Domande sullo stato dell'arte dei convertitori PDF>DOC
Thread poster: Daniele Martoglio
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 10:29
Polish to Italian
+ ...
Feb 6, 2008

Salve,

ho alcune domande per le persone che hanno esperienza con convertitori PDF>DOC. Io finora non ho provato nessun programma del genere, sostanzialmente perchè nessun file nasce come PDF.. Quindi faccio sempre pressione perchè il cliente fornisca il DOC originale, che alla fine salta sempre fuori...

Però visto che possono esistere i casi disperati, a volte ho lavorato i testi dei file PDF non-grafici, con "select all" - "copy".

Il problema sorge quan
... See more
Salve,

ho alcune domande per le persone che hanno esperienza con convertitori PDF>DOC. Io finora non ho provato nessun programma del genere, sostanzialmente perchè nessun file nasce come PDF.. Quindi faccio sempre pressione perchè il cliente fornisca il DOC originale, che alla fine salta sempre fuori...

Però visto che possono esistere i casi disperati, a volte ho lavorato i testi dei file PDF non-grafici, con "select all" - "copy".

Il problema sorge quando il testo PDF ha un grande numero di tabelle e immagini inserite.

Domanda 1: I convertitori PDF>DOC esistenti, quanto fedelmente riescono a riprodurre il file originale?
- tabelle di qualunque complessità?
- immagini? Immagini inserite all'interno di tabelle?
- cosa fanno con le intestazioni? Le ricreano su ogni pagina, e poi voi le dovete manualmente trasformare in "intestazione Word" ed eliminarle da ogni pagina?

Domanda 2: Problema "legale": potete "fidarvi" del lavoro del convertitore, o dovete controllare? Se dovete controllare, il vostro tempo di realizzazione del lavoro cresce, a la tariffa anche.

Anche per questo ho sempre fatto pressione sul cliente per ottenere da lui il file PDF, anche se magari lui stesso usava un convertitore PDF>DOC. La mia responsabilità era di tradurre fedelmente il DOC, e gli errori del convertitore esulavano dalla mia responsabilità...

Ah, e chiaramente "fate i nomi" dei convertitori, certo...

Grazie delle risposte e dei consigli...

Daniele

[Edited at 2008-02-06 10:56]
Collapse


 
alessandra nespoli
alessandra nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 10:29
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Mia esperienza Feb 6, 2008

Normalmente io uso AbbyFinereader, che è quello con cui mi trovo meglio, e

risposta 1

Tabelle, e intestazioni me le riporto a parte se necessario, a mano.
Non mi è mai accaduto di fare dei lavori in cui nel file di destinazione mi chiedessero le immagini dell'originale, quindi come gestisca le immagini mi è del tutto ignoto.
Seleziono la parte di testo e faccio convertire in word.
... See more
Normalmente io uso AbbyFinereader, che è quello con cui mi trovo meglio, e

risposta 1

Tabelle, e intestazioni me le riporto a parte se necessario, a mano.
Non mi è mai accaduto di fare dei lavori in cui nel file di destinazione mi chiedessero le immagini dell'originale, quindi come gestisca le immagini mi è del tutto ignoto.
Seleziono la parte di testo e faccio convertire in word.

risposta 2

C'è sempre bisogno di una revisione, a volte i pdf provengono da dei .doc e quindi si vedono meglio, altre volte però sono scansioni o fax e in quei casi è un terno al lotto. Cmq gli OCR hanno in genere la possibilità di apportare delle correzioni e segnalano i le parole dove potrebbe esserci uno sbaglio, in quanto hanno inseriti in memoria dei dizionari, e quindi di fronte a una parola 'strana' si mettono in allerta. Si possono inserire nella memoria del programma nuovi termini mentre si fa la correzione, quindi man mano che lo si usa, un OCR 'impara' a riconoscere le parole, anche nel corso di uno stesso testo. Il rischio che l'originale non abbia una sufficiente risoluzione o ci siano dei segni, dei puntini, qualcosa che possa confondere il programma però c'è sempre, è c'è sempre il rischio che l'OCR scriva fischi per fiaschi, per cui una controllata finale è indispensabile.

Io credo che ne valga la pena soltanto su file lunghi e quando è davvero conveniente l'utilizzo di un CAT, altrimenti è più il tempo che si perde a sistemare il tutto che quello che si risparmia.

