KudoZ home » Croatian to Italian » Law (general)

pravilnik o radu

Italian translation: Regolamento sul rapporto di lavoro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Croatian term or phrase:pravilnik o radu
Italian translation:Regolamento sul rapporto di lavoro
Entered by: Guido Villa

14:40 Jan 30, 2009
Croatian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Croatian term or phrase: pravilnik o radu
"Regolamento sul lavoro" mi sembra un poco maccheronico. Grazie
Guido Villa
Italy
Regolamento sul rapporto di lavoro
Explanation:
Non sono molto sicura, perche esiste anche il termine "normativa". Normativa del rapporto di lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/norme/?searchterm=...

Selected response from:

Jasmina Tisovic
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Regolamento sul rapporto di lavoroJasmina Tisovic
3regolamento sul lavorobonafide1313
1codice regolamentare sul lavoro
Dragomir Kovacevic


  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Regolamento sul rapporto di lavoro


Explanation:
Non sono molto sicura, perche esiste anche il termine "normativa". Normativa del rapporto di lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/norme/?searchterm=...




    Reference: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/normativa/
    Reference: http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/leggidec.htm
Jasmina Tisovic
Italy
Native speaker of: Native in SerbianSerbian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bonafide1313: forse pero' Regolamento sui rapporti di lavoro
3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
codice regolamentare sul lavoro


Explanation:
perché quello "regolamentare" in mezzo? ho provato a togliere il senso stretto occidentale del "codice disciplinare sul lavoro", quello affisso anche sulle bacheche negli stabilimenti, che riporta meramente gli obblighi del lavoratore (mi risulta), mentre gli obblighi del datore del lavoro sono scalpiti sul monte sinai. altrimenti, se si pensa proprio di obblighi del lavoratore, allora: "codice disciplinare sul lavoro".

Dragomir Kovacevic
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SerbianSerbian, Native in CroatianCroatian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
regolamento sul lavoro


Explanation:
Čini se da je činjenica da službeni talijanski izvori u Hrvatskoj (npr. Istarska županija) za ovaj pravilnik uglavnom rabe izraz "Regolamento sul lavoro", pa ako je već u nekoj mjeri prepoznatljiv kao takav možda bi ga se ipak moglo tako nazivati... niže je primjer i jednog talijanskog izvornika...

Il dipendente altresì ha diritto ad un permesso retribuito in alcuni casi straordinari (matrimonio, nascita di figli, decesso del coniuge, figli o genitori, decesso dei genitori del coniuge, malattie gravi del coniuge, figli o genitori, trasloco, ecc) il numero massimo di giorni di permesso viene stabilito dal regolamento sul lavoro.

books.google.hr/books?isbn=2878540123...

Medicina legale e delle assicurazioni - Google Books Result
by Giorgio Canuto, Giorgio Canuto Sergio Tovo ... - 1996 - 540 pages
Per questo motivo il regolamento sul lavoro stabilisce visite di controllo periodiche, obbligatorie per gli operai preposti ad attività pericolose, ...


Example sentence(s):
  • http://books.google.hr/books?id=NKEAgbHXV38C&pg=PA440&lpg=PA440&dq=%22Regolamento+sul+lavoro%22&source=web&ots=2FDH4zz74I&sig=x3uka_BTs16mtc4OAxmWOvvTAyQ&hl=en&sa=X&oi=book_result&resnum=5&ct=result

    Reference: http://www.istra-istria.hr/index.php?id=1151
    Reference: http://books.google.hr/books?id=NKEAgbHXV38C&pg=PA440&lpg=PA...
bonafide1313
Croatia
Works in field
Native speaker of: Native in CroatianCroatian
PRO pts in category: 4