KudoZ home » Dutch to Italian » Advertising / Public Relations

klein van start gaan

Italian translation: All'avvio, nel 1996, la nostra non era che un'azienda di piccole dimensioni


16:07 Oct 25, 2006
Dutch to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Advertising / Public Relations
Dutch term or phrase: klein van start gaan
Parla un dirigente aziendale - in occasione dell'40esimo anniversario dell'azienda: "In 1966 gingen we klein van start: 12 blabla..."

"Iniziammo a piccolo scalo" non mi piace molto...
Joris Bogaert
Italy
Italian translation:All'avvio, nel 1996, la nostra non era che un'azienda di piccole dimensioni
Explanation:
Secondo me è opportuno staccarsi per elaborare una frase in un italiano scorrevole. Tuttavia sarebbe stato più facile se avessi riportato anche la seconda parte della frase. Presumendo che quel 12 fa riferimento al personale?? o qualche altra unità di misura della dimensione dell'azienda, questa è la mia proposta, con un'infinità di variazioni possibili ovviamente.

"All'avvio, nel 1996, la nostra non era che un'azienda di piccole dimensioni"
"Siamo nati nel 1996, come azienda di piccole dimensioni"
"Nel 1996, quando è entrata in attività, l'azienda era di dimensioni limitate"

PS. Attenzione "Iniziammo a piccolo scalo" non suona molto italiano, forse volevi dire "piccola scala"??

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2006-10-25 23:35:21 GMT)
--------------------------------------------------

oops, era "presumendo che quel 12 faccia riferimento" ;-)
Selected response from:

RB Translations
Australia
Grading comment
Ottimo, ma vorrei ringraziare tutti (Giuseppe, Sofiablu e Simo) per le numerose proposte (tutte valide)! Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2iniziammo senza troppe pretensioni
Giuseppe Tangerini
3 +1All'avvio, nel 1996, la nostra non era che un'azienda di piccole dimensioni
RB Translations
3 +1in sordina/in punta di piedi
Simo Blom
3a piccoli passi
missdutch


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
a piccoli passi


Explanation:
Potresti dire: "Cominciammo nel 1966 a piccoli passi: 12 ecc."

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2006-10-25 16:21:51 GMT)
--------------------------------------------------

"su piccola scala", "quasi da zero"... vedi tu

missdutch
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie Sofiablu, ma 'a piccoli passi' ma da più l'idea di qualcosa di processuale mentre cerco qualcosa di 'statico'.


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in sordina/in punta di piedi


Explanation:
iniziammo in sordina/in punta di piedi mi sembra possa andare, non so poi dal tuo contesto.



Simo Blom
Finland
Native speaker of: Finnish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: voto per "sordina"
21 mins
  -> Grz sofia !

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
All'avvio, nel 1996, la nostra non era che un'azienda di piccole dimensioni


Explanation:
Secondo me è opportuno staccarsi per elaborare una frase in un italiano scorrevole. Tuttavia sarebbe stato più facile se avessi riportato anche la seconda parte della frase. Presumendo che quel 12 fa riferimento al personale?? o qualche altra unità di misura della dimensione dell'azienda, questa è la mia proposta, con un'infinità di variazioni possibili ovviamente.

"All'avvio, nel 1996, la nostra non era che un'azienda di piccole dimensioni"
"Siamo nati nel 1996, come azienda di piccole dimensioni"
"Nel 1996, quando è entrata in attività, l'azienda era di dimensioni limitate"

PS. Attenzione "Iniziammo a piccolo scalo" non suona molto italiano, forse volevi dire "piccola scala"??

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2006-10-25 23:35:21 GMT)
--------------------------------------------------

oops, era "presumendo che quel 12 faccia riferimento" ;-)

RB Translations
Australia
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ottimo, ma vorrei ringraziare tutti (Giuseppe, Sofiablu e Simo) per le numerose proposte (tutte valide)! Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: bello
8 hrs

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
iniziammo senza troppe pretensioni


Explanation:
Facendo riferimento al fatto che non immaginavano che sarebbero cresciuti così tanto (immagino ora sia una grossa azienda quella di cui si parla).

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2006-10-26 07:01:35 GMT)
--------------------------------------------------

Pretese certo!!!
Hai ragione Sofia ieri ero cotto e lo spagnolo ha avuto la meglio hehehe!
Scusate prima ho risposto dal PC della mia socia!

Giuseppe Tangerini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: bello, attento però: pretese (incrocio con lo spagnolo?)
12 mins

agree  valeruta: hai ragione Sofia ieri ero cotto e lo spagnolo ha avuto la meglio hehehe!
13 hrs