ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Linguistics

lettere dell'alfabeto

Italian translation: 21 lettere

21:29 Apr 7, 2004
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Linguistics
Italian term or phrase: lettere dell'alfabeto
Cari colleghi e colleghe, so che questa è una domanda banale, ma...non vorrei perdermi in un bicchier d'acqua, quindi chiedo la vostra opinione. Considerando che adesso molte parole straniere sono state inserite nel nostro vocabolario, quante lettere compongono il nostro alfabeto? sempre 21? o dobbiamo considerare anche le 5 j,k,w,x,y? E in questo caso dove andrebbero inserite? in fondo a parte o in ordine "anglosassone"? Ossia, com'è composto l'abbecedario dei bambini del giorno d'oggi?

Grazie a tutti per l'aiuto...
Buon lavoro!
theangel
Italy
Italian translation:21 lettere
Explanation:
L'alfabeto italiano è composto di 21 lettere, quello internazionale (latino) di 26. Ciò che si insegna a scuola è che ci sono poi le 5 lettere straniere (vedi Laura).
L'alfabeto latino internazionale è quello sottinteso in ambiente marketing o cmq affaristico.
La mia è cmq anche un'esperienza di insegnante; nei manuali della scuola primaria si legge chiaramente che il ns alfabeto si compone di 21 lettere. 5 sono poi le lettere straniere - studiate a parte e non integrate nella sequenza alfabetica italiana.

Vedi:
Alfabeti. Alfabeto italiano: 21 lettere ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ.
Alfabeto internazionale:
26 lettere ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ. Indice generale.
www.beta.it/edit/guide/articoli/a_alphabets.html
Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
grazie Giusi, concordo con willmatter, "perfect answer", esattamente quello che mi serviva per chiarirmi le idee e togliermi i dubbi :-)
Grazie mille anche a Laura e Silvia :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +621 lettere
Giusi Pasi
3 +1v.s.
Laura Di Santo
3V. sotto
Silvia Carmignani


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
all'abbecedario non sono ancora arrivata (il grande ha 5 anni), ma in tutti i giochini prescolari vi sono le lettere "straniere" e le relative parole: k di koala, w di wafer, x di xilofono, ecc.

Laura Di Santo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi: non ci stava tutta la mia pappardella qui.. ;-)
1 hr

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
V. sotto


Explanation:
Pare che siano 26. Per l'ordine vedi http://www.scuolaelettrica.it/base/classe1/italiano/italiano...

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
21 lettere


Explanation:
L'alfabeto italiano è composto di 21 lettere, quello internazionale (latino) di 26. Ciò che si insegna a scuola è che ci sono poi le 5 lettere straniere (vedi Laura).
L'alfabeto latino internazionale è quello sottinteso in ambiente marketing o cmq affaristico.
La mia è cmq anche un'esperienza di insegnante; nei manuali della scuola primaria si legge chiaramente che il ns alfabeto si compone di 21 lettere. 5 sono poi le lettere straniere - studiate a parte e non integrate nella sequenza alfabetica italiana.

Vedi:
Alfabeti. Alfabeto italiano: 21 lettere ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ.
Alfabeto internazionale:
26 lettere ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ. Indice generale.
www.beta.it/edit/guide/articoli/a_alphabets.html

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32
Grading comment
grazie Giusi, concordo con willmatter, "perfect answer", esattamente quello che mi serviva per chiarirmi le idee e togliermi i dubbi :-)
Grazie mille anche a Laura e Silvia :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
50 mins

agree  Will Matter: perfect answer!
5 hrs

agree  giogi
8 hrs

agree  Marina Zinno
8 hrs

agree  Laura Di Santo: sÍ, ma nei nuovi giochi prescolari la tendenza É di integrare le lettere nel ns. alfabeto con la sequenza che hanno nell'alfbabeto internazionale
10 hrs

agree  Filippo Rosati
14 days