ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

un tipo di cetriolo...

Italian translation: Tortarello bianco barese

17:27 Feb 11, 2010
Italian to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
Italian term or phrase: un tipo di cetriolo...
Sapete per caso come si chiama (sempre che in italiano abbia un nome) il tipo di cetriolo che vedete nella foto?

http://2.bp.blogspot.com/_5WjCTHNU5o0/ShhaxHqHAHI/AAAAAAAAId...

Grazie!
Alessio Nunziato
Italy
Italian translation:Tortarello bianco barese
Explanation:
Esiste il tortarello verde e quello bianco. Entrambi fanno parte della grande famiglia dei caroselli (vedi il link http://amicidellorto.splinder.com/post/21059622 verso la fine).
Il tuo mi sembra indubbiamente bianco.
http://www.ars-alimentaria.it/schedaProdotto.do?idProdotto=3...

http://cgi.ebay.it/semi/sementi/seeds-tortarello-bianco-bare...

Selected response from:

Assiolo
Grading comment
nel mio testo ho usato "carosello" perché non era necessario né opportuno essere troppo specifico, ma do i punti a te perché effettivamente hai trovato il nome esatto di quello che vi ho mostrato in foto. grazie a tutti :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Tortarello bianco barese
Assiolo
3carosello
mariant
3tortarello barese verdefrancjoska


Discussion entries: 2





  

Answers



5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
carosello


Explanation:
Sì, il nome è un po' curioso ma grazie a mia suocera, che è pugliese, ho imparato a conoscerli (e ad apprezzarli!).

Si tratta di un ibrido fra cetriolo e melone, infatti rispetto al cetriolo è più dolce e più digeribile.

"Carosello" è il nome dell'ortaggio, poi lei mi ha spiegato che ci sono numerose varietà "zonali" che perciò hanno nomi diversi.

(Ho messo un livello di "confidence" "medio" proprio perché ti dò la denominazione generale e non so invece se ti serve proprio quella "zonale" relativa a quello dell'immagine.)

(...Che voglia di estate!)



    Reference: http://amicidellorto.splinder.com/post/21059622
    Reference: http://www.ortaggipugliesi.it/aid=64.phtml
mariant
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: credo che tu abbia ragione, ho letto che il carosello è una specie che si consuma ancora immatura proprio come si dice nel mio testo :)


21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Tortarello bianco barese


Explanation:
Esiste il tortarello verde e quello bianco. Entrambi fanno parte della grande famiglia dei caroselli (vedi il link http://amicidellorto.splinder.com/post/21059622 verso la fine).
Il tuo mi sembra indubbiamente bianco.
http://www.ars-alimentaria.it/schedaProdotto.do?idProdotto=3...

http://cgi.ebay.it/semi/sementi/seeds-tortarello-bianco-bare...



Assiolo
Specializes in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
nel mio testo ho usato "carosello" perché non era necessario né opportuno essere troppo specifico, ma do i punti a te perché effettivamente hai trovato il nome esatto di quello che vi ho mostrato in foto. grazie a tutti :)