ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » History

ceto magnatizio

Italian translation: classe nobile / aristocrazia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ceto magnatizio
Italian translation:classe nobile / aristocrazia
Entered by: gioconda quartarolo

14:59 Aug 26, 2007
Italian to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History / etruschi
Italian term or phrase: ceto magnatizio
Buongiorno,
sto traducendo dall'italiano in inglese un libro sugli etruschi. Gli autori sembrano usare in modo intercambiabile "aristocrazia" e "ceto magnatizio". Ho controllato vari dizionari monolingua ma mi rimane qualche dubbio. Qualcuno me lo può confermare?
Vi cito alcuni esempi qui sotto.
Grazie in anticipo!
Catherine

1) Oltre agli aristocratici, erano ben presenti nella società dell’epoca, i ceti intermedi costituiti da artigiani o mercanti che avevano raggiunto discrete fortune immobiliari o mobiliari, queste frazioni della società furono, nel tempo, cooptate dal **ceto magnatizio** che aveva evidentemente necessità di nuovi capitali.

2) Protagonista della vita sociale e politica, fra IV e II sec.a.C., fu il ceto magnatizio delle grandi metropoli, che con i suoi atteggiamenti e le sue scelte segnò la storia di questa ultima, lunga, fase della cultura etrusca.
Il ceto magnatizio favorì, come sempre, l’emergere di produzioni di livello eccezionale, finalizzate esclusivamente al proprio consumo, nelle quali tutte queste componenti ideologiche venivano riproposte con il duplice scopo di sottolineare il ruolo e il prestigio della casata e verso l’esterno, cioè Roma, di creare un canale privilegiato di comunicazione politica e strumento di penetrazione nei confronti del nuovo centro di potere.
Catherine Bolton
classe nobile
Explanation:
Ciao cbolton,
secondo me questa è un'altra opzione, per fare riferimento alla classe aristocratica e per non ripetere le stesse parole.
Interessante la tua traduzione sugli etruschi!!
Buon proseguimento e ti mando un cordiale saluto dall'Uruguay.
Gioconda.
Selected response from:

gioconda quartarolo
Uruguay
Grading comment
Grazie a tutti! Questo conferma il mio sospetto. Avrei voluto dividere i punti tra più persone! Grazie e a buon rendere.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5i notabilismarinella
4 +1classe nobile
gioconda quartarolo
3 +1ceto dominante
Silvia Carmignani
3aristocrazia/ceto aristocratico
Maria Assunta Puccini
2borghesia
Valeria Faber


Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
borghesia


Explanation:
Hi,
I'm not sure if this translation is correct for that historical period, but in my opinion it's what is meant.

Low confidence
but HTH


--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2007-08-26 15:21:44 GMT)
--------------------------------------------------

magari, più attinente, potrebbe essere *ceto medio*

--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2007-08-26 15:51:25 GMT)
--------------------------------------------------

credo da qui derivi il termine "magnati", dell'industria...

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2007-08-26 15:54:58 GMT)
--------------------------------------------------

mi spiace, ma la mia ignoranza...

oltretutto non ho tempo per fare ulteriori ricerche... ma seguirò con interesse gli sviluppi! sorry!

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Natalya Danilova: Valeria, purtroppo, il termine borghesia nasce molto più tardi, nel '800. 100%
17 hrs
  -> sì, lo so, era solo un tentativo

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ceto dominante


Explanation:
magnate = appartenente alla classe dei cittadini più ricchi e influenti

Un'idea



Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
17 hrs
  -> Grazie Sofia

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
classe nobile


Explanation:
Ciao cbolton,
secondo me questa è un'altra opzione, per fare riferimento alla classe aristocratica e per non ripetere le stesse parole.
Interessante la tua traduzione sugli etruschi!!
Buon proseguimento e ti mando un cordiale saluto dall'Uruguay.
Gioconda.

gioconda quartarolo
Uruguay
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti! Questo conferma il mio sospetto. Avrei voluto dividere i punti tra più persone! Grazie e a buon rendere.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Natalya Danilova: I nobili, "I « magnati », i nobili, vengono del tutto esclusi dalle cariche pubbliche". Si tratta di '200. http://www.torreportarossa.info/histoire.html
14 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aristocrazia/ceto aristocratico


Explanation:
Ciao, cbolton, secondo me significano lo stesso.

Copio qui le voci pertinenti riportate dalla Treccani:

magnatìzio agg. [ der. di magnate ]. – Che appartiene o si riferisce a magnate, sia nel sign. proprio sia in quello estens.: classe m .; famiglia, stirpe m .; palazzo m .; atteggiamento , sussiego m ., e, in senso più chiaramente spreg., superbia , boria magnatizia .

magnate s. m. [ dal lat. tardo (della Vulgata) magnas - atis , der. di magnus "grande" ]. – 1 . In senso generico, cittadino ragguardevole per autorità e potenza. In partic., come termine storico: a. Nel medioevo, appartenente a una categoria di cittadini (detti anche grandi ) di elevata condizione economica e sociale , spesso di nobili origini, i quali avevano una posizione influente nella vita del comune.
(cfr Treccani)

aristocrazìa s. f. [ dal gr. ἀριστοκρατία, comp. di ἄριστος "ottimo" e -κρατία "-crazia" ]. – 1 . a. Nel sign. originario e più proprio, la prevalenza, il governo dei più meritevoli, intesi questi come coloro che sono moralmente e intellettualmente i migliori o i più valorosi, identificati poi, in un secondo tempo, con i nobili, quelli cioè che, per diritto di sangue, appartengono alla classe più elevata della società, nella quale costituiscono un gruppo privilegiato.
(...)... 2 . estens. a. L'insieme delle famiglie nobili di un luogo: appartenere all'a .; i rappresentanti più in vista dell'a . della capitale . (...) b. Nobiltà di antica data: l'a . di quella famiglia risaliva alle crociate . 3 . Nobiltà in genere, spec. quella che viene conferita dall'eccellenza delle facoltà spirituali contrapposta perciò alla nobiltà di nascita: l'a . dell'arte , dell'ingegno , della cultura . Spesso con sign. concr., l'insieme delle persone che prevalgono e si distinguono nel campo dell'arte, ecc.: all'inaugurazione della mostra era presente tutta l'a . intellettuale della città . 4 . Maniere, abitudini proprie della nobiltà, signorilità: comportarsi , trattare con aristocrazia .

aristocràtico agg. [ dal gr. ἀριστοκρατικός; v. aristocrazia ] (pl. m. - ci ). – 1 . Che appartiene all'aristocrazia: famiglia a .; anche sost.: è un a ., spec. di chi ha modi e abitudini proprî dell'aristocrazia; talora spreg.: non fare l'a . ! ; si dà arie di aristocratica . Per estens., che è proprio dell'aristocrazia, raffinato, signorile: ostentare maniere a .; ambiente a ., frequentato dall'aristocrazia, non destinato alla folla. Con uso fig., come qualifica di un vino, ne esalta le qualità eccezionali, sia per le origini, sia per l'annata di produzione o la finezza del gusto. 2 . In senso politico, governo a ., formato da esponenti dei ceti più elevati; come s. m., gli a ., gli esponenti o fautori di un governo aristocratico. ✦ Avv. aristocraticaménte , in modo aristocratico, con manifestazione o ostentazione di signorilità: vivere aristocraticamente ; tenersi aristocraticamente lontani dalla folla .

Buon lavoro! : )



--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2007-08-27 05:55:08 GMT)
--------------------------------------------------

ops scusa, Catherine... non avevo visto che c'era scritto il tuo nome ;-))

Maria Assunta Puccini
Colombia
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
i notabili


Explanation:
nel mondo antico si parla spesso di 'notabili' : lì dove non esiste nobiltà nel senso classico del termine, i notabili erano coloro che 'erano in vista' (da notare) sia per cariche politiche sia per disponibilità finanziaria

gli Etruschi, poi, sono un popolo pragmatico, moderno in molte cose (posizione della donna ma anche altro) dove il censo era legato a funzioni pubbliche

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2007-08-26 21:21:15 GMT)
--------------------------------------------------

nel ceto medio, nel mondo etrusco, rientrano senz'altro gli artigiani, molto considerati, e gli artisti in genere (che invece nel mondo romano erano spesso schiavi, come nel caso di ingegneri e architetti...)

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2007-08-27 05:57:43 GMT)
--------------------------------------------------

notables - secondo mia nipote che studia archeologia a Cincinnati - dovrebbe corrispondere in inglese sia a 'notabili' che a 'maggiorenti' (altro sinonimo di notabiili, in italiano colto)

vedi tu

smarinella
Native speaker of: Native in ItalianItalian