Mobile menu

messa in liquidazione = addio pagamento?
Thread poster: Claudia Mattiozzi

Claudia Mattiozzi  Identity Verified
Italy
Local time: 00:39
Italian to English
+ ...
Jan 14, 2008

Buongiorno a tutti, per diversi anni ho collaborato con un'agenzia di traduzioni di Novara, che ora è stata messa in liquidazione perché le due socie si sono divise.
Tutti i pagamenti sono 'saltati' e le socie rimandano la responabilità ai liquidatori, che non forniscono nessuna spiegazione per i mancati saldi se non 'bisogna aspettare di chiarire la situazione finanziaria', pur garantendo che non si tratta di un fallimento.
La cosa assurda è che entrambe le socie continuano l'attività con nuove agenzie, ma nessuna vuole rispondere delle fatture non pagate.
Se qualcuno ha avuto questa triste esperienza, può dirmi come andrà a finire? Le fatture verranno pagate dai liquidatori? per intero, o verrà proposto un accordo per riscuotere almeno una parte?
grazie


Direct link Reply with quote
 

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 00:39
Partial member (2002)
English to Italian
+ ...
Mi dispiace Jan 14, 2008

Claudia
non ho consigli da darti ma mi dispiace veramente che una collega si debba trovare in questa situazione. Spero solo che la cifra non sia molto alta!
Bisognerebbe capire se almeno i traduttori sono "creditori privilegiati" (alla stregua dei dipendenti) o semplicemente "fornitori".
Forse unirsi con altri colleghi che hanno lavorato con la stessa agenzia e consultare un legale.

XXXX
Laura


Direct link Reply with quote
 

Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 00:39
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Hai tutta la mia solidarietà Jan 14, 2008

Ma per fortuna una messa in liquidazione è ben diversa da un fallimento, perciò TUTTE le fatture dei fornitori dovrebbero essere pagate dai liquidatori, con che tempi ... è un altro paio di maniche (purtroppo).

Per come la vedo io dovresti rivolgerti ad un esperto, ad esempio un commercialista che si occupa anche di liquidazioni, o un avvocato esperto del ramo.


I traduttori non sono creditori privilegiati (i professionisiti non lo sono) ma in questo caso non c'entra niente, perché appunto non si tratta di fallimento.

Per la tua domanda se le fatture verranno pagate per intero o solo in parte, dipende... per pagarle solo in parte devono fare un concordato, poi bisogna anche vedere se la società era una srl o snc o sas (le responsabilità sono molto diverse a seconda del tipo di società) ci sono molte varianti.

Davvero penso ti convenga affidarti ad un legale esperto del ramo.

Un grande in bocca al lupo anche da me (spero anch'io che si tratti di una cifra piccola).







[Edited at 2008-01-14 21:44]


Direct link Reply with quote
 

Claudia Mattiozzi  Identity Verified
Italy
Local time: 00:39
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie dei consigli e della solidarietà Jan 15, 2008

Ovviamente mi sono già rivolta ad un avvocato, ma anche la procedura per avere un decreto ingiuntivo non è semplice (bisogna ottenere l'autentica del registro delle fatture da parte di un notaio, ecc...)
Cmq, ho visto che con le richieste semplici non si ottiene nulla ... quindi mi affiderò definitivamente all'avvocato, costi quel che costi.


Direct link Reply with quote
 
Michele Treves
Local time: 00:39
Italian to Croatian
+ ...
Forse non è tutto così grave Jan 15, 2008

Cara Claudia,

se la liquidazione è dovuta semplicemente al fatto che le due socie, in assenza di problemi finanziari, hanno deciso di separarsi non credo che la messa in liquidazione possa pregiudicare il tuo pagamento. La vecchia società non esiste più e viene semplicemente chiusa con l'assesto di tutte le partite (riscuotendo tutto dai propri clienti e pagando per intero i propri fornitori).
I tuoi dubbi sono del tutto legittimi se la liquidazione è dovuta ad una situazione economica non proprio rosea.
Speriamo per te che si tratti del primo esempio e che ci siano semplicemente dei tempi tecnici da considerare.
Buona fortuna ... e facci sapere il seguito.

Michele Treves


Direct link Reply with quote
 

Claudia Mattiozzi  Identity Verified
Italy
Local time: 00:39
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Michele Jan 15, 2008

La mia preoccupazione è che, una volta chiarita la situazione finanziaria, i liquidatori scoprano che non ci sono abbastanza fondi per saldare tutti i fornitori ... e che a quel punto intervenga un fallimento...

Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

messa in liquidazione = addio pagamento?

Advanced search






WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs