Mobile menu

Infostrada ed altri operatori
Thread poster: Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 00:46
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Jan 8, 2008

Buongiorno a tutti e Buon 2008 !!
Vista la bolletta di telecom (voce e ADSL) particolarmente onerosa, mi sono guardata in giro e mi è sembrato che Infostrada offrisse i servizi migliori in rapporto qualità/prezzo. Ora però è più di un mese che devono contatarmi per fare l'installazione ma non se ne sa nulla.
Mi sembra che siano già partiti col piede sbagliato. Addirittura, quando ho chiesto informazioni all'agenzia Infostrada con cui avevo fatto il contratto mi è stato detto che avrei dovuto aprire un "GUASTO" ...ma che guasto se non avevo neppure la linea.

Poi ho provato a passare anche a Wind come cellulare, ma Tim ha bloccato la portabilità del numero e ognuno dà la colpa all'altro: io intanto non ci capisco nulla. Ho persino spauto da una collega che dal momento che si firma il contratto, la sua attivazione non è vincolata alla portabilità, quindi a un certo punto ci si trova a pagare doppia bolletta.

Qualcuno ha qualche informazione/suggerimento da darmi? Esperienze?

Come funziona Infostrada?

Sinceramente, è la fornitura di un servizio "traballante" che mi preoccupa, anche perchè a noi, se manca Internet, siamo proprio KO.

Grazie

Lucia

Direct link Reply with quote

Francesco Damiani  Identity Verified
French to Italian
+ ...
La velocità Jan 8, 2008

Ciao,Lucia........
Lo so quanto costa ogni mesel a bolletta del telefono-Credimi, SO quello che dico- ma hai pensato alla velocità di connessione?Forse, anzi probabilmente, questo suggerimento è scontato, ma non so se si possa fare un paragone con Infostrada se parliamo di Alice.
Credo che come prezzo porti però dei vantaggi: più tardi spero di aggiungere qualcosa di più. Riguardo l'installazione, per esperienza INdiretta(Solo?) sappi che le sorprese non mancano neanche con Alice ASDL, sempre che non l'abbia già sperimentato di persona!
Ciao francesco

xxxNicoletta F
English to Italian
Italia: sempre arretrati in tutto... Jan 8, 2008

Da residente nella terra di Tiscali, è la prima opzione che ho scartato per l'ADSL, dopo aver constatato l'inefficienza/inaffidabilità/inesistente assistenza soprattutto a domicilio. Per non parlare del fatto che vende abbonamenti ADSL senza poterli attivare (causa guerra con Telecom), risultato: mesi senza nessuna connessione, nemmeno quella a 56K. Ho scelto Alice, pur consapevole del fatto che non essendo in città mi devo accontentare di 2 mega che diventano quasi 1.
In altri paesi europei l'ADSL è un diritto e gratuito, prevalentemente wireless, via radio o cablature varie, non sono esperta...
Quello che mi sento di dirti è di parlare con tutte le persone della tua zona, qualunque sia, perchè sia per fisso che ADSL che cellulari le dritte migliori le hai sempre dalle esperienze, purtroppo anche negative!
Riguardo la portabilità, avete notato che in Italia tutto ciò che è possibile, lecito o legale fare, viene di fatto ostacolato e impedito da qualcosa/qualcun'altro, alla faccia del libero mercato?
Comunque, per dire che non brilla nemmeno Alice, l'ultima volta che sono rimasta senza connessione (poche volte, per fortuna) il solito cafone del call center (capitano solo a me??) mi ha detto: "Ma lei è casa, non business, quindi noi ci prendiamo 3 giorni per controllare cosa non va"**
(Ho scoperto che i 3 giorni, escludendo quello di segnalazione, non sono un massimo, se li prendono interi)
**traduco con parole mie:
1- "Sicuramente lei usa la connessione per giocare, visto che non è business
(anche se pago 70 euro di bolletta solo ADSL, il telefono ho preso la precauzione di non toccarlo...), quindi perchè si agita"?

[Edited at 2008-01-08 14:26]
Ho divagato un pò, ma volevo dirti che ufficialmente non lo ammette nessuno, ma nei confronti degli altri gestori Telecom applica una vera e propria guerriglia che sconfina nel boicottaggio delle alternative... in bocca al lupo!

[Edited at 2008-01-08 14:29]

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
abbonamenti business Jan 8, 2008

Non conosco Infostrada, quindi nel caso specifico non saprei dirti.

Io di recente ho traslocato e ho provato una strada alternativa a Telecom/Alice.
Premesso che prima ho avuto per due anni un abbonamento business con tin.it (poi divenuto Alice), con cui mi trovavo benissimo per affidabilità del servizio e supporto, ora invece con il gestore alternativo mi sto trovando davvero male: linea che va e che viene, scollegamenti prolungati anche di ore (ovviamente sempre in coincidenza di scadenze di consegna).
Una delusione, insomma, almeno finora. Il gioco non vale la candela.

Tra qualche mese, se le cose continuano così, tornerò al vecchio gestore che non mi aveva mai tradito. L'unica cosa che mi pesa è il canone telefonico, ma se questo è il prezzo da pagare per dormire sonni tranquilli, sono ben contenta di pagarlo. Alla fine, non sono quei 20 euro di differenza che contano, ma un servizio affidabile.

Comunque, in generale, consiglio di puntare sugli abbonamenti business. Come mi è stato detto informalmente da un tecnico Telecom, si ha una via preferenziale a livello di collegamento e l'assistenza è molto presente, rispetto ai clienti privati.
Da parte mia, come detto, non ho dubbi su cosa sceglierei.

In bocca al lupo.

ciao
Valentina

Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Vedo che non sono la sola.... Jan 8, 2008

Grazie, intanto, ai vari colleghi.

Telecom non mi ha mai tradito, anche se non è stato così per amici e colleghi.
Ho optato fin dall'inizio per Alice/Telecom Business e devo dire che il servizio non è male.

Poi mi sono "fatta convincere" per Infostrada Business, per ridurre un pò i costi e non pagare il canone di 20 euro al mese, ma tutto sommato non sono poi così sicura.

Sto aspettando l'attivazione da più di un mese e a quanto pare non sono poi così organizzati.

Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
costicchia, ma... Jan 8, 2008

Io sono un'estusiasta Fastweb. Dopo essermi mangiata il fegato con Telecom per un mese e mezzo, sono passata a Fastweb: rapidissimi, efficaci, professionali.
Vero è che costa un po', ma in due anni e mezzo che sono con loro non ho avuto il minimo problema, a parte 7/8 router bruciati a causa della folgore (abito in semi-campagna e le linee elettriche sono scoperte-dixit), che mi sono stati sostituiti nell'arco di 24 ore, sabato incluso. E non ho alcun abbonamento business...
Sì, spendo 60 euro di base al mese, in cui sono incluse 5 ore di voce nazionali. Per non avere travasi di bile, mi sembra tutto sommato un prezzo equo.

Buona serata.

alessandra bocco  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
E Tele2? Jan 9, 2008

Ciao!
Alcuni anni fa, per ripicca verso telecom che aveva combinato un sacco di casini con bollette (secondo loro) non pagate, in casa abbiamo deciso di passare a tele2, sia per il telefono che per internet. Da allora devo ammettere di non aver più confrontato servizi e tariffe offerti da altri operatori, ma ci siamo trovati sempre benissimo. Mai nessun problema di linea. Un'unica volta abbiamo segnalato un disguido sulla rete telefonica e ci hanno ricontattato loro il giorno seguente risolvendo subito il problema. Il mio giudizio è quindi estremamente positivo.

Evelyne Antinoro  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
La mia esperienza tra fastweb, tiscali e telecom Jan 9, 2008

Posso confermare che Fastweb fornisce un ottimo servizio ed un'ottima assistenza. Avevo Fastweb nell'ufficio in cui lavoravo, a Milano.
Personalmente, fino a poco tempo fa, a casa, ho sempre avuto ADSL Tiscali, e non ho mai avuto problemi. Ora abito in un paesino in cui l'Adsl forse non arriverà mai...
Così mi devo accontentare dell'ISDN Telecom, che è lenta, ma sino ad ora non mi ha mai lasciato a piedi (spero che non siano le ultime parole famose!).

Cristina Gastaldo  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
in tema di operatori adsl Sep 23, 2008

Dopo avere anche io constatato l'inaffidabilità di alcuni operatori, tiscali primo fra tutti, e l'onerosità delle bollette telecom, mi sono rivolta a BT Italia che offre vari pacchetti adsl oppure adsl + telefonia, ne ho scelto uno che (sulla carta!) mi sembra buono in termini di qualità - prezzo, ma mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza diretta con BT Italia.

Vorrei tanto staccarmi da telecom ma non vorrei mai cadere dalla padella alla brace o peggio ancora rimanere senza connessione internet e rischiare di perdere del lavoro.

Cristina

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Ngi è il miglior rapporto qualità/prezzo... Sep 23, 2008

Lucia Messuti wrote:

Buongiorno a tutti e Buon 2008 !!
Vista la bolletta di telecom (voce e ADSL) particolarmente onerosa, mi sono guardata in giro e mi è sembrato che Infostrada offrisse i servizi migliori in rapporto qualità/prezzo.

Il rapporto in assoluto migliore in quanto a qualità/prezzo lo offre Ngi ( ngi.it ). Ne ho già parlato in alcuni vecchi post (fate una ricerca semplicemente con ngi nel forum per velocità, servizio, ecc...) e ribadisco che è la scelta migliore: il prezzo vista la qualità è nella norma ( chi dice che costano cari deve tener conto della banda minima garantita che viene offerta - facilmente controllabile, non come i provider tradizionali che si riempiono la bocca a suon di mega, reali solo dal punto di vista commerciale - inoltre se si considera i vari passaggi di provider cambiati per disservizi, mi sa che i costi levitano ben più che con un singolo provider...)

Io sono entrato abbondantemente (sono a metà...) nel secondo anno di permanenza con questo provider e sono ben più che soddisfatto. Disservizi? In due anni e più solamente qualche ora di downtime (tipo segnalazione guasto a metà mattina e risoluzione nel tardo pomeriggio...), se c'era bisogno di un intervento tecnico - nel mio caso in centrale, quindi ho sentito il tecnico solo per telefono - nel caso di un altro problema - comune alla linea del noc della mia città -, il tutto è stato risolto entro la mattina... Attesa telefonica breve (pochi minuti...) e cordialità costanti al call center e possibilità di parlar direttamente con un tecnico...

Questa è la mia esperienza e consiglio di provarla: non per niente non è un provider conosciuto (nel senso pubblicitario tradizionale...), è molto noto invece soprattutto tra gli informatici/ tecnici...

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
purtroppo... Sep 24, 2008

Leonardo Musumeci wrote:

Il rapporto in assoluto migliore in quanto a qualità/prezzo lo offre Ngi ( ngi.it ). Ne ho già parlato in alcuni vecchi post (fate una ricerca semplicemente con ngi nel forum per velocità, servizio, ecc...) e ribadisco che è la scelta migliore:

Purtroppo è proprio a questo gestore che mi riferivo prima: la mia esperienza è stata un incubo: collegamento assolutamente inaffidabile, con scollegamenti quotidiani e persino di ore, assistenza pari a zero (ho aperto il ticket per richiedere assistenza e mi è stato 'chiuso in faccia', perché secondo loro non avevo risposto al loro mail entro 48 ore...), un'operatrice al telefono maleducatissima...
Alla fine sono ritornata a Telecom: il collegamento già all'inizio era migliore, poi li ho chiamati perché il collegamento non era ancora completamente affidabile ed è venuto il tecnico che è rimasto un paio di ore fino a risolvere il problema. Ora il collegamento è perfetto. Lo svantaggio sono i costi, perché io ho business sia per il telefono che per l'Adsl e pago un sacco (con addebito di costi che non mi erano stati comunicati all'inizio). Però almeno la mattina non mi sveglio chiedendomi se potrò lavorare o meno.

Riguardo a BT Italia, ne ho sentito parlare negativamente da mio fratello (installatore di reti presso aziende): una ditta sua cliente l'aveva scelta per i prezzi allettanti, per poi tornare a Telecom visto la mancanza di assistenza in caso di problemi.

E' vero quello che è stato detto: Telecom fa la guerra ai concorrenti e non agevola se si vuole passare alla concorrenza, ma è vero anche che la concorrenza - almeno nella mia esperienza - non fa molto per trattenere i clienti transfughi da Telecom...

Cristina Gastaldo  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
infostrada ed altri operatori Sep 25, 2008

leggo solo ora i vostri commenti...
ormai è fatta, ho fatto domanda a BT, spero di essere più fortunata...

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Infostrada ed altri operatori

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs