Ultime informazioni sul regime dei minimi
Thread poster: Francesca Pesce
Francesca Pesce
Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 22:50
English to Italian
+ ...
Jan 29, 2008

Vi comunico che l'Agenzia delle entrate ha pubblicato ieri una nuova circolare esplicativa. E' piuttosto lunga, ma è redatta sotto forma di domande e risposte, divise per argomenti. Quindi è di facile consultazione.

Chiarisce alcuni punti, tra i quali quello dell'imposta di bollo (è necessario applicarla, salvo che "sono, invece, esenti da bollo le fatture riguardanti gli acquisti intracomunitari").

Trovate la circola
... See more
Vi comunico che l'Agenzia delle entrate ha pubblicato ieri una nuova circolare esplicativa. E' piuttosto lunga, ma è redatta sotto forma di domande e risposte, divise per argomenti. Quindi è di facile consultazione.

Chiarisce alcuni punti, tra i quali quello dell'imposta di bollo (è necessario applicarla, salvo che "sono, invece, esenti da bollo le fatture riguardanti gli acquisti intracomunitari").

Trovate la circolare n. 7/E al link http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb9ef4c52eb4c8/circ_7_280108.pdf

Per coloro che invece desiderassero informarsi direttamente alla fonte, cioè la legge finanziaria - legge 24 dicembre 2007, n. 244 - trovate tutto sul regime dei minimi all'articolo 1, commi 96-117 (pagine 32 e segg) al link
http://www.camera.it/parlam/leggi/eleletip.htm

a sinistra cliccate su "Di Bilancio" e subito vi appare nell'elenco a destra la L. 244/07.

Buon divertimento!
Collapse


 
Alice Bellia
Alice Bellia  Identity Verified
Italy
Local time: 22:50
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Grazie :) Jan 29, 2008

Cara Francesca,

sei proprio preziosa Io avevo avuto le spiacevoli news da mio nonno, che mi ha passato lo speciale del Sole 24 ore di oggi che appunto spiega tutti i punti oscuri...

Questa storia del bollo a me nn piace per niente

Buona lettura a tutti


Alice


 
Francesca Pesce
Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 22:50
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Il Sole 24 ore Jan 29, 2008

Menade wrote:

Io avevo avuto le spiacevoli news da mio nonno, che mi ha passato lo speciale del Sole 24 ore di oggi che appunto spiega tutti i punti oscuri...

Alice


E allora ecco anche il link all'articolo on line del Sole 24 ore:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/01/iva-minimi-fattura.shtml?uuid=b5f6524c-ce3f-11dc-b7a0-00000e25108c&DocRulesView=Libero

che però semplifica i contenuti della circolare. Secondo me è meglio la circolare.


 
Maria Immacolata Coppola
Maria Immacolata Coppola  Identity Verified
Italy
Local time: 22:50
Member (2008)
Japanese to Italian
+ ...
Informazioni utilissime! Jan 30, 2008

Grazie mille Francesca!
Sono informazioni utilissime, soprattutto sulla soglia dell'emissione delle prime fatture.

D'accordissimo con Alice: questa storia del bollo è una gran seccatura!

Buon lavoro a tutti,
Mimma


 
Serena Tutino
Serena Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 22:50
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Come sospettavo... Jan 30, 2008

il bollo deve essere applicato! Anche se un funzionario dell'agenzia delle entrate mi aveva detto che praticamente nessuno lo fa...ora, io ho già spedito alcune fatture e credo di doverle rettificare per poterle spedire con il bollo...

 
Francesca Pesce
Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 22:50
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Tutto sul regime dei minimi Feb 1, 2008

Oggi sul sito de La Repubblica c'è uno speciale sul regime, con brevi informazioni e soprattutto i link su tutte le informazioni disponibili.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è anche un test che si può fare per capire se un@ ci rientra. Il link al test lo trovate anche sull'articolo di Repubblica.

Ecco il link:
... See more
Oggi sul sito de La Repubblica c'è uno speciale sul regime, con brevi informazioni e soprattutto i link su tutte le informazioni disponibili.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è anche un test che si può fare per capire se un@ ci rientra. Il link al test lo trovate anche sull'articolo di Repubblica.

Ecco il link:

http://www.kataweb.it/economia/articolo/Tutto_sul_forfettone:_la_scelta_entro_aprile/187429
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Ultime informazioni sul regime dei minimi






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »