Cliente richiede correzione per traduzione giurata
Thread poster: Mariella Bonelli

Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 14:59
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Oct 22, 2007

Mi piacerebbe avere il parere dei colleghi che si occupano di asseverazioni. Mi è appena sorto un curioso problema con un'agenzia che mi ha commissionato una traduzione giurata, regolarmente svolta e consegnata. Qualche giorno fa mi ha chiamato spiegandomi che il destinatario finale del documento (un diploma di laurea), non era soddisfatto della traduzione data al suo titolo di studi e me ne ha proposta un'altra, chiedendomi di correggerlo. Ora, io sono consapevole che la mia traduzione può non essere la più brillante, perché la sua laurea, come spesso succede, non ha alcuna corrispondenza esatta in italiano e io ho scelto la traduzione più letterale, per non deviare troppo dall'originale e per non dare adito a errate interpretazioni. Il suggerimento del cliente, tuttavia, non ovvia a questo problema non avendo, al pari della mia traduzione, alcuna esatta corrispondenza in italiano e mi lascia quindi gli stessi dubbi. Se volete entro anche nel dettaglio del caso, ma il mio è più un problema di etica professionale. La domanda è: secondo voi dovrei modificare la traduzione utilizzando il suo suggerimento e "giurare" che è quella giusta? Va bene accontentare il cliente (e l'agenzia), ma è giusto che io mi assuma la responsabilità di una traduzione di altri, seppur breve?

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Vedi se puoi accontentarlo Oct 22, 2007

Io direi che se il significato non cambia molto, la sua proposta è in certo modo simile alla tua e la traduzione non ti sembra sbagliata, potresti accontentare il cliente non essendoci una corrispondenza esatta del titolo conseguito. In questi casi loro sanno spesso più di noi.
Se comunque la tua traduzione non è errata, il costo delle marche da bollo e l'onorario stesso dovrebbe essere di nuovo versato da parte del cliente finale (almeno una parte, per il tempo che dovrai dedicare), perché non è un tuo errore ma una sua preferenza terminologica.

María José

Michele Treves
Italian to Croatian
+ ...
ACCONTENTARE SE PER TE E' ACCETTABILE Oct 22, 2007

Cara Mariella,

sono perfettamente d'accordo con quanto indicato da Maria Jose.
Se trovi accettabile quanto proposto dal cliente, modifica la traduzione, assevera nuovamente e chiedi per lo meno il compenso per il tempo perduto al tribunale ed il rimborso dei bolli. Mi è successo, infatti, un caso simile qualche anno fa ed ho proceduto in questo modo.
Buon lavoro,

Michele Treves

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Cari colleghi, Oct 23, 2007

vi ringrazio molto per l'informazione. In effetti non sapevo in quale misura il traduttore deve accontentare il cliente e fino a che punto deve essere fedele alla propria versione. L'agenzia è stata contenta e alla fine il cliente ha anche deciso di inserire in qualche modo tutte e due le versioni, aggiungendo dettagli tra parentesi. Il risultato è una traduzione superspecifica e sicuramente corretta.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Cliente richiede correzione per traduzione giurata

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs