ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian » Other

io dò (voce del verbo dare)

Italian translation: io do (senza accento)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:io do
Italian translation:io do (senza accento)
Entered by: Simo Blom

12:05 May 20, 2004
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Other
Italian term or phrase: io dò (voce del verbo dare)
Scusate ancora un'altra domanda banale per voi, ma anche qui il dubbio e' sempre grande e la confusione tanta.

Il mio vocabolario dice "io dò", ma in rete (190.000 riscontri) e sui giornali lo trovo spessissimo scritto senza accento.
Io sapevo che per omografia con la nota musicale andrebbe scritto con accento, allo stesso modo di "egli dà" per distinguerlo dalla preposizione "da".

E' un altro errore della rete, oppure l'accento e' veramente sbagliato o e' superfluo/facoltativo o forse ci sono 2 grafie accettate ? Voi come lo scrivete ? Grz !
Simo Blom
Finland
do
Explanation:
senza accento
dà con accento

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 12:12:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Il tuo vocabolario ti dà solo una delle forme (in passato accettate entrambe), ormai non più accettata. Di regola, do (verbo), anche se può confondersi con la nota musicale, NON si accenta MAI.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 12:14:18 (GMT)
--------------------------------------------------

L\'Accademia della Crusca è spesso preziosa in questi casi:
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4016&...

Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
Grazie Giusi ! Ringrazio molto anche Laura, Silvia e Giuseppina per le risposte e le spiegazioni e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5do
Giusi Pasi
5do
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
5senza accento: io do
Laura Di Santo
4io do
Silvia Carmignani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
do


Explanation:
senza accento
dà con accento

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 12:12:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Il tuo vocabolario ti dà solo una delle forme (in passato accettate entrambe), ormai non più accettata. Di regola, do (verbo), anche se può confondersi con la nota musicale, NON si accenta MAI.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-05-20 12:14:18 (GMT)
--------------------------------------------------

L\'Accademia della Crusca è spesso preziosa in questi casi:
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4016&...



Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Giusi ! Ringrazio molto anche Laura, Silvia e Giuseppina per le risposte e le spiegazioni e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Zinno
0 min

agree  Ilaria Meliconi
21 mins

agree  Francesca Siotto
35 mins

agree  Patrizia Simoncioni
36 mins

agree  Jordane Boury
45 mins

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
io dò (voce del verbo dare)
io do


Explanation:
Direi senza accento.
Mentre egli dà, con accento

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2004-05-20 12:12:35 GMT)
--------------------------------------------------

V. http://www.manuscritto.it/accento.html

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
io dò (voce del verbo dare)
do


Explanation:
Ciao SImo, secondo il mio manuale di stile si scrive do senza accento (fa l'esempio, perché allora non si scrive mì e ré per distinguerli da mi e re)

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
senza accento: io do


Explanation:
la forma dÔ É accettata ma rara.


--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2004-05-20 12:14:16 GMT)
--------------------------------------------------

Quando ci si perde tra: io do, egli dÁ, egli fa, ecc, e si hanno dei dubbi sull\'accento, É utile ricordare che l\'unico verbo (monos) che vuole l\'accento É : \"egli dÁ\".
La forma imperativa invece É, p.es.: fa\' tu, da\' tu

Laura Di Santo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4