KudoZ home » Belarusian to Italian » Poetry & Literature

нахапалася

Italian translation: ha racimolato/arraffato/si è riempita la testa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Belarusian term or phrase:нахапалася
Italian translation:ha racimolato/arraffato/si è riempita la testa
Entered by: Francesco Damiani

16:19 Jan 15, 2008
Belarusian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Belarusian term or phrase: нахапалася
La frase integrale, che non mi è molto chiara,è:Аказваецца панахапалася летам выразаў накшталт "Банжур!" ды "Дзенькую!" —
Francesco Damiani
ha racimolato/arraffato/si è riempita la testa
Explanation:
Be', se insisti per i punti... Il mio spirito è quello di dare una mano, ma un punto in più fa sempre piacere...
In italiano lo puoi dire in tanti modi, anche se nessuno rende fino in fondo la famigerata sfumatura di significato: ha racimolato, ha raccattato, ha imparato in giro, si è riempita la testa di... Anche ha arraffato; l'unica cosa è che in italiano "arraffare" ha la sfumatura di farlo con avidità, no? Invece in bielorusso questa sfumatura in questo contesto non c'è, è un'azione più da scemi che da avidi.

--------------------------------------------------
Note added at 11 giorni (2008-01-26 17:41:59 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Intendevo lo spirito della mia pertecipazione.

--------------------------------------------------
Note added at 11 giorni (2008-01-26 17:43:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

PArtecipazione, naturalmente, prima che me lo dica tu. :-) Ciao!
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
Grazie....Lo so o lo immagino che il tuo SCOPO non sia prendere punti.......
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ha racimolato/arraffato/si è riempita la testa
Assiolo
5arricchire
Anna Tomashevskaya


Discussion entries: 9





  

Answers


15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
arricchire


Explanation:
Qui l'autore parla che uno ha arricchito il proprio vocabolario con le parole come "Bon jour!" e "Dziękuję" (cioe' la parole straniere). Quindi in questo conntesto arricchire si usa in senso negativo, IMHO.


Anna Tomashevskaya
Russian Federation
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 8

1 day21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ha racimolato/arraffato/si è riempita la testa


Explanation:
Be', se insisti per i punti... Il mio spirito è quello di dare una mano, ma un punto in più fa sempre piacere...
In italiano lo puoi dire in tanti modi, anche se nessuno rende fino in fondo la famigerata sfumatura di significato: ha racimolato, ha raccattato, ha imparato in giro, si è riempita la testa di... Anche ha arraffato; l'unica cosa è che in italiano "arraffare" ha la sfumatura di farlo con avidità, no? Invece in bielorusso questa sfumatura in questo contesto non c'è, è un'azione più da scemi che da avidi.

--------------------------------------------------
Note added at 11 giorni (2008-01-26 17:41:59 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Intendevo lo spirito della mia pertecipazione.

--------------------------------------------------
Note added at 11 giorni (2008-01-26 17:43:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

PArtecipazione, naturalmente, prima che me lo dica tu. :-) Ciao!

Assiolo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie....Lo so o lo immagino che il tuo SCOPO non sia prendere punti.......