Mobile menu

Quanto ci mettono i bonifici da una città italiana all'altra?
Thread poster: Laura Gentili

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 12:19
Partial member (2002)
English to Italian
+ ...
Nov 12, 2007

Cari colleghi,
in settembre ho iniziato una collaborazione con un'università italiana.
Il primo bonifico è stato effettuato in data 2 ottobre e i fondi mi sono stati accreditati in data 8 ottobre. Il secondo bonifico è stato effettuato in data 5 novembre e in data odierna (12 novembre) i fondi non sono ancora arrivati.
Mi chiedo: ma quanto ci mettono i bonifici da una città italiana all'altra? I bonifici dei miei clienti europei ci mettono 2 giorni, perché quelli in Italia sono così lenti?

Preciso che non ho nessun motivo di dubitare che il bonifico non sia stato fatto.

Grazie!
Laura

Direct link Reply with quote

Loredana Vicario  Identity Verified
Italy
French to Italian
CRO Nov 12, 2007

Ciao Laura. Normalmente due giorni lavorativi, che io sappia...
Ti consiglio di richiedere all'università il CRO del bonifico (il codice di riferimento dell'operazione bancaria), e con questo numero andare presso la tua banca per verificare che il bonifico sia stato effettivamente emesso Ciao.

PS: beata te che riesci a ricevere i bonifici dai clienti europei dopo due giorni! Io ne devo aspettare sempre una decina

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 13:19
Italian to Danish
+ ...
Negoziare i giorni di valuta con la banca Nov 12, 2007

Credo proprio che dipende dagli accordi che hai con la tua banca. I pagamenti trasmessi elettronicamente ci mettono secondi per arrivare alla tua banca e poi la banca decide quanti giorni vuole tenerli per se. Se sei un buon cliente potresti guadagnare qualche giorno sulla valuta, ma bisogna fare prima il discorso con la banca, loro preferiscono non concederti niente in tal senso!

Strano come le banche sono sempre riusciti a NON adeguarsi al nuovo mondo elettronico, vero? I bancari riescono ancora a farci credere che stiano li con la penna a trasferire i soldini da un pezzo di carta all'altro...

La mia banca greca si prende 4 giorni - esatti, 24 ore per 4 - prima di darmi i miei quattrini, questo a prescindere da dove arrivano i soldi, Europa o USA.

Fossi in te chiederei comunque il CRO, come suggerito.

Sandra Bertolini  Identity Verified
Italy
Member (2006)
German to Italian
+ ...
...altro dettaglio Nov 12, 2007

Partendo dal presupposto che sicuramente devi chiedere il CRO e che dipende anche dagli accordi che hai stipulato per il tuo conto corrente, ricordati che chi effettua il bonifico può dare l'ordine di pagamento un determinato giorno ma decidere che la valuta al beneficiario sia in una data specifica anche ben oltre i normali giorni di lavorazione tra banche... Quindi, se possibile, ti devi far dire a quando è stata data valuta e non quando hanno effettuato il pagamento.

Per questo motivo ti serve il CRO: per poter rintracciare il pagamento nei meandri della rete bancaria (in modo da verificare che ti abbiano veramente pagato). Ricordati inoltre che solo la contabile della banca della presa in carico del bonifico testimonia che è stato dato ordine di pagamento: una semplice copia di bonifico tramite homebanking ad esempio non ha lo stesso valore se fatta pervenire lo stesso giorno in quanto il cliente che effettua tale bonifico ha la facoltà di revocare il pagamento entro le 17:30 della giornata stessa....

Insomma ci sono diverse variabili di cui tenere conto quando si chiedono informazioni circa il pagamento! Ciao

Sandra

Barbara Micheletto
Italy
Russian to Italian
+ ...
Se la banca del beneficiario... Nov 12, 2007

è diversa da quella dell'ordinante, possono volerci 4-6 gg. banca (personalmente non mi è mai capitato con meno di 4 gg.). Nel tuo caso sono trascorsi solo 5 gg. effettivi dal pagamento, perché il sabato, la domenica e i festivi non sono gg. banca e non si contano. Quindi, per ora siamo nei tempi "normali". Secondo me l'accredito sul c/c avviene praticamente in tempo reale solo in caso di bonifici tra conti detenuti presso la stessa banca. In caso di valuta posticipata, l'accredito viene visualizzato nell'estratto conto ma non può essere ancora prelevato (infatti bisogna fare attenzione tra "saldo contabile" e "saldo disponibile").
Ciao.

B.

[Edited at 2007-11-12 13:01]

Michele Treves
Italian to Croatian
+ ...
Tempi dei bonifici Nov 12, 2007

Cara Laura,

non dimenticare che l'accredito dei bonifici dipende anche dalla valuta indicata dal committente stesso al momento dell'effettuazione.

Michele Treves

Francesca Pesce  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
I bonifici esteri non sempre sono in automatico Nov 12, 2007

Non so bene cosa accada con tutte le banche, ma dalla mia esperienza ho capito che la mia banca attuale e le due precedenti (di cui una internazionale) hanno una procedura per i bonifici da e all'estero che non è automatica. Io faccio tutto on-line, ma poi una persona della mia agenzia vaglia l'ordine di bonifico, lo approva e poi lo passa all'ufficio esteri centrale (di Roma, nel mio caso), che a sua volta passa individualmente in rassegna tutti i bonifici in entrata e in uscita per l'estero. Controlla che ci siano tutti i codici giusti e che siano rispettate le norme anti-riciclaggio, inserisce le commissioni e immette l'operazione nel suo sistema informatico.

Quindi ci vuole ogni volta 3-4 giorni solo per partire dal mio conto.

Invece i bonifici intra-Italia passano nel giro di 2 giorni lavorativi, a volte anche uno. La mia esperienza è che il "giochetto" della valuta si supera sempre inserendo ad opera di chi paga la data-valuta desiderata.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Quanto ci mettono i bonifici da una città italiana all'altra?

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs