Mobile menu

Annullamento di fatture / correzione di fatture "fresche"
Thread poster: Daniele Martoglio

Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 19:58
Polish to Italian
+ ...
Feb 19, 2008

Salve a tutti,

volevo sapere se a voi è mai capitato che avete inviato una fattura, poi per vari motivi è stato necessario correggere gli importi e quindi bisogna riinviare la fattura corretta.

Immagino che nella maggior parte dei casi si riinvia il nuovo PDF della fattura e tutto finisce li. Stessa numerazione, importi corretti.

Ma se il cliente tarda con la risposta sugli importi, non è che mi delizia l'idea di avere una fattura emessa che verrà pagata in misura ridotta. E con le tasse da pagare sull'importo maggiore precedente - ossia quello non reale!

Esiste qualcosa come un'annullamento della fattura? (chiaramente nel mio caso per riemettere in seguito un'altra fattura con gli importi già definitivi)

Come "annullare" una fattura inviata via PDF?

In Polonia tutto avviene in cartaceo, quando ci si conosce si invia la fattura corretta e amen, quando si è più prudenti il cliente ti riinvia per posta la tua fattura precedente (firmata e tibrata da te), così la puoi stracciare personalmente...

Daniele

Nota aggiunta dopo la risposta di Marie-Hélène


Questa cosa della nota di credito mi sembra problematica, anche per tutta la situazione particolare verso il cliente (è una chiusura di collaborazione).

Forse la cosa migliore è premere per fissare al più presto la quota concordata, e poi inviare la fattura corretta.

Quindi la mia domanda riguarda più la correzione di fatture "fresche" ossia inviate da pochi giorni.

Immaginiamo che trovate un'errore (nel mio caso l'errore l'ha fatto il padre del cliente con la madre del cliente: l'ha concepito) nella fattura e che bisogna riinviare la fattura corretta.

Si può semplicemente riinviare la fattura corretta come nuovo PDF, dicendo al cliente "strappa quella sbagliata, stampati questa che è corretta".

Va bene, o in Italia è troppo poco formalismo?

[Edited at 2008-02-19 11:54]


Direct link Reply with quote
 

Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 19:58
Italian to English
+ ...
nota di credito Feb 19, 2008

L'ho dovuto fare io l'anno scorso. Il mio commercialista mi ha detto di inviare una nota di credito per l'importo esatto della fattura da annullare con la descrizione "annullamento fattura n. xx", la quale numero doveva essere in linea con quelli delle fatture emesse (quindi per esempio fattura n. 12, nota di credito n. 13, fattura n. 14 ecc.).

Se vuoi ti manderò l'esempio di quello che ho fatto io.

(nota aggiunta dopo la nota di Daniele)

Io ho emesso una fattura corretta più volte, non dovrebbe creare problemi se non è passato troppo tempo (registrazione della fattura dal commercialista ecc.).

[Edited at 2008-02-19 12:04]


Direct link Reply with quote
 

Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 19:58
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Si può, si può... Feb 19, 2008

Daniele Martoglio wrote:

Si può semplicemente riinviare la fattura corretta come nuovo PDF, dicendo al cliente "strappa quella sbagliata, stampati questa che è corretta".

Va bene, o in Italia è troppo poco formalismo



Naturalmente dipende da chi e come è il cliente, ma a me è capitato negli anni, e non ha creato mai nessun problema. Devo dire che non mi sono neanche mai fatta mandare la fattura vecchia, per strapparla io di persona.

Altrimenti, passati troppi giorni per fare ciò, la nota di credito.


Direct link Reply with quote
 

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 13:58
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Off topic Feb 20, 2008

Daniele Martoglio wrote:

Immaginiamo che trovate un'errore (nel mio caso l'errore l'ha fatto il padre del cliente con la madre del cliente: l'ha concepito)


Grazie, questa mi hai fatto troppo ridere!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Annullamento di fatture / correzione di fatture "fresche"

Advanced search






memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs