ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Linguistics

Avv. o avv. (minuscolo o maiuscolo ?)

Italian translation: avv.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Avv. o avv. (minuscolo o maiuscolo?)
Italian translation:avv.
Entered by: Filippo Rosati

13:33 Aug 6, 2004
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents - Linguistics / abbreviazioni
Italian term or phrase: Avv. o avv. (minuscolo o maiuscolo ?)
In testi legali e non, l'abbreviazione e' minuscola o maiuscola ? Es. L'"Avv." x o L'"avv." x
Forse c'e' differenza quando l'abbreviazione compare ad inizio frase o in mezzo alla frase o invece possono essere usate entrambe indistintamente ? Voi quale usate ? Grz !
Simo Blom
Finland
avv.
Explanation:
Dal manuale di stile del Lesina:

"Le abbreviazioni di titoli personali si scrivono generalmente minuscole, anaologamente ai titoli estesi (ing., dott., prof.)"

Ciao

Filippo

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2004-08-06 13:59:39 GMT)
--------------------------------------------------

Anche il De Mauro abbrevia \"avv.\".

Ciao

Filippo
Selected response from:

Filippo Rosati
Grading comment
Grazie Filippo ! Ringrazio anche Gian e Silvia per le risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3avv.
Filippo Rosati
4 +1L'Avv.
Silvia Carmignani
4nota
Gian


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
Io userei sempre Avv.

http://www.studiolegaleritarossi.it/curriculum.asp

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
L'Avv.


Explanation:
Opterei per la forma maiuscola..

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2004-08-06 13:42:43 GMT)
--------------------------------------------------

Maiuscolo : in segno di rispetto e per ostentare riverenza


Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi: è facoltativo. Il maiuscolo è per un senso di riverenza da parte degli altri.
50 mins

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
avv.


Explanation:
Dal manuale di stile del Lesina:

"Le abbreviazioni di titoli personali si scrivono generalmente minuscole, anaologamente ai titoli estesi (ing., dott., prof.)"

Ciao

Filippo

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2004-08-06 13:59:39 GMT)
--------------------------------------------------

Anche il De Mauro abbrevia \"avv.\".

Ciao

Filippo

Filippo Rosati
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie Filippo ! Ringrazio anche Gian e Silvia per le risposte e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Karin Hellbom
1 hr
  -> grazie!

agree  Agnès Levillayer
19 hrs
  -> grazie!

agree  nicolett
3 days6 hrs
  -> grazie!