KudoZ home » Italian » Medical: Cardiology

Enapren ridurre

Italian translation: ridurre la dose a 1/4 + 1/2 di compressa


11:04 Feb 12, 2009
Italian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Cardiology
Italian term or phrase: Enapren ridurre
Salve a tutti,
non mi riesco a spiegare la parola fra gli asterischi nella seguente frase. Qualcuno mi sa dire cosa può significare Enapren ridurre o se è un errore?

Proseguire le cure in corso con Lasix 25 1 c, Lasitone 1 c, ****Enapren ridurre 20 1/4 + 1/2 c****, Dilatrend 25 3/4 ecc.
francybi
Italy
Italian translation:ridurre la dose a 1/4 + 1/2 di compressa
Explanation:
L'Enapren, nome commerciale dell'Enalapril, è un farmaco per l'ipertensione. La dose minima giornaliera è 5mg, mentre la massima giornaliera è 20 mg.
Il dosaggio viene ridotto o aumentato di 5mg per volta.
Sul mercato sono disponibili le compresse da 5mg e da 20 mg.
Quando il paziente sta già prendendo le compresse da 20 mg e deve ridurne l'assunzione (per esempio per impoverimento della funzionalità renale, poiché l'Enalapril è escreto renalmente), spesso il medico invece di riprescrivere la confezione da 5 mg consiglia al paziente di prendere 3/4 (1/4+1/2) di compressa da 20mg, poi 1/2 e così via.

In questo caso la dose è stata quindi ridotta di 5 mg (20 mg-3/4)


Selected response from:

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Grading comment
Grazie mille per l'indicazione così dettagliata. Pensavo di dover trovare il verbo prima del nome. Sei stata molto utile
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1ridurre (l'assunzione) di Enapren
Silvia Barra
4ridurre la dose a 1/4 + 1/2 di compressa
CRISTINA RACCA
Summary of reference entries provided
Enapren
Petra Haag
liz askew

Discussion entries: 1





  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ridurre (l'assunzione) di Enapren


Explanation:
Mi sembra che la parte tra parentesi sia un'indicazione di dosaggio. Enapren, come hanno già detto Liz e Petra, è il nome di un farmaco, guarda qui, magari ti può essere utile.
Ciao

http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile...

Silvia Barra
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roland_Lelaj
1 hr
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ridurre la dose a 1/4 + 1/2 di compressa


Explanation:
L'Enapren, nome commerciale dell'Enalapril, è un farmaco per l'ipertensione. La dose minima giornaliera è 5mg, mentre la massima giornaliera è 20 mg.
Il dosaggio viene ridotto o aumentato di 5mg per volta.
Sul mercato sono disponibili le compresse da 5mg e da 20 mg.
Quando il paziente sta già prendendo le compresse da 20 mg e deve ridurne l'assunzione (per esempio per impoverimento della funzionalità renale, poiché l'Enalapril è escreto renalmente), spesso il medico invece di riprescrivere la confezione da 5 mg consiglia al paziente di prendere 3/4 (1/4+1/2) di compressa da 20mg, poi 1/2 e così via.

In questo caso la dose è stata quindi ridotta di 5 mg (20 mg-3/4)





    Reference: http://emc.medicines.org.uk/document.aspx?documentId=1180#PO...
CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per l'indicazione così dettagliata. Pensavo di dover trovare il verbo prima del nome. Sei stata molto utile




Reference comments


7 mins
Reference: Enapren

Reference information:
è il nome proprio del farmaco
HDH
Petra

Petra Haag
Italy
Native speaker of: German

5 mins
Reference

Reference information:
All concepts, explanations, trials, and studies have been re ...
The opposite changes were seen after reducing enalapril dose to 10 mg daily in patients in the other 2 groups. Neurohormone levels were higher and exercise ...
www.chfpatients.com/text/enalapril.txt - 17k - Cached - Similar pages

Enapren = enalapril



--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2009-02-12 11:12:17 GMT)
--------------------------------------------------

Additive Effects of Losartan and Enalapril on Blood Pressure and ...
Enalapril 10 mg, 5.7 (2-12), 141±102, 1537±974§. Enalapril 20 mg, 5.6 (2-12) ... §P<.05 vs losartan 50 mg+enalapril 10 mg; ||P<.05 vs enalapril 20 mg. ...
hyper.ahajournals.org/cgi/content/full/29/2/634/T1 - Similar pages

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2009-02-12 11:13:56 GMT)
--------------------------------------------------

c = compressa?

Paginemediche.it - esperto risponde - Cardiologia - Farmaci
- [ Translate this page ]
Salve, soffro di una leggera ipertensione e attualmente prendo enapren e lopresor. ... iperteso) prendeva enapren 20 ( 1/2 compressa al mattino e mezza alla sera). ..... Gradirei sapere perchè è necessario ridurre la P.A. in tempi brevi, ..... (uno psichiatra) c'era anche 1/4 di compressa di tenormin che tutt'ora a ...

liz askew
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish