ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Linguistics

Trama

Italian translation: struttura narrativa/insieme delle vicende della storia/del racconto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Trama
Italian translation:struttura narrativa/insieme delle vicende della storia/del racconto

09:19 Oct 24, 2011
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2011-10-27 09:54:10 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


Italian to Italian translations [PRO]
Linguistics
Italian term or phrase: Trama
Trama Jean Valjaean va in prigione, tenta numerose fughe.
Iberi
struttura narrativa/insieme delle vicende della storia/del racconto
Explanation:
in inglese "plot".

l'insieme delle vicende attorno a cui si sviluppa un'opera narrativa
http://it.wikipedia.org/wiki/Trama

Si parla di trama per indicare la struttura narrativa di un racconto o di un romanzo.
Il termine è mutuato dal vocabolo tecnico che indica la struttura di un tessuto. Da trama abbiamo la spiegazione del collegamento al significato che si dà quando si parla della trama di un'opera letteraria:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trama_(narrativa)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sinossi

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2011-10-24 09:51:34 GMT)
--------------------------------------------------

si può usare anche il termine "intreccio":
Garzanti: l'insieme dei fatti che, combinandosi, costituiscono la trama di un romanzo, di un film e sim.

ma attenzione: scendendo più nel tecnico distinguiamo la "fabula" dall'"intreccio".
Fabula: i fatti della storia secondo il loro ordine logico (causa-effetto) e cronologico.
Intreccio: i fatti della storia nella successione in cui li ha disposti l'autore.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/intreccio...

La fabula è l'insieme degli elementi di una storia visti nel loro ordine logico e cronologico. È l'autore della fabula che decide come collocare le varie scene nella narrazione. Infatti, alcune volte diventa difficile per l'autore mantenere questa sistemazione, anche se solitamente ciò non accade nelle favole per bambini.

Si contrappone all'intreccio che è l'insieme degli elementi della storia nella successione in cui l'autore li dispone. Quando fabula e intreccio non coincidono emergono, allora, le analessi e le prolessi.

Le analessi, che nel film sono chiamati flashback, sono racconti di fatti accaduti in precedenza (ricordi, esperienze passate, memorie, ecc..). Le prolessi sono invece le anticipazioni di eventi successivi,detti anche elissi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabula


Fabula e intreccio

È nota la distinzione, introdotta dai formalisti russi, tra fabula e intreccio.

Con il primo termine si indica la sequenza dei fatti raccontati, disposti nell'ordine cronologico in cui si sono svolti e selezionati in base ai loro rapporti di causa-effetto.

Il secondo termine si riferisce invece al modo in cui i fatti raccontati vengono disposti dal narratore, spesso alterando l'ordine cronologico della fabula e/o introducendo fatti che non hanno rapporto di causa-effetto con altri, ma sono liberi (digressioni, descrizioni ecc.)
http://kids.bo.cnr.it/irrsaeer/padri/fabula.html
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3struttura narrativa/insieme delle vicende della storia/del racconto
Pierluigi Bernardini
5storia / riassunto
Margherita Romagnoli
4storia/disegno/argomento
Silvia Carmignani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
storia/disegno/argomento


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2011-10-24 09:26:09 GMT)
--------------------------------------------------

L’intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l’argomento di un’opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva
http://www.treccani.it/vocabolario/trama/

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80
Notes to answerer
Asker: Grazie.


23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
storia / riassunto


Explanation:
- Raccontami la trama de "I Miserabili".
- Jean Valjean è un giovane francese molto povero che finisce in prigione per aver rubato del pane. Passa molti anni in carcere, poi...

Margherita Romagnoli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
struttura narrativa/insieme delle vicende della storia/del racconto


Explanation:
in inglese "plot".

l'insieme delle vicende attorno a cui si sviluppa un'opera narrativa
http://it.wikipedia.org/wiki/Trama

Si parla di trama per indicare la struttura narrativa di un racconto o di un romanzo.
Il termine è mutuato dal vocabolo tecnico che indica la struttura di un tessuto. Da trama abbiamo la spiegazione del collegamento al significato che si dà quando si parla della trama di un'opera letteraria:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trama_(narrativa)

http://it.wikipedia.org/wiki/Sinossi

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2011-10-24 09:51:34 GMT)
--------------------------------------------------

si può usare anche il termine "intreccio":
Garzanti: l'insieme dei fatti che, combinandosi, costituiscono la trama di un romanzo, di un film e sim.

ma attenzione: scendendo più nel tecnico distinguiamo la "fabula" dall'"intreccio".
Fabula: i fatti della storia secondo il loro ordine logico (causa-effetto) e cronologico.
Intreccio: i fatti della storia nella successione in cui li ha disposti l'autore.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/intreccio...

La fabula è l'insieme degli elementi di una storia visti nel loro ordine logico e cronologico. È l'autore della fabula che decide come collocare le varie scene nella narrazione. Infatti, alcune volte diventa difficile per l'autore mantenere questa sistemazione, anche se solitamente ciò non accade nelle favole per bambini.

Si contrappone all'intreccio che è l'insieme degli elementi della storia nella successione in cui l'autore li dispone. Quando fabula e intreccio non coincidono emergono, allora, le analessi e le prolessi.

Le analessi, che nel film sono chiamati flashback, sono racconti di fatti accaduti in precedenza (ricordi, esperienze passate, memorie, ecc..). Le prolessi sono invece le anticipazioni di eventi successivi,detti anche elissi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabula


Fabula e intreccio

È nota la distinzione, introdotta dai formalisti russi, tra fabula e intreccio.

Con il primo termine si indica la sequenza dei fatti raccontati, disposti nell'ordine cronologico in cui si sono svolti e selezionati in base ai loro rapporti di causa-effetto.

Il secondo termine si riferisce invece al modo in cui i fatti raccontati vengono disposti dal narratore, spesso alterando l'ordine cronologico della fabula e/o introducendo fatti che non hanno rapporto di causa-effetto con altri, ma sono liberi (digressioni, descrizioni ecc.)
http://kids.bo.cnr.it/irrsaeer/padri/fabula.html

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi
2 hrs
  -> grazie ancora Giusi

agree  tradugrace
3 hrs
  -> grazie di nuovo tradugrace

agree  Maria Assunta Puccini
1 day17 hrs
  -> grazie di nuovo Maria Assunta