ciauz
Collapse


 
Monica Paola Burattini
Monica Paola Burattini  Identity Verified
Local time: 10:29
Member
Spanish to Italian
+ ...
Ho acquistato Feb 6, 2008

recentemente Abbyy Pdf Transformer. Subito mi è sembrato totalmente inutile perché utilizzando la conversione automatica veniva fuori un pasticcio. In seguito gli ho dedicato qualche minuto in più e utilizzando la conversione "manuale", il risultato è stato buono. Riconosce tabelle, immagini e testo. Il testo finale va rivisto ma nel mio caso non toccava a me riportarlo in Pdf, e comunque nessuno si è lamentato del mio lavoro. Bisogna capire bene come funziona, a volte certe parti vengono m... See more
recentemente Abbyy Pdf Transformer. Subito mi è sembrato totalmente inutile perché utilizzando la conversione automatica veniva fuori un pasticcio. In seguito gli ho dedicato qualche minuto in più e utilizzando la conversione "manuale", il risultato è stato buono. Riconosce tabelle, immagini e testo. Il testo finale va rivisto ma nel mio caso non toccava a me riportarlo in Pdf, e comunque nessuno si è lamentato del mio lavoro. Bisogna capire bene come funziona, a volte certe parti vengono meglio come testo e altre come tabelle e sono necessarie alcune prove, ma personalmente sono contenta dell'acquisto.Collapse


 
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 10:29
Polish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Qualcuno ha usato Convert Doc ? Feb 6, 2008

A_Nespoli wrote:

Normalmente io uso AbbyFinereader, che è quello con cui mi trovo meglio, e

risposta 1

Tabelle, e intestazioni me le riporto a parte se necessario, a mano.


Nespolina mia, la mia domanda è nata dal fatto che ho ricevuto un PDF di quasi 200 pagine fatto TUTTO di tabelle..

"tabelle a mano"? Preferisco prendere carta, forbici e matite, e disegnarmi da solo le banconote da 100 zloty, piuttosto che guadagnarle sistemandomi "a mano" 200 pagine di tabelle! AHHHHHH

Poi AbbyFinereader mi sembra sia un OCR.. io non parlo di PDF immagine, su cui ci metto una pietra sopra e li tratto come fax. Parlo di PDF che contengono il testo editabile. Il problema è quando la formattazione è molto complessa...

Nel frattempo ho provato Convert Doc. Il produttore:

http://www.softinterface.com/

E' uno shareware di prova, che permette molto. Invece il prezzo di acquisto è molto alto. In ogni caso si è comportato DISCRETAMENTE bene. La maggior parte delle tabelle sono diventate tabelle Word, invece altre sono state convertite usando tabulazioni (???).

Le immagini sono andate nel Paradiso delle Immagini Morte.

Le intestazioni e i pie' di pagina li ha riconosciuti come tali, ma purtroppo per ogni pagina ha creato una sezione di word, quindi in realtà il testo delle intestazioni e dei pie' di pagina si ripete ogni volta...

Insomma, se fossi disperato potrei usarlo. Ma non ho idea di quando il programma si svegli e mi dica "ora comprami!!! Gratis basta!!!"

Qualcuno ha altre esperienze?

Daniele


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 10:29
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Solid PDf Converter Feb 6, 2008

Io utilizzo Solid PDF Converter. MOlto dipende da come è stato fatto il pdf iniziale, ma mi ci trovo molto bene. Non lavora male né su tabelle né su pie' di pagina e intestazioni. Per vedere se fa al caso tuo puoi provare la demo, che se ricordo bene è limitata solo nella lunghezza dei documenti convertibili.

http://www.soliddocuments.com/


 
alessandra nespoli
alessandra nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 10:29
Member (2007)
German to Italian
+ ...
sorry Feb 6, 2008

Daniele Martoglio wrote:

A_Nespoli wrote:

Normalmente io uso AbbyFinereader, che è quello con cui mi trovo meglio, e

risposta 1

Tabelle, e intestazioni me le riporto a parte se necessario, a mano.


Nespolina mia, la mia domanda è nata dal fatto che ho ricevuto un PDF di quasi 200 pagine fatto TUTTO di tabelle..

"tabelle a mano"? Preferisco prendere carta, forbici e matite, e disegnarmi da solo le banconote da 100 zloty, piuttosto che guadagnarle sistemandomi "a mano" 200 pagine di tabelle! AHHHHHH

Poi AbbyFinereader mi sembra sia un OCR.. io non parlo di PDF immagine, su cui ci metto una pietra sopra e li tratto come fax. Parlo di PDF che contengono il testo editabile. Il problema è quando la formattazione è molto complessa...

Nel frattempo ho provato Convert Doc. Il produttore:

http://www.softinterface.com/

E' uno shareware di prova, che permette molto. Invece il prezzo di acquisto è molto alto. In ogni caso si è comportato DISCRETAMENTE bene. La maggior parte delle tabelle sono diventate tabelle Word, invece altre sono state convertite usando tabulazioni (???).

Le immagini sono andate nel Paradiso delle Immagini Morte.

Le intestazioni e i pie' di pagina li ha riconosciuti come tali, ma purtroppo per ogni pagina ha creato una sezione di word, quindi in realtà il testo delle intestazioni e dei pie' di pagina si ripete ogni volta...

Insomma, se fossi disperato potrei usarlo. Ma non ho idea di quando il programma si svegli e mi dica "ora comprami!!! Gratis basta!!!"

Qualcuno ha altre esperienze?

Daniele


pensavo intendessi un OCR.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Domande sullo stato dell'arte dei convertitori PDF>DOC






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »