Off topic: La Telecom travestita da Fastweb
Thread poster: Annamaria Arlotta

Annamaria Arlotta  Identity Verified
Local time: 14:47
English to Italian
Mar 6, 2008

Sentite questa. Volendo creare una seconda linea telefonica a casa di mia madre, dove passo a volte dei giorni, ma non volendo usare i servizi della compagnia alle quale è abbonata, cioè Infostrada, ho pensato a Fastweb. Diversi anni fa, quando abitavo a Como, usufruivo di Fastweb ed ero molto contenta, velocità supersonica sia nella navigazione che nel download dei programmi, mai un problema.

Ebbene…stipulato il contratto presso un punto vendita, dopo alcuni giorni si è presentato il tecnico per mettere la presa supplementare, annunciandosi al citofono: “Sono il tecnico della Telecom”. Come sarebbe, Telecom? Boh! Chieste delucidazioni il tecnico mi ha spiegato che Fastweb, così come fanno le altre compagnie telefoniche, affitta dei pezzi di linea dalla Telecom. E le fibre ottiche? E i cartelli sul portone “Questo palazzo è stato raggiunto da Fastweb”? E la velocità supersonica? Ma, soprattutto…i 5 euro in più a bolletta rispetto a Telecom, e suppongo molto di più rispetto ad un'altra compagnia che utilizza comunque l’ADSL e non le fibre ottiche? La recessione dal contratto mi sarebbe costata 60 euro circa, perciò ho fatto buon viso a cattivo gioco e ormai me lo tengo. Però mi sento buggerata! Gabbata! Fregata! Imbrogliata! Ecc. ecc.

Stamattina ho appreso da wikipedia, alla voce “Fastweb” che la posa dei cavi per le fibre ottiche è stata sospesa da tempo. Mi domando se ero la sola a non saperlo o se qualcosa di simile alla mia esperienza è capitata a voi o a qualcuno che conoscete. Credo che gli assistenti del punto vendita al quale mi sono rivolta avrebbero dovuto chiarire che il contratto era con fastweb-si-fa-per-dire. L’onnipresente Telecom è riuscita di nuovo a spillarmi soldi che non volevo darle.

Direct link Reply with quote

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Non lo sapevo Mar 6, 2008

Sono senza parole. Avevo una mezza idea di passare a fastweb ma se la telecom deve uscire dalla porta per rientrare dalla finestra evito di rescindere il contratto, almeno mi risparmio tempo e mal di fegato. Grazie della segnalazione.

Francesca Pesce  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Io ho appena sottoscritto un contratto Fastweb e ... Mar 6, 2008

ho scoperto anche io che i servizi passano ormai quasi tutti per normale ADSL a 20 mega (non garantiti). Mi hanno spiegato che la fibra ottica è presente praticamente in tutta la città di Milano e in alcune altre (poche) città del nord.

A Roma (dove abito io) funzionano con la fibra ottica solamente i servizi fastweb di alcuni quartieri, i più benestanti (Parioli, Prati, Eur) con i quali avevano iniziato anni fa, prima che si fermassero. Pare anche che comunque i servizi in fibra ottica costino di più.

Dicono che si sono fermati perché a Roma era diventato troppo complicato scavare (reperti archeologici ... in periferia???), e a Napoli hanno avuto problemi con la camorra.

Comunque, per il momento io sono contenta. Funziona tutto bene. Anche l'assistenza tecnica. Speriamo bene.

La questione dei tecnici cosiddetti telecom però è controversa. In realtà, da quanto ho capito, entrambe le società si avvalgono della stessa società - almeno qui a Roma -, che è la Sirti, per fare assistenza tecnica. Quindi in teoria non sono strettamente tecnici telecom. Il tecnico che è venuto qui a sistemare il cablaggio aveva per il resto del pomeriggio circa 8 appuntamenti, suddivisi equamente tra clienti telecom e fastweb.

Pare che la differenza sia che l'assistenza per fastweb sia garantita anche durante il fine settimana, mentre per telecom solo dal lunedì al venerdì.

Resta il fatto che fastweb non specifica affatto né sul sito né sui suoi materiali pubblicitari che non si tratta più di servizi in fibra ottica.

Chiara Guglielmini  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Sul sito si può capire il tipo di servizio Mar 6, 2008

Io ho fastweb da gennaio, e mi trovo bene. Tra l'altro sono passata con fastweb perchè da 5 mesi la telecom non mi attivava la linea perchè la mia domanda si perdeva nei loro computer (uno scandalo quella compagnia). la linea è l'adsl 2 mega e si può vedere zona per zona per tutta Italia che tipo di servizio daranno (fibra o 2 mega o 20 mega). In pratica io sapevo da prima che avrei avuto la 2 mega. Basta andare sul sito e c'è un banner con scritto "disponibilità del servizio" o qulacosa di simile. Metti il tuo indirizzo preciso e viene fuori che servizio è disponibile

Annamaria Arlotta  Identity Verified
English to Italian
TOPIC STARTER
resta il fatto... Mar 7, 2008

Hai detto bene, Francesca:

Resta il fatto che fastweb non specifica affatto né sul sito né sui suoi materiali pubblicitari che non si tratta più di servizi in fibra ottica.

Tu Chiara si vede che sei stata più furba e ti sei informata sul sito, io che alla mia veneranda età mi fido ancora degli altri sono rimasta male del fatto che in quel punto vendita gli addetti non mi hanno chiarito la cosa. Non si può mica sapere tutto in questo mondo in continuo cambiamento.

Riguardo ai tecnici: allora, anche casa di mia madre è a Roma. Ho omesso nel mio post il particolare che il giorno dopo la venuta del tecnico che si è autodefinito "della Telecom" ne è venuto un altro propriamente della Fastweb ad installare il modem. Tra parentesi, quando ho chiesto al primo spiegazioni, lui mi ha anche detto "Ma sa, signora, oggigiorno la velocità è più o meno uguale..." E come no! Non so quale dei due operai sia in realtà della Sirti. Concordo sul fatto che i tempi non sono stati biblici come con la Telecom, ma proprio perché negli anni ho accumulato una discreta quantità di bile nei confronti della stessa tutto volevo fare fuorché contribuire al loro benessere economico. Lo so, sono solo una formichina, ma se tante, tante formichine si unissero per far pagare i torti di un cinquantennio di "malpractice" e spesso di strafottenza di quella compagnia, non sarebbe bello?

Francesca Pesce  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Grazie Chiara! Mar 7, 2008

Per curiosità sono andata sul sito fastweb per vedere cosa mi rispondevano alla domanda sulla disponibilità del servizio nella mia zona e ... sorpresa, sorpresa, risulta che la mia zona è coperta dalla fibra ottica.

Allora ho chiamato il servizio clienti per capire cosa sia successo. Anche loro mi confermano che in effetti la mia strada è coperta, e anche il mio civico è coperto, ma la fibra arriva fino a due palazzi prima del mio (il mio condominio è costituito da 10 palazzi) e poi c'è un blocco. Può essere che prima o poi lo amplino, ma è poco probabile.

Quindi, ci ho provato a fare la formichina, ma per ora senza successo.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

La Telecom travestita da Fastweb

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs