ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Law (general)

in regime legale dei beni

Italian translation: in regime legale (di comunione) dei beni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase: in regime legale dei beni
Italian translation:in regime legale (di comunione) dei beni
Entered by: Carmen Cuervo-Arango

09:39 Apr 16, 2010
Italian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Separazione
Italian term or phrase: in regime legale dei beni
La frase è: - Che i ricorrenti in data XXX contraevano in XXXX matrimonio con il rito concordatario, in regime legale dei beni, trascritto nei registri dello stato civile del Comune di XXXXXXX (...)

vorrebbe dire "in regime di comunione legale dei beni"? Il mio dubbio è che tutti i regimi dei beni sono legali ( comunione, separazionei dei beni...) e quindi non capisco perchè non lo chiamino "in comunione legale dei beni" anzichè in "regime legale".

Grazie tante!

Ref:
COMUNIONE FRA CONIUGI
E' il regime legale dei beni acquistati dal marito e dalla moglie durante il matrimonio.

COMUNIONE CONVENZIONALE
E'un regime patrimoniale dei coniugi, i quali possono mediante un'apposita convenzione redatta per atto pubblico dal notaio, stabilire una forma di comunione dei beni, diversa dalla comunione legale corrispondente alla volontà dei coniugi relativamente alle categorie di beni su cui cade. Nella disciplina è soggetta alle norme sulla comunione ordinaria. La convenzione deve essere annotata a margine dell'atto di matrimonio e si tratta di pubblicità costitutiva.

COMUNIONE LEGALE
E'un regime patrimoniale dei coniugi, che deriva legalmente dal matrimonio come un effetto automatico, ad eccezione che i coniugi espressamente la escludano con una dichiarazione resa all'atto del matrimonio, o successivamente mediante una convenzione di separazione dei beni. E' anche denominata comunione degli acquisti perché riguarda principalmente gli acquisti compiuti dai coniugi in costanza di matrimonio, per i quali vale una sorta di presunzione di comunione, ovvero si presume che se un coniuge coniugato in regime di comunione dei beni compra un bene, l'acquisto sia in comunione con l'altro coniuge, (anche se questi non partecipa all'atto). Sono esclusi dalla comunione legale i beni personali, cioè quelli che erano già di proprietà del singolo coniuge prima del matrimonio, o che provengono da successione ereditaria, anche se successivamente al matrimonio, i beni di uso strettamente personale, o destinati all'esercizio della professione del coniuge, o derivanti dal risarcimento di un danno, o acquistati con denaro proveniente da beni personali. La comunione dei beni è disciplinata da norme particolari per quanto riguarda l'amministrazione e gli atti di disposizione (artt. 177 c.c. e segg.), si scioglie in seguito a morte, fallimento, separazione, divorzio, o annullamento del matrimonio, o mutamento convenzionale del regime. Dopo lo scioglimento si applicano le norme sulla comunione ordinaria.
http://www.forum-immobiliare.com/c-t36.html
Carmen Cuervo-Arango
Spain
è stato omesso quale regime
Explanation:
Ho l'impressione che sia stata saltata proprio la parola che precisa quale regime legale dei beni avevano scelto i coniugi.
Si dice "regime legale di separazione dei beni" -
http://www.google.it/search?q="regime legale di separazione ...
o "regime legale di comunione dei beni" - http://www.google.it/search?hl=it&rls=com.microsoft:en-US&rl...

http://www.comune.fucecchio.fi.it/info241WEB20/menu_new.asp?... - Regime patrimoniale dei beni
E' il regime legale dei beni che i futuri sposi concordano all'atto del matrimonio o successivamente davanti ad un notaio.
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni a meno che i futuri coniugi... non optino per la separazione.

Probabilemnte, doveva essere scritto "contraevano in XXXX matrimonio con il rito concordatario, in regime legale di comunione dei beni". Magari chi ha scritto il testo ha dato per scontato che, se non è espressamente richiesta la separazione, vige la comunione, e "ha risparmiato" la parola "comunione"
Selected response from:

Assiolo
Grading comment
Grazie tante del tuo aiuto. Anch'io penso come te, che si sia dato per scontato che è comunione di beni, visto che è il regime abituale se non si chiede la separazione dei beni.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4è stato omesso quale regime
Assiolo
3régime légal des biens
elysee
Summary of reference entries provided
in regime della comunione dei beni
Maria Assunta Puccini

  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
régime légal des biens


Explanation:
Dictionnaire juridique - Définition de Biens Réservés
En matière de communauté conjugale, sous l'ancien régime légal des biens, la loi désignait le mari comme l'administrateur de la communauté. ...
www.dictionnaire-juridique.com/.../biens-reserves.ph

"régime légal des biens"
http://www.google.fr/search?hl=it&q="régime légal des biens"...

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2010-04-16 09:55:29 GMT)
--------------------------------------------------

Proposition de loi relative au pacte civil de solidarité
Or, le PACS retient le principe de l'indivision en tant que règle de fond, comme régime légal des biens meubles ou immeubles acquis à titre onéreux par les ...
http://www.senat.fr/rap/l98-258/l98-2585.html


Le régime légal des biens de caractère supplétif est celui de la communauté partielle (des acquis) au lieu de la communauté universelle du Code de 1916, ...
http://www.senat.fr/colloques/colloque_codification/colloque...


Le régime légal des biens est celui qui s'applique en l'absence de choix d'un régime différent. Dans le mariage il est possible d'opter pour le régime de la ...
http://books.google.fr/books?id=SGVX3VhEKCwC&pg=PA203&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-04-16 11:31:34 GMT)
--------------------------------------------------

opss... scusa non avevo fatto caso a IT verso IT.... abitudine ...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-04-16 11:32:59 GMT)
--------------------------------------------------

forse ti può dare un po' d'info qui in IT:

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopi...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-04-16 11:33:18 GMT)
--------------------------------------------------

GeoLIVE Forums-viewtopic-comunione dei beni
... oggi ai sensi della Legge n° 151/75 veniva resa solo la dichiarazione del coniuge che di chiarava appunto di essere coniugato in regime legale dei beni, ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-04-16 11:39:00 GMT)
--------------------------------------------------

Dizionario giuridico per l'operatore immobiliare
http://www.espertoimmobiliare.it/index.php?Itemid=63&catid=2...
Esperto immobiliare - Comunione - Dizionario immobiliare - Glossario
fra coniugi: è il regime legale dei beni acquistati dal marito e dalla moglie durante il matrimonio. - convenzionale: è un regime patrimoniale dei coniugi, ...

+++++++++++++


GLOSSARIO:
http://www.clickcase.it/glossario_C.aspx

COMUNIONE FRA CONIUGI
E' il regime legale dei beni acquistati dal marito e dalla moglie durante il matrimonio.

COMUNIONE CONVENZIONALE
E'un regime patrimoniale dei coniugi, i quali possono mediante un'apposita convenzione redatta per atto pubblico dal notaio, stabilire una forma di comunione dei beni, diversa dalla comunione legale corrispondente alla volontà dei coniugi relativamente alle categorie di beni su cui cade. Nella disciplina è soggetta alle norme sulla comunione ordinaria. La convenzione deve essere annotata a margine dell'atto di matrimonio e si tratta di pubblicità costitutiva.

COMUNIONE LEGALE
E'un regime patrimoniale dei coniugi, che deriva legalmente dal matrimonio come un effetto automatico, ad eccezione che i coniugi espressamente la escludano con una dichiarazione resa all'atto del matrimonio, o successivamente mediante una convenzione di separazione dei beni. E' anche denominata comunione degli acquisti perché riguarda principalmente gli acquisti compiuti dai coniugi in costanza di matrimonio, per i quali vale una sorta di presunzione di comunione, ovvero si presume che se un coniuge coniugato in regime di comunione dei beni compra un bene, l'acquisto sia in comunione con l'altro coniuge, (anche se questi non partecipa all'atto). Sono esclusi dalla comunione legale i beni personali, cioè quelli che erano già di proprietà del singolo coniuge prima del matrimonio, o che provengono da successione ereditaria, anche se successivamente al matrimonio, i beni di uso strettamente personale, o destinati all'esercizio della professione del coniuge, o derivanti dal risarcimento di un danno, o acquistati con denaro proveniente da beni personali. La comunione dei beni è disciplinata da norme particolari per quanto riguarda l'amministrazione e gli atti di disposizione (artt. 177 c.c. e segg.), si scioglie in seguito a morte, fallimento, separazione, divorzio, o annullamento del matrimonio, o mutamento convenzionale del regime. Dopo lo scioglimento si applicano le norme sulla comunione ordinaria.

+++++

interessante anche questo doc:
http://www.svenja-schmidt-bandelow.de/html/diritto_di_famigl...
Avvocato S. Schmidt-Bandelow - Diritto di Famiglia
La stipulazione di accordi relativi alla separazione-divorzio può rendersi necessaria in caso di organizzazione del regime legale dei beni noto come ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-04-16 11:42:16 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.zanichelli.it/cataloghi/files/0222_indice.pdf
Capitolo 1
I RAPPORTI PERSONALI TRA I CONIUGI
Parte Seconda
I RAPPORTI PATRIMONIALI
Capitolo 5
I RAPPORTI PATRIMONIALI TRA CONIUGI. MODELLI EUROPEI A
CONFRONTO
229 1. Regime legale dei beni e regimi convenzionali
233 2. Regimi patrimoniali e obblighi di mantenimento
234 3. Diversità dei regimi patrimoniali in Europa e principio di eguaglianza
235 4. Separazione dei beni e sistemi di riequilibrio dei patrimoni dei coniugi
238 5. La comunione dei beni e alcuni modelli di altri Paesi
245 9. L’utilizzazione di norme di altri ordinamenti o degli usi in Italia, Francia e Germania

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Notes to answerer
Asker: Ciao, Elysee. Ti ringrazio per il tuo aiuto, ma non cerco la traduzione in francese, ma la conferma del senso in italiano.


1 day40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
è stato omesso quale regime


Explanation:
Ho l'impressione che sia stata saltata proprio la parola che precisa quale regime legale dei beni avevano scelto i coniugi.
Si dice "regime legale di separazione dei beni" -
http://www.google.it/search?q="regime legale di separazione ...
o "regime legale di comunione dei beni" - http://www.google.it/search?hl=it&rls=com.microsoft:en-US&rl...

http://www.comune.fucecchio.fi.it/info241WEB20/menu_new.asp?... - Regime patrimoniale dei beni
E' il regime legale dei beni che i futuri sposi concordano all'atto del matrimonio o successivamente davanti ad un notaio.
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni a meno che i futuri coniugi... non optino per la separazione.

Probabilemnte, doveva essere scritto "contraevano in XXXX matrimonio con il rito concordatario, in regime legale di comunione dei beni". Magari chi ha scritto il testo ha dato per scontato che, se non è espressamente richiesta la separazione, vige la comunione, e "ha risparmiato" la parola "comunione"

Assiolo
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Grazie tante del tuo aiuto. Anch'io penso come te, che si sia dato per scontato che è comunione di beni, visto che è il regime abituale se non si chiede la separazione dei beni.




Reference comments


1 day3 hrs
Reference: in regime della comunione dei beni

Reference information:
Hola Carmen:
Aunque no mencionas el año del matrimonio, creo que aquí se refiere al régimen de comunión de bienes, aplicable en Italia "por defecto" a todos los matrimonios contraídos después de la reforma al Derecho de Familia del 75. Mira lo que dice el enlace que pego abajo:

"Riforma del diritto di famiglia

La scelta per la comunione dei beni è stata operata dal legislatore con la riforma del diritto di famiglia del 1975, che ha disposto per tutti i matrimoni contratti dopo il 20 settembre 1975 l'applicabilità, in mancanza di contraria pattuizione, del regime della comunione dei beni. Precedentemente al 1975 ai matrimoni si applicava il diverso regime della separazione dei beni. Per tali matrimoni la legge di riforma del diritto di famiglia ha disposto un periodo di tempo transitorio (fino al 15 gennaio 1978) entro il quale ciascuno dei coniugi, anche unilateralmente, avrebbe potuto dichiarare di non voler aderire al nuovo regime, lasciando pertanto immutato il regime della separazione. In mancanza di tale dichiarazione, la comunione dei beni è comunque applicabile unicamente ai beni acquistati posteriormente alla data di entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia."

Saludos y ¡buen fin de semana!


--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni6 ore (2010-04-18 16:04:15 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Muchas gracias a ti Carmen, eres demasiado amable porque la verdad es que fue Assiolo quien lo confirmó... mi comentario estuvo de más. Yo había hecho una lectura veloz de su respuesta, pero mi 'escáner' falló pues no vi la última parte; de haberla visto habría hecho al menos una alusión... : (
Un fuerte abrazo a ti también y buen inicio de semana : )


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Comunione_dei_beni
Maria Assunta Puccini
Colombia
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Note to reference poster
Asker: Muchas gracias, Maria Assunta. Yo también pensaba lo mismo que tú, ya que había vvisto que había que solicitar la separación en caso de no desearse los gananciales, pero la estructura italiana no me acaba de cuadrar. Menos mal que me lo habéis confirmado :-) Un fuerte abrazo