Problemi con cliente
Thread poster: Daniela Cesana
Daniela Cesana
Daniela Cesana
Local time: 00:54
English to Italian
+ ...
Dec 12, 2007

Ciao a tutti,

ho inviato la fattura in Excel a un cliente tedesco ma questi sostiene di non riuscire a stamparla (e quindi pagarla) a causa di problemi di compatibilità. Dice che se si utilizza l'impostazione italiana questa entra in conflitto con l'impostazione US che utilizza lui e quindi la fattura non viene visualizzata correttamente. Ma è possbile?
Non ho mai avuto tali problemi con clienti all'estero cui invio via mail le fatture che vengono stampate e pagate senza pro
... See more
Ciao a tutti,

ho inviato la fattura in Excel a un cliente tedesco ma questi sostiene di non riuscire a stamparla (e quindi pagarla) a causa di problemi di compatibilità. Dice che se si utilizza l'impostazione italiana questa entra in conflitto con l'impostazione US che utilizza lui e quindi la fattura non viene visualizzata correttamente. Ma è possbile?
Non ho mai avuto tali problemi con clienti all'estero cui invio via mail le fatture che vengono stampate e pagate senza problemi.
Poiché ho inviato le fatture già da due mesi e il cliente non aveva mai accenntato a questo problema, sospetto che sia una scusa per prendere tempo.

Inoltre, nelle fatture dirette all'estero calcolo il 4% di rivalsa contributi INPS separatamente. Ho notato che all'estero rimangono molto preplessi quindi ho deciso di includere il 4% aumentando leggermente la tariffa. Voi cosa fate? Calcolate i contributi nelle fatture che inviate a clienti stranieri?

Grazie.

Daniela
Collapse


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 00:54
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Stampala Dec 12, 2007

e inviagliela per posta, mandagli un fax, una scansione, un pdf, un file word, un file openoffice o tutte queste soluzioni insieme ^_^
Se è solo una questione di imbranataggine informatica, alla fine una versione che gli va bene la si trova. Se è malafede... allora è un altro paio di maniche e non cambia anche se gli mandi una fattura su pergamena miniata.



[Edited at 2007-12-12 20:41]


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 16:54
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Possibile... Dec 12, 2007

Ciao Daniela,

può darsi che vi siano problemi di visualizzazione, soprattutto se l'Excel contiene formule di calcolo, incompatibili con sistemi con divisori diversi, o altri elementi. Ovviamente potrebbe anche essere una scusa, ma non è detto che i documenti si aprano appena si ricevono, soprattutto se non si debbono "elaborare" immediatamente.

Scusa, ma mi viene spontaneo chiedere, perché inviare un Excel potenzialmente "pericoloso" ed eventualmente fonte di problem
... See more
Ciao Daniela,

può darsi che vi siano problemi di visualizzazione, soprattutto se l'Excel contiene formule di calcolo, incompatibili con sistemi con divisori diversi, o altri elementi. Ovviamente potrebbe anche essere una scusa, ma non è detto che i documenti si aprano appena si ricevono, soprattutto se non si debbono "elaborare" immediatamente.

Scusa, ma mi viene spontaneo chiedere, perché inviare un Excel potenzialmente "pericoloso" ed eventualmente fonte di problemi, quando un semplicissimo PDF risolve tutti i problemi? Tu poi continuare a usare i tuoi Excel, ma usare l'opzione di stampa (PDF), poi inviata ai clienti.

Sul quattro percento non ti posso rispondere sulle soluzioni adottate, perché non risiedo in Italia. So solo che anch'io non vorrei contribuire a pagare i contributi pensione di altri che non posso scaricare, quando io i miei me li debbo pagare da sola per intero e non posso imputarli in nessuna percentuale ai miei clienti


Giuliana

[Edited at 2007-12-12 20:44]
Collapse


 
Giles Watson
Giles Watson  Identity Verified
Italy
Local time: 00:54
Italian to English
In memoriam
Escluderei la malafede Dec 12, 2007

Elena Bellucci wrote:

e inviagliela per posta, mandagli un fax, una scansione, un pdf, un file word, un file openoffice o tutte queste soluzioni insieme ^_^
Se è solo una questione di imbranataggine informatica, alla fine una versione che gli va bene la si trova. Se è malafede... allora è un altro paio di maniche e non cambia anche se gli mandi una fattura su pergamena miniata.



D'accordo per le altre soluzioni ma, se ben mi ricordo, Excel pesca l'impostazione dei numeri dal sistema operativo: se non scrivi le cifre come testo, Excel leggerà il numero mille "1.000" su Windows in tedesco o italiano e "1,000" se hai la versione US.

Escluderei la malafede, a meno che non ci siano altri comportamenti "sospetti"

PQCV

Giles


 
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 00:54
Italian to English
+ ...
il 4% Dec 12, 2007

Nella mia esperienza, i clienti fuori d'Italia non accettano di pagare il 4%. Per il resto, sono d'accordo che sarebbe meglio mandare la fattura come file pdf e non in Excel.

 
Sara Pisano
Sara Pisano  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Sul 4%.. Dec 13, 2007

Marie-Hélène Hayles wrote:

Nella mia esperienza, i clienti fuori d'Italia non accettano di pagare il 4%. Per il resto, sono d'accordo che sarebbe meglio mandare la fattura come file pdf e non in Excel.


Non sempre.

Io includo quel 4% nella tariffa concordata; poi, a emissione di fattura, informo loro che sono obbligata ad inserire una voce in fattura per questioni fiscali ma che questo non aggiunge nulla a quanto pattuito.

Nessuno ha mai avuto da ridire.

Sara

[Modificato alle 2007-12-13 14:28]


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 00:54
English to Italian
+ ...
con i clienti diretti nessun problema Dec 13, 2007

Io con i diretti (stranieri) non ho mai avuto nessun problema ad addebitare l'Inps.
Con le agenzie (sempre straniere), calcolo il 4% direttamente nella tariffa.

ciao
V.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Problemi con cliente






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »