Mobile menu

Controllo ortografico
Thread poster: Maia Alexandrova-Carboni

Maia Alexandrova-Carboni  Identity Verified
Italy
Local time: 03:32
English to Bulgarian
+ ...
Mar 14, 2008

La mia domanda è rivolta ai colleghi che traducono verso lingue slave (bulgaro, russo….) Come state eseguendo il controllo ortografico? Io ho seguito queste due procedure, ma senza alcun esito:
Strumenti - Lingue - imposta lingua - bulgaro ed avvio il controllo cliccando su strumenti -controllo ortografia e grammatica.....
Oppure nei file bilingue TRADOS
a) Strumenti - Lingue - imposta lingua - bulgaro
b) Strumenti - Opzioni - visualizza - testo nascosto (tolgo il flag) ed avvio il controllo come prima.
Il computer che sto utilizzando è acquistato in Italia ed impostato a scrivere anche in cirillico

Ringrazio anticipatamente,

Maia

Direct link Reply with quote

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Lingue installate Mar 15, 2008

Buongiorno Maia,

con Word si può eseguire il controllo ortografico delle sole lingue contrassegnate con un segno di spunta in Strumenti/Lingua. Nel caso della versione di Office in italiano, tali lingue sono l'italiano e l'inglese. "Impostare la lingua" in Strumenti/lingua significa infatti solo impostare Word in modo che sia in grado di visualizzare quella lingua, o poco più. Ma per il controllo ortografico è necessario che sia installato il dizionario della lingua in questione. Personalmente conosco due modi di risolvere il problema. Il primo consiste nel procurarsi "Microsoft Office Proofing Tools", che è un CD che consente di installare tutte o solo alcune delle lingue compatibili con Word. Voglio dire, di installarne i dizionari. L'altro metodo consiste nel passare a Open Office, l'alternativa open source a Microsoft Office. In Open Office puoi installare gratis tutti i dizionari che vuoi. Potresti usarlo magari solo per eseguire la correzione ortografica una volta conclusa la traduzione.

Daniele Martoglio  Identity Verified
Polish to Italian
+ ...
Concordo con Arturo, con un'aggiunta: Mar 15, 2008

Eventualmente se trovi un Office della tua stessa versione nella versione del paese che ti interessa, puoi fare un'operazione di installazione, in cui praticamente aggiungi solo il correttore ortografico.

In questo modo avrai un Word italiano che contiene "pezzi" del Word bulgaro/russo, tra cui il correttore ortografico. Tenendo presente che qualche frase qua è là nel Word ti si può "bulgarizzare".

Certo la soluzione di Arturo è la migliore se trovi il "Microsoft Office Proofing Tools", quella da me suggerita può essere più a portata di mano se magari hai contatti con connazionali che hanno il word locale. Se ricordo bene non c'è problema di chiavi/codici d'accesso, in quanto il word licenziato è il tuo, il programma di installazione bulgaro riconosce che è un word ok, e installa solo il pezzo mancante...

NOTA: non garantisco che con tutte le versioni di Office il giochetto funzioni.

Daniele

lana06
Bulgaria
Local time: 04:32
Member (2008)
Italian to Bulgarian
+ ...
re: controllo ortografico Mar 15, 2008

Buongiorno Maia,

Come te, anch'io ho seguito lo stesso percorso per impostare controllo ortografico dell'italiano su Office in inglese comprato in Bulgaria ma non ci sono riuscita. Per il controllo ortografico del bulgaro uso la "kirila" versione 2003 che non e' perfetto ma serve lo stesso. Vedi qui':
http://www.cyrilla.bg/CyrillaCorrect2007.htm

Buona giornata!

Italy
English to Bulgarian
+ ...
TOPIC STARTER
MS office acquistato in Bulgaria Mar 15, 2008

lana06 wrote:

Buongiorno Maia,

Come te, anch'io ho seguito lo stesso percorso per impostare controllo ortografico dell'italiano su Office in inglese comprato in Bulgaria ma non ci sono riuscita. Per il controllo ortografico del bulgaro uso la "kirila" versione 2003 che non e' perfetto ma serve lo stesso. Vedi qui':
http://www.cyrilla.bg/CyrillaCorrect2007.htm

Buona giornata!

Ciao Lana,

Penso che chi utilizza MS office acquistato in Bulgaria non dovrebbe avere problemi con il controllo ortografico in bulgaro prchè (suppongo) già preimpostato in automatico. Per esempio io utilizzo un software italiano e per quanto riguarda il controllo ortografico in inglese ed in italiano non ci sono problemi, perchè il software è già predisposto per il controllo di queste due lingue. Adesso devo risolvere il problema con il bulgaro.

Maia

Italy
English to Bulgarian
+ ...
TOPIC STARTER
"Microsoft Office Proofing Tools" Mar 15, 2008

Arturo Mannino wrote:

Buongiorno Maia,

con Word si può eseguire il controllo ortografico delle sole lingue contrassegnate con un segno di spunta in Strumenti/Lingua. Nel caso della versione di Office in italiano, tali lingue sono l'italiano e l'inglese. "Impostare la lingua" in Strumenti/lingua significa infatti solo impostare Word in modo che sia in grado di visualizzare quella lingua, o poco più. Ma per il controllo ortografico è necessario che sia installato il dizionario della lingua in questione. Personalmente conosco due modi di risolvere il problema. Il primo consiste nel procurarsi "Microsoft Office Proofing Tools", che è un CD che consente di installare tutte o solo alcune delle lingue compatibili con Word. Voglio dire, di installarne i dizionari. L'altro metodo consiste nel passare a Open Office, l'alternativa open source a Microsoft Office. In Open Office puoi installare gratis tutti i dizionari che vuoi. Potresti usarlo magari solo per eseguire la correzione ortografica una volta conclusa la traduzione.

Ciao Arturo,

Ti ringrazio per la tua preziosa risposta. A questo proposito avrei da porti una domanda tecnica. Vorrei sapere se "Microsoft Office Proofing Tools" da installare, deve essere compatibile con la versione di Office in uso, ovvero io che utllizzzo attualmente MS office 2000 devo obbligatoriamente installare "Microsoft Office Proofing Tools 2000" oppure posso utilizzare anche altre versioni per es. "Microsoft Office Proofing Tools 2003"

Grazie, Maia

Spain
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Compatibilità Mar 15, 2008

Francamente non saprei rispondere alla tua domanda. Posso però dirti che, in termini generali, vi è molta più compatibilità tra Office 2000 e Office XP di quanta non ve ne sia tra Office 2003 e qualsiasi versione precedente.

Angie Garbarino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Solo italiano e inglese? Mar 16, 2008

Arturo Mannino wrote:
Nel caso della versione di Office in italiano, tali lingue sono l'italiano e l'inglese.

Sei sicuro?

In tutti gli office che ho installato io (dopo il '99, inteso come anno), per meglio office 2000 e XP, hanno sempre avuto: italiano, inglese, francese e tedesco pre-installati.

Buona serata!

Angio

Spain
Member (2003)
English to Italian
+ ...
No, non sono sicuro Mar 17, 2008

Angio, io ricordavo che ci fosse un'altra lingua oltre all'italiano, ma è ben possibile che ce ne siano altre due o tre. Comunque la sostanza non cambia: per tutte le altre lingue bisogna avere Microsoft Office Proofing Tools.

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 02:32
Member (2004)
English to Italian
proofing tools Mar 17, 2008

io uso i proofing tools acquistati per Word quando avevo Windows 98 e funzionano anche con Word XP... basta copiare la cartella...

Giovanni

[Edited at 2008-03-17 13:18]

Michele Treves
Italian to Croatian
+ ...
Controllo ortogafico Mar 23, 2008

Io lavoro con il croato ed ho acquistato il controllo ortografico Microsoft per questa lingua.
Nell'utilizzo procedo esattamente come per l'italiano.
Cordiali saluti,

Michele Treves

Italy
English to Bulgarian
+ ...
TOPIC STARTER
controllo ortografico Mar 23, 2008

Michele Treves wrote:

Io lavoro con il croato ed ho acquistato il controllo ortografico Microsoft per questa lingua.
Nell'utilizzo procedo esattamente come per l'italiano.
Cordiali saluti,

Michele Treves

Ciao Michele,

Ti riferisci a "Microsoft Office Proofing Tools" o a qualche altro software. Mi interessa anche sapere dove l'hai acquistato. Se si tratta di "Microsoft Office Proofing Tools" vorrei sapere se il software per il controllo ortografico deve essere compatibile con il Microsoft Office che sto utilizzando: io attualmente utilizzo sul mio computer MO 2000, ciò significa che devo installare Proofing Tools 2000.

Grazie,
Maia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Controllo ortografico

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs