 2007

Sarà che sto invecchiando, ma questa TV non mi piace più. Palinstesti "sgarrupati", ricerca dell'audience a tutti i costi, volgarità imperante, reality etc. etc. Insomma. il nulla assoluto.

Per tale motivo, visti gli artt. 149 bis, 178, 181 comma 3 e 201 del Decreto Ministeriale sul D.A.S.I.M. (Diritto allo Struggimento Interiore Malinconico) del martedì sera, dichiaro ufficialmente aperto il thread sugli highlight della ns gioventù televisiva.

Vado io per primo:

- Happy Days
- Orzowei
- Il Dirigibile (con Mal e la Maria Giovanna Elmi)
- Starsky e Hutch
- La Freccia Nera (e qui si vede l'età, eh!)
- Tre nipoti e un maggiordomo
- Otto bastano (La famiglia Bradford)

Se c'è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa, lo faccia ora o taccia per sempre

Direct link Reply with quote

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Questione di età Oct 16, 2007

Ecco i miei irrinunciabili.

Candy Candy
Lupin III
Capitan Harlock
Lady Oscar
Ben Bero e Bera

e

Bim Bum Bam
Gian Burrasca (con RitaPavone)

[Modificato alle 2007-10-16 21:21]

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Dr Who Oct 16, 2007

quello vero, non quello sciapito di Tennant che fa gli inciuci con le protagoniste. Come fa a combattere i Daleks se è distratto dalle bionde?

Il mitico "The Saga of Noggin The Nog" - http://www.nogginthenog.co.uk/

"Tales of the Riverbank" con tutti gli animaletti che parlavano.

"Blue Peter" dove la Valerie, in ogni puntata ci insegnava a far delle cose con il tubo di cartoncino della carta igienica esaurita (la carta, non Valerie), e ospitava degli animali che immancabilmente facevano i bisogni in studio (indimenticabile il pomeriggio con l'elefante).

E dai, si, confesso, anche "Captain Pugwash" e "The Magic Roundabout", con un cane di nome Dougal ....

Angela

PS Gianni, scusa ma erano i "Brady", secondo me.

[Edited at 2007-10-16 22:29]

briski  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
..varie fasce d'età.. Oct 16, 2007

..sono decisamente cresciuta con
*Bim, Bum, Bam con Piolo, Manu e Uan - fissa davanti alla TV ogni giorno se non sbaglio fino alle 16
* Candy Candy
* Bibi Phoque (la fochina bianca che ne aveva sempre una!)
* L'ispettore Gadget...mitico!
* La famiglia Bradford...favolosa! (Angela, che io ricordi si chiamava proprio così il telefilm.."8 is enough" il titolo in inglese)
* la maggior parte dei cartoni Disney dell'epoca, rigorosamente in lingua inglese: Dumbo, E.T., The Lady and the Tramp, Cinderella, Fantasia (la scena delle scope e dello stregone mi ha sempre terrorizzata!)..li avevo tutti!

Come dimenticare la mitica Mary Poppins e gli spazzacamini??

Poi, quando ero più grandina..
*Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo (...quanti di noi hanno poi cominciato un corso di pallavolo??)
* Holly e Benji
* Mimì Ajuara (la cugina di Mila!)
* Lady Oscar..non l'ho mai capito quel cartone!
* Non è la Rai (...mmmm...stendiamo un velo pietoso!)

..e sicuramente molti altri che ora mi sfuggono....!

[Edited at 2007-10-16 22:41]

[Edited at 2007-10-16 22:44]

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 01:25
English to Italian
i miei preferiti Oct 16, 2007

Ok, vai con la sfilza di programmi che mi guardavo in tv quando ero bambina o giovinastra. La lista e' lunghissima, ma copre svariati anni, non stavo sempre attaccata alla tv, neh! La guardavo in pausa pranzo o dopo aver fatto i compiti.

Cartoni animati
-Heidi
-Remi
-Peline
-Candy Candy
-Lady Oscar
-Mazinga
-Jeeg Robot
-Riu (ve lo ricordate???)
-Capitan Harlock
-Anna dai capelli rossi
-Conan
-L'ape Maya
-L'ape Maga'
-Ciao Spank
-Re Artu' e i cavalieri della tavola rotonda

Di alcuni di questi cartoni collezinavo accanitamente gli album delle figurine Panini, mia mamma ogni volta che andava in edicola mi comprava qualche pacchetto...sigh... che bei ricordi...)

telefilm e programmi tv
-Spazio 1999 (miticiiiii, adoravo Maya che si trasformava nelle peggio bestie e mostri quando si arrabbiava. Vi ricordate che per calzature avevano i Monboot? hihihi)
-Tre nipoti e un maggiodomo
-Orzowei
-Sandokan
-Dr. Who
-Love Boat
-La donna Bionica (e' uscita la nuova serie della donna bionica qui negli USA, btw)
-L'uomo di Atlantide (mi piacevano la mani da pesce di Patrick Duffy, aka Bobby di Dallas)
-Emil (chi si ricorda la serie tv scandinava di quella peste di ragazzino biondo chiamato Emil che ne combinava di cotte e di crude in ogni episodio?)
-Saranno famosi
-La casa nella prateria (per anni sono stata convinta che era davvero ambientata in Minnesota, poi mio marito, che in gioventu' lavoro' agli Universal Studios (era addetto alla vegetazione...) ha distrutto i miei sogni infantili dicendomi che tutta la serie e' stata ambientata a Burbank, a pochi km da Los Angeles.... sob!non mi sono piu' ripresa....)
-Wonder Woman
-Vita da Strega
-Strega per amore
-C.H.I.P.S.
-Il Dirigibile (ho ancora il sogno irrealizzabile fare un giro in dirigibile)

Per chi vuole fare un giro down memory lane, date un'occhiata al sito qui sotto.

http://www.supersigle.it/

Nonostante sia passato qualche lustro, mi ricordo ancora molte di queste canzoni! Enjoy!

[Edited at 2007-10-16 23:10]

Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
English to Italian
splendidi ricordi d'infanzia Oct 16, 2007

Gianni Pastore wrote:

- Il Dirigibile (con Mal e la Maria Giovanna Elmi)

Se c'è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa, lo faccia ora o taccia per sempre

Il Dirigibile era realizzato presso il centro di produzione della RAI di Napoli a metà anni 70.

Era condotto da Mal e Maria Giovanna Elmi attorniati da un gruppo di bambini.

Tra quei bambini c'ero anch'io.

Gianni, grazie per avermi riportato a quegli anni meravigliosi (divertimento a go-go, niente scuola con l'assenso di papà e l'assegno RAI che arrivava ogni mese, guadagnavo di più a 10 anni che a 25).

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 04:25
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Questione di età anche qui... Oct 17, 2007

Quando ero piccola (ai tempi delle guerre puniche, più o meno) più dei programmi mi piacevano moltissimo i caroselli, quelli nei quali le pubblicità erano delle vere e proprie storielle, a volte saghe a puntate. Troppo forti le storielle della Lavazza, Carmecita, Olio Sasso...col tizio che saltava sul materasso cantando "e la pancia non c'è più..trallallà trallallà"... se solo fosse vero mi ci farei il bagno, nell'olio Sasso...mannaggia!

Andavo però pazza per Lo Zecchino D'Oro, lo attendevo ogni anno, ho persino un CD (acquistato l'anno scorso, nostalgica) con i successi più famosi, insomma, una vera compilation d'autore!!

Poi, dei programmi di qualche anno dopo, ricordo con piacere:
- Spazio 1999
- Mork e Mindy - nano nano...
- 3 cuori in affitto
- I Jefferson, uno dei mie favoriti, decisamente. Il piccoletto era troppo simpatico!

Gianni Pastore wrote:
- La Freccia Nera (e qui si vede l'età, eh!)

Ti dirò, non lo ricordo...ahimè, per questione di età...non perché sia più giovane di te, ma nel senso che sono certa di averlo visto...però nel frattempo mi si devono essere bruciati dei collegamenti cerebrali, e non mi viene in mente nessuna immagine...

Un saluto a tutta la combriccola!
Ci vediamo tutti al circolo bocciofilo domenica, che c'è il torneo!
Mi raccomando!!!

baci

PS. Nota aggiunta dopo il post di Spagnuolo, al piano di sotto.

Eccolo! A come Andromeda, in bianco e nero! Bravo Maurizio!
E poi Belfagor!..e chissà quanti altri ce ne verranno in mente..
Bel thread, Gianni!

[Edited at 2007-10-17 00:25]

Italy
English to Italian
extended playlist Oct 17, 2007

IL DIRIGIBILE
Arsenio Lupin (la serie francese)
Attenti a quei due
SHADO
A come Andromeda
Braccio di Ferro in inglese
Sandokan
Vidocq
Carosello
Happy Days
Sulle strade di San Francisco
Poldark
Oggi le comiche (MITICO)
I cartoni animati cecoslovacchi (Gustavo)
Mork & Mindy
La replica dell'Isola del Tesoro con Arnoldo Foà che faceva il capitano Smollett
Natale in casa Cupiello il pomeriggio del 25 dicembre e Il Monello di Chaplin la sera
L'Odissea
L'amaro caso della Baronessa di Carini
....

[Edited at 2007-10-17 00:39]

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 04:25
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Non vorrei essere indiscreta.. Oct 17, 2007

Maurizio Spagnuolo wrote:
Gianni, grazie per avermi riportato a quegli anni meravigliosi (divertimento a go-go, niente scuola con l'assenso di papà e l'assegno RAI che arrivava ogni mese, guadagnavo di più a 10 anni che a 25).

..ma sono troppo curiosa e chiedo sottovoce:
ma che cos'è l'assegno RAI? Intendi proprio..mamma RAI? Ma non è che qui ci scappa il colpo di scena e scopriamo che per collega abbiamo uno della band che cantava "Il lungo, il corto e il pacioccone"? E quale dei tre, poi?
...oppure che in realtà Mago Zurlì non è mai esistito e che eri tu travestito? In quel caso, per gentilezza, non dirmelo, mi spezzeresti il cuore!

Nota dopo aver riletto..

Oh santa pazienza! Sorry..l'avevi anche scritto che eri nel dirigibile! Non avevo colto...Mi sa che per me è ora di staccare, perchè ormai non connetto a quest'ora. Mi rincuoro però nel sapere che Zurlì era vero, non avrei retto diversamente.
Però, Maurizio, potresti farci vedere le foto!
Per farmi perdonare per la gaffe, ti dedico questo:
http://br.youtube.com/watch?v=k7w6eQvRlAY

[Edited at 2007-10-17 00:54]

Italy
English to Italian
grazie per avere allietato una nottata di lavoro Oct 17, 2007

Dovete sapere che negli anni 60 e 70 il centro RAI di Napoli era una potenza.

Adesso fanno solo La Squadra e un Posto al sole, il TG3 e qualcos'altro, e va anche bene dopo l'oblio degli anni 80.

All'epoca si lavorava tantissimo, c'era quasi tutta la TV dei ragazzi sul secondo canale della RAI, sceneggiati radio e TV e lo spettacolo del sabato sera in diretta dall'auditorium di via Marconi (Senza rete e altri spettacoli).

Un'amica di mamma le disse: stanno facendo i provini, perché non mandi i ragazzi (io e mio fratello che è più grande) alla RAI? Partecipammo quindi a un provino per la TV dei ragazzi. Mio fratello ha lavorato nei Ragazzi di Padre Tobia, in Ciuffettino e in altri programmi.

C'era il regista con un pianoforte, ti chiedeva un po' di cose, cantavi una canzone e cose del genere e ti prendevano. C'era un bel gruppo di bambini e bambine, più o meno della stessa età.

Iniziò così un decennio di lavoro, 3/4 produzioni all'anno.

L'assegno RAI arrivava puntuale, ma ricordo giusto le buste con il logo che venivano ovviamente incamerate da papà e mamma.

Ho quindi partecipato a programmi come Giocagiò, Cosa c'è sotto il cappello, Il trucco c'è, Il dirigibile e a diversi sceneggiati in costume e a programmi radio.

Purtroppo era un'epoca pre-VCR quindi non ho nulla, ogni tanto vado sul sito della RAI per vedere se c'è qualcosa ma finora nulla.

Tutto ciò finì credo nel 79/80... giusto in tempo per la new wave

[Edited at 2007-10-17 01:38]

xxxCristina Koe  Identity Verified
German to Italian
+ ...
... dovevo essere molto vivace .... Oct 17, 2007

Credo dei essere più o meno coetanea di Liliana, mi ricordo gli spezzoni degli stessi cartoni e film.

Heidi, Remì, Jeeg e Goldrake i miei cartoni preferiti.
I "miei" film": Furia, Sandokan, Orzowei.
Non ho mai sopportato Candy: era talmente triste, che ti faceva entrare in depressione, ok Remì anche non era allegro, ma almeno non c'erano tutti quei noiosi innamoramenti.

Parlo di spezzoni perchè mia mamma usava la televisione come mezzo educativo; ogni punizione era più o meno standard: una settimana senza TV (ogni tanto la guardavo di nascosto dal riflesso del vetro di uno scaffale che dava nella camera di mia sorella -con Tv dentro- ma ahimè lei è più di 5 anni più piccola e adorava Candy).

*outing* adesso (al riparo dalle misure educazionali) ho recuperato i DVD di Heidi (che guardo insieme a mia figlia) e di Jeeg (quello no, lo guardo di nascosto al computer, è troppo violento per i canoni attuali tedeschi).

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Ciuffettino!!! Oct 17, 2007

Maurizio Spagnuolo wrote:

Un'amica di mamma le disse: stanno facendo i provini, perché non mandi i ragazzi (io e mio fratello che è più grande) alla RAI? Partecipammo quindi a un provino per la TV dei ragazzi. Mio fratello ha lavorato nei Ragazzi di Padre Tobia, in Ciuffettino e in altri programmi.

Non sai quanti pianti io e mio fratello ci siamo fatti a guardare Ciuffettino e il cane Melampo!

Altri bei programmi:

il mitico cartone Gustavo (che ho ritrovato con grande gioia su YouTube)
l'altrettanto mitico Signor Rossi e tutti i cartoni animati di Bruno Bozzetto
Otto bastano
Tre nipoti e un maggiordomo
Fumetti in TV (Nick Carter e altri che non ricordo)
Pantera Rosa
Pinocchio di Comencini
Pippi Calzelunghe
Emil (grazie Liliana per avermelo ricordato)
La casa nella prateria.

Invece non potevo assolutamente soffrire Orzowei e Furia cavallo del west

Poi quando ero più grande guardavo Candy Candy, Heidi, Happy Days, e altri ma non più con lo stesso entusiasmo e lo stesso sguardo ipnotizzato...

PS Per Gianni: sapessi i sistemi per pulire le docce e i bagni che ci sono qui negli USA...Moriresti dall'invidia

[Edited at 2007-10-17 05:02]

Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 01:25
English to Italian
unexpected revelation Oct 17, 2007

texjax DDS PhD wrote:

re che in realtà Mago Zurlì non è mai esistito e che eri tu travestito? In quel caso, per gentilezza, non dirmelo, mi spezzeresti il cuore!

Nota dopo aver riletto..

Oh santa pazienza! Sorry..l'avevi anche scritto che eri nel dirigibile! Non avevo colto...Mi sa che per me è ora di staccare, perchè ormai non connetto a quest'ora. Mi rincuoro però nel sapere che Zurlì era vero, non avrei retto diversamente.
Però, Maurizio, potresti farci vedere le foto!
Per farmi perdonare per la gaffe, ti dedico questo:
http://br.youtube.com/watch?v=k7w6eQvRlAY

[Edited at 2007-10-17 00:54] [/quote]

Bruna,

Ti rassicuro, ti posso garantire al 100% che il Mago Zurli' esiste....esiste eccome.... ho 3-4 foto con LUI.... (ta-taaaaaaaa, ho svelato pure questo segreto, va!).

Ebbene si', lo rivelo, nel 1974, alla tenera eta' di 4 anni, ho partecipato ad una selezione locale dello Zecchino d'Oro (o meglio, i miei mi hanno iscritta, io ero una povera innocente che miagolava canzoni sull'altalena). Ho cantato (udite udite) "Carissimo Pinocchio" (ridete cia').
Poi arriva il Mago Zurli' e mi dice:
"Ma lo sai che questa canzone ha 16 anni? tu dove eri 16 anni fa?"
E io (che non sono stata mai una cima in matematica):
"A casa con mamma e papa'".
Tutta la gente che rideva e il Mago fa:
"E quanti anni hai?"
"Quattro"
" E 16 anni fa tu dove hai detto che stavi...???"
" A casa con mamma e papaaaaaaaaa'" ho urlato nel microfono.
E la gente che rideva e io che mi chiedevo perche' caspita rideva....mah.

Insomma.... ho vinto, mi hanno ammollato 'na coppa, 'na pupazza con i capelli biondi (che cecai perfidamente dopo 2 giorni), 'na medaglia "d'oro" (finto) e 'na scatola di Plasmon (bbbbooooni, forse nella speranza di farmi diventare piu' intelligente... ecco da dove viene il mio amore confesso per i Plasmon).

Alle selezioni di Roma, cannai alla grande perche' davanti alla Ventre mi prese un attacco di timidezza e non proferii nota... e cosi' la mia carriera di cantate e' bella che andata a farsi benedire. Altrimenti chissa' dove potrei essere oggi.... (a cantare a qualche sagra della salsiccia).

Comunque lo Zecchino d'oro rimane un'altra trasmissione del mio cuore.

Insomma avete visto chi si cela sotto le mentite spoglie di traduttori freelance???!?!? Maurizio alla Rai, io con il Mago Zurli'. Scommetto che c'e' qualcun altro qui che ha un passato nascosto.... uhm...

Comunque dato che Bruna ha citato il Carosello (causandomi un altro coccolone): a me piaceva la pubblicita' della cera Liu' ("un tappeto di luce sei tuuuuu") in cui si vedevano i pavimenti brillantissimi cambiare ogni 3 secondi... ero ipnotizzata. E poi quella della Permaflex (ricordate il jingle "bidi-bodi-bu'...bidi-bodi-bu'?)

Ah ragazzi, che malinconia.... continuate a scrivere e a dire la vostra che risveglierete tanti altri ricordi in tutti noi.

[Edited at 2007-10-17 06:14]

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Hai ragione! Oct 17, 2007

I Bradford non erano i Brady ... man come dice Bruna, chi ha l'età, forse non ha più funzionanti i collegamenti cerebrali....
Angela

briski wrote:
* La famiglia Bradford...favolosa! (Angela, che io ricordi si chiamava proprio così il telefilm.."8 is enough" il titolo in inglese)

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
TOPIC STARTER
Aaahh!!! Oct 17, 2007

Liliana Roman-Hamilton wrote:

Emil (chi si ricorda la serie tv scandinava di quella peste di ragazzino biondo chiamato Emil che ne combinava di cotte e di crude in ogni episodio?)

Il ragazzino che intagliava le statuine di legno nella capanna in cui era confinato ogni volta che combinava casini! Me lo ero dimenticato... grazie Lilith!

Vedo il tuo Emil e rilancio con "ALLA CONQUISTA DEL WEST", ossia la saga dei MacCane (mi pare)... Zeb, Luke e gli altri, un appuntamento irrinunciabile all'ora di pranzo la domenica (sigh...)

Pages in topic:   [1 2 3 4 5] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Qual era il vostro programma TV preferito, da piccoli?

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs