https://www.proz.com/forum/italian/97634-problemi_caratteri_ipa.html

Problemi caratteri IPA
Thread poster: Andrea Nicosia
Andrea Nicosia
Andrea Nicosia  Identity Verified
Local time: 03:23
German to Italian
+ ...
Feb 20, 2008

Cari amici e colleghi,
ho girato per tutto il web ma non ho ancora trovato una soluzione, confido nel vostro aiuto.
Non riesco a trovare i caratteri Unicode IPA per le vocali nasali francesi: ɛ, œ, ɔ con la tilde sopra. Ho cercato invato in tutti i simboli di Word, ma niente da fare. Se uso la funzione "segni diacritici" la tilde resta accanto al carattere e non sopra.
Come posso fare?
Grazie ancora.

Andrea


 
Marie-Hélène Hayles
Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 03:23
Italian to English
+ ...
Non riesco capire quelli che ti mancano... Feb 20, 2008

...perché non vengano visualizzati bene. Ma io trovo tutto l'imaginabile in Simboli/testo normale di Word, compresi â, ã, ê, ë, õ ecc.

[Edited at 2008-02-20 12:50]


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 22:23
Member (2001)
English to Italian
+ ...
font IPA Feb 20, 2008

Andrea Nicosia wrote:
Non riesco a trovare i caratteri Unicode IPA per le vocali nasali francesi: ɛ, œ, ɔ con la tilde sopra. Ho cercato invato in tutti i simboli di Word, ma niente da fare. Se uso la funzione "segni diacritici" la tilde resta accanto al carattere e non sopra.

Hai provato ad installare un font speciale per i caratteri IPA?
Prova qui: http://www.arts.gla.ac.uk/ipa/ipafonts.html
Potrebbero risolvere il tuo problema e avere più caratteri di quelli disponibili in Word.

ciao
Gianfranco


 
Andrea Nicosia
Andrea Nicosia  Identity Verified
Local time: 03:23
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Problema risolto Feb 23, 2008

Grazie Gianfranco,
sempre gentilissimo. Ho comunque risolto il problema grazie ad un copia-incolla da un sito di linguistica francese.
Per Marie-Hélène: ho controllato più volte fra i simboli di word. Quelli che cercavo io c'erano, ma non nella loro realizzazione nasale. Per la cronaca si trattava dei fonemi (nasali, quindi con tilde):
1) e aperta - simile ad un "3" speculare
2) oe - come quella di "coeur"
3) o aperta - simile ad una "c" speculare.

G
... See more
Grazie Gianfranco,
sempre gentilissimo. Ho comunque risolto il problema grazie ad un copia-incolla da un sito di linguistica francese.
Per Marie-Hélène: ho controllato più volte fra i simboli di word. Quelli che cercavo io c'erano, ma non nella loro realizzazione nasale. Per la cronaca si trattava dei fonemi (nasali, quindi con tilde):
1) e aperta - simile ad un "3" speculare
2) oe - come quella di "coeur"
3) o aperta - simile ad una "c" speculare.

Grazie comunque e buon lavoro!

Andrea
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Problemi caratteri IPA






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »