ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas

User
Thread poster: dani70
inviare curriculum: posta elettronica o posta ordinaria?

dani70  Identity Verified
Local time: 12:44
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Feb 1, 2008

Qual è secondo voi il modo migliore per inviare il proprio curriculum alle agenzie di traduzione e ai clienti diretti? L'e-mail o la cara vecchia posta ordinaria...?

grazie e scusate se vi disturbo con un quesito un po' futile...

dani

Direct link Reply with quote

Franzi1979
German to Italian
+ ...
Per me... Feb 1, 2008

Ciao Dani,

per quello che riguarda la mia esperienza posso sicuramente dire e-mail con una lettera di presentazione interessante che faccia venir voglia di proseguire con la lettura e aprire il CV.

In bocca al lupo!

Franzi

Apulia75  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Semplice Feb 1, 2008

Ciao, sicuramente l'email è più rapida ed economica!!

Sara Fiorelli
Italy
English to Italian
+ ...
decidono loro :) Feb 1, 2008

Ciao, io preferirei per posta ordinaria...non so, ma ho la sensazione che forse il curriculum rimarrebbe sulla scrivania di qualcuno. Invece, l'email viene letta e cancellata (o non letta). Ma forse mi sbaglio...
Io ho chiamato prima di mandare il curriculum e tutti mi rifilano l'indirizzo mail. Solo un'agenza, per ora, mi ha chiesto se preferivo mandarlo per posta ordinaria.

Francesco Damiani  Identity Verified
French to Italian
+ ...
Futile???? Feb 1, 2008

Non ci sono solo massimi sistemi, specie con chi HA esperienza..........cioé non con me!
Ciao ed in bocca al lupo
francesco

Delphine Brunel  Identity Verified
Italy
Italian to French
Non sempre Feb 1, 2008

A volte, alcune agenzie preferiscono non ricevere allegati nella posta elettronica.
Ma questo non ti impedisce di inviare il tuo CV per email, copiandolo nel corpo del messaggio invece di allegarlo.

Sono comunque d'accordo con Apulia75: veloce ed economico.

Poi, ormai... facciamo quasi tutto comodamente seduti sulla nostra sedia...
Questo, non so se sia sempre un bene...

italia  Identity Verified
Germany
Italian to German
+ ...
per email Feb 1, 2008

Ciao Dani!
Concordo con Apulia75:))). È sicuramente + veloce ed economico inviare il proprio Cv per mezzo di posta elettronica. Inoltre navigando sui siti delle varie agenzie spesso ci si imbatte nei moduli on line da compilare... un altro modo per inviare il cv anche se sincercamnte dopo averne compilato uno on line, sono solita inoltrare ancora il mio Cv tramite email facendo riferimento al modulo precedentemente inviato.
Buon we!!!

Dany Caputo  Identity Verified
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Mail Feb 4, 2008

Ciao Dani,

decisamente vada per il curriculum via mail, è più semplice ed economico, oltre che veloce, se intendi contattare agenzie anche asiatiche o americane!

Dany

Sara Fiorelli
Italy
English to Italian
+ ...
2 curiosità Feb 4, 2008

Ciao a tutti.

Visto che mi pare di essere l'unica che non ha simpatia per il metodo "ci mandi una e-mail", ho un paio di curiosità da soddisfare.

1) Voi ricevete sempre risposta? Ora...non è molto che mando curriculum a destra e a sinistra, ma mi pare di notare questa bella abitudine di aziende e agenzie di non rispondere. Io preferirei una risposta negativa, piuttosto che essere ignorata. Per questo non amo mandare e-mail: è troppo facile non avere riscontro. Se almeno mi venisse detto in cosa sbaglio, in cosa non vado bene, potrei provare a rimediare.

2) Voi telefonate prima, durante o dopo l'invio della fatidica mail? Io provo a farmi considerare, telefono prima magari per trovare una strada alternativa all'e-mail... Forse sono io che mi pongo in maniera sbagliata.

La mail rimane sicuramente il metodo più economico e più veloce, ma mi sembra non sempre efficacie. Secondo voi?

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Member (2005)
Italian to Spanish
+ ...
A lunga scadenza Feb 4, 2008

Sara Fiorelli wrote:
1) Voi ricevete sempre risposta? Ora...non è molto che mando curriculum a destra e a sinistra, ma mi pare di notare questa bella abitudine di aziende e agenzie di non rispondere. Io preferirei una risposta negativa, piuttosto che essere ignorata. Per questo non amo mandare e-mail: è troppo facile non avere riscontro. Se almeno mi venisse detto in cosa sbaglio, in cosa non vado bene, potrei provare a rimediare.

Posso dirti che alle agenzie arrivano centinaia di CV tutte le settimane, che bisogna aver il tempo di leggere e di selezionare. Non sempre le mille cose da fare consentono di rispondere a ciascuno come si vorrebbe, anche perché molto spesso non tutti questi CV vengono letti subito.

2) Voi telefonate prima, durante o dopo l'invio della fatidica mail? Io provo a farmi considerare, telefono prima magari per trovare una strada alternativa all'e-mail... Forse sono io che mi pongo in maniera sbagliata.

Io ti sconsiglio di fare così. Personalmente trovo che sia porsi in modo insistente e nelle agenzie il tempo da dedicare a selezionare collaboratori spesso è davvero pochino. Figuriamoci poi se per ogni persona che manda un CV si dovesse ricevere anche una telefonata. Non si farebbe altro!

La mail rimane sicuramente il metodo più economico e più veloce, ma mi sembra non sempre efficacie. Secondo voi?

È efficace se è scritta bene, se contiene già nel corpo della mail quelle informazioni più interessanti per l'agenzia (brevissima presentazione, combinazione linguistica, settore, tariffa) Ma direi che si tratta quasi sempre di un "investimento" a lunga scadenza; è facile che non si venga contattati subito.

[Modificato alle 2008-02-04 20:18]

Sara Fiorelli
Italy
English to Italian
+ ...
CV per mail Feb 4, 2008

María José Iglesias wrote:

Io ti sconsiglio di fare così. Personalmente trovo che sia porsi in modo insistente e nelle agenzie il tempo da dedicare a selezionare collaboratori spesso è davvero pochino. Figuriamoci poi se per ogni persona che manda un CV si dovesse ricevere anche una telefonata. Non si farebbe altro!

Capito. Io ho telefonato ad alcune agenzie di traduzione della mia zona, ma erano telefonate di 2 minuti, giusto per chiedere se potevo mandare il CV in altro modo o se loro fossero interessati a collaboratori interni e/o stagisti... Una delle agenzie, molto piccola, mi ha tenuto di più al telefono, chiedendo da che lingue traducessi, se avevo questa e quella esperienza... Devo dire che mi ha fatto piacere

Allora attenderò fiduciosa. Grazie!!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Daniela Zambrini[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

inviare curriculum: posta elettronica o posta ordinaria?

Across Personal Edition – Free Full Version for Freelance Translators
Across is an integrated CAT tool, which means that you will find everything you need in one place.

Freelance translators receive a full version of Across Personal Edition, a single-workstation version of Across, for free. You are always working in one and the same environment, regardless of whether you would like to create a new project, translate a do

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »