Il supplizio del.. tantalio -richiesta info- thread "serio"
Thread poster: texjax DDS PhD

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 12:51
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jan 5, 2008

Avrei gentilmente bisogno di una informazione sul tantalio, sì proprio quello che ha preso il nome dal noto supplizio!

Nel dettaglio mi occorrerebbe sapere, relativamente al corrispondente inglese, in che data il nome tantalium è stato sostituito da tantalum nella tavola periodica degli elementi.
Non mi riesce di reperire alcuna informazione in proposito e, visto che sono alle prese con una traduzione nella quale vorrei rispettare la nomenclatura del periodo indicato dal testo, tale informazione (sfiziosa per alcuni, forse noiosa per i più) mi è indispensabile.

Ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento.

http://en.wikipedia.org/wiki/Tantalium

[Edited at 2008-01-05 14:18]

Direct link Reply with quote

Giles Watson  Identity Verified
Italy
Local time: 18:51
Italian to English
Informazioni dall'Oxford English Dictionary Jan 5, 2008

texjax DDS PhD wrote:

Nel dettaglio mi occorrerebbe sapere, relativamente al corrispondente inglese, in che data il nome tantalium è stato sostituito da tantalum nella tavola periodica degli elementi.
Non mi riesce di reperire alcuna informazione in proposito e, visto che sono alle prese con una traduzione nella quale vorrei rispettare la nomenclatura del periodo indicato dal testo, tale informazione (sfiziosa per alcuni, forse noiosa per i più) mi è indispensabile.

Ciao texjax,

non c'è mai stata una sostituzione: il suo nome originale era "tantalum".

Secondo l'OED, nel 1802 l'elemento fu chiamato "tantalum" dallo scopritore, lo svedese Ekberg, ma già nel 1805, Nisbet nel suo dizionario chimico lo indicava con la variante "tantalium".

Vai tranquilla e buon proseguimento!

Giles

Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 18:51
German to Italian
+ ...
Tantalo Jan 5, 2008

Non ho niente da aggiungere a quanto già scritto da Giles, se non una puntualizzazione sull'italiano: quello del supplizio si chiama Tantalo, come spiega wikipedia. Interessante questo legame tra i due nomi, non lo sospettavo minimamente

Il nome di questo elemento deriva dal personaggio di Tantalo, padre di Niobe nella mitologia greca, che fu condannato dopo la sua morte a restare immerso nell'acqua fino alle ginocchia, mentre sopra di lui crescevano dei frutti perfetti che lo avrebbero tentato per l'eternità: se si chinava per bere, l'acqua spariva, e se alzava le braccia per cogliere i frutti, i rami che li reggevano si alzavano oltre la sua portata. In un certo senso questo somiglia al comportamento chimico del tantalio: resta fra i reagenti ma non reagisce con nessuno di essi.

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 12:51
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Jan 5, 2008

Vai tranquilla e buon proseguimento!

Giles

Ciao Giles, in effetti la frase che ho letto a Wiki:
"Tantalum (pronounced /ˈtæntələm/) (formerly tantalium /tænˈtæliəm/) is a chemical element with the symbol Ta and atomic number 73."
in aggiunta ad alcune mie referenze, nelle quali l'elemento viene riportato con due nomi diversi, mi aveva confusa.

Grazie per il chiarimento. Proseguo col supplizio, allora...

Ciao Lorenzo! Grazie anche te, buona giornata e buon fine settimana a tutti.

B.

[Edited at 2008-01-05 14:14]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Il supplizio del.. tantalio -richiesta info- thread "serio"

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